15
febbraio

IO NON MI ARRENDO: LA VERA STORIA DI ROBERTO MANCINI

Beppe Fiorello - Roberto Mancini

Beppe Fiorello porterà in scena questa sera su Rai 1 la vita del poliziotto simbolo della Terra dei Fuochi, Roberto Mancini, nella fiction Io non mi arrendo. Come spiegato dall’attore nel corso della finale del Festival di Sanremo 2016, trovare informazioni concrete sulla vita di Mancini non è facilissimo, vista la sua omonimia con l’allenatore dell’Inter: ecco dunque chi era davvero colui di cui il pubblico conoscerà l’alter ego in video (che avrà il nome di Marco Giordano) questa sera.

La vera storia del poliziotto Roberto Mancini

Roberto Mancini era un investigatore caparbio, integerrimo, che nei primi anni ‘90 capì che alcuni imprenditori, in combutta con le organizzazioni criminali, stavano inquinando il territorio campano con lo smaltimento illegale dei rifiuti. Il gruppo di Mancini alla Criminalpol era una sottosezione della terza squadra, composta da poliziotti che condivisero la sua indagine e che, come lui, ne hanno pagato le conseguenze con gravi problemi di salute.

Era chiamato il “poliziotto comunista” per i suoi rapporti difficili con i massimi vertici e con i funzionari di cui non si fidava. I suoi tentativi di indagine furono ostacolati in vari modi anche per questo: perché Mancini non si faceva problemi a tirare in ballo chiunque avesse avuto un ruolo nella vicenda, anche i politici; e benché fosse già stata avviata l’inchiesta Adelphi, basata sulle prime rivelazioni del pentito Nunzio Perrella, il gruppo di Mancini non ricevette il supporto necessario per indagare a fondo.

Ma il poliziotto non si arrese, cercando di convincere tutti, perfino i suoi familiari, che l’immondizia era diventato un business pericoloso per la salute. Riuscì a produrre un dossier con nomi, fatti e date che, dopo un lungo peregrinare, fu finalmente preso in considerazione nel nuovo millennio, dando vita ad una nuova inchiesta.

Nel frattempo, però, il lavoro su quel campo minato e i veleni respirati di continuo portarono Roberto Mancini ad ammalarsi di una grave forma di cancro al sangue, un linfoma non-Hodgkin che dopo undici anni di calvario ne causò la morte.

Grazie ad una petizione creata on line da un suo caro amico, Mancini è stato riconosciuto come “vittima del dovere”. Ha lasciato una moglie e una figlia.



Articoli che potrebbero interessarti


Beppe Fiorello
IO NON MI ARRENDO: IN PUGLIA SI GIRA LA FICTION RAI SULLA TERRA DEI FUOCHI


Lucia Annibali e Cristiana Capotondi
IO CI SONO: LA VERA STORIA DI LUCIA ANNIBALI


Mirella Antonione Casale - Vanessa Incontrada
LA CLASSE DEGLI ASINI: LA VERA STORIA DI MIRELLA ANTONIONE CASALE


Boris Giuliano
LA VERA STORIA DI BORIS GIULIANO

2 Commenti dei lettori »

1. Pippi ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 12:40

l’unico Roberto Mancini che conosco è l’allenatore dell’Inter nonchè sublime calciatore degli anni passati…



2. Pina ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 23:52

Onore e riconoscenza a Roberto Mancini ed a tutti
quelli che ogni giorno rischiano per affermare la verità
e combattere il malaffare che ha determinato e continua
a provocare malattie e morte nella nostra bellissima e
martoriata Campania. Purtroppo troppo spesso i fari si
spengono sulla drammatica realtà e le comunità locali
rischiano l’assuefazione. Roberto, come il nostro Michele
Liguori, ci ha insegnato che non bisogna mai desistere,perché la nostra stanchezza permette ai criminali
di continuare ad arricchirsi impunemente sulla nostra pelle
e su quella dei nostri giovani e bambini.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.