14
febbraio

SANREMO 2016: I DATI SOCIAL (TWITTER E FACEBOOK) DELLA FINALE. GLI STADIO I PIU’ TWITTATI, SEGUONO MICHIELIN E ANNALISA

Sanremo dati social

La 66sima edizione del Festival di Sanremo ha avuto uno straordinario risultato sui social registrando complessivamente 2.114.417 tweet inviati da 357.737 utenti unici nelle cinque giornate, con un incremento del 10% in termini di tweet e del 5% di utenti attivi rispetto alla scorsa edizione. Solo nella finale di ieri sono arrivati 533.915 tweet da 67.439 utenti unici. Questo il dato che emerge dall’osservatorio di Reputation Manager, che monitora l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebook. L’Osservatorio è realizzato in partnership con DavideMaggio.it.

“Anche in questa edizione del Festival- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- i social si confermano un second screen di grande rilevanza, e quindi un grande alleato del mezzo televisivo. La trasmissione trae linfa dall’interazione parallela sui social, dove il pubblico si confronta, si scontra e fa a gara a chi fa la battuta più brillante. Il Festival di Sanremo, edizione dopo edizione, rappresenta al meglio questa rivoluzione dell’audience che stiamo attraversando e che sarà sempre più pervasiva.”

Twitter durante la finale l’hashtag ufficiale #Sanremo2016 è stato utilizzato nel 93,1% dei tweet, seguito dal brano di Noemi # laborsadiunadonna (1,8%), #Noemi06 (1,8%),  #Noemi (1,6%) e #RenatoZero (1,6%).

I 20 campioni. Gli Stadio vincitori di questa edizione sono i più twittati con 31.343 tweet.

Nelle prime serate non erano tra i più commentati sui social, ma hanno saputo emozionare, anche se dai giovanissimi arriva qualche battuta:

Quando la nonna vi chiederà come trovare un numero in rubrica, rispondetele “finiscila, che hai votato da sola gli Stadio a #Sanremo2016”.

Vincono gli Stadio. Io torno all’età della pietra e disdico la corrente elettrica pur di non pagare il canone Rai.#Sanremo2016

Felice per @stadioofficial e Gaetano che a 63 anni vince il festival. Ogni tanto i film finiscono meglio di come te li aspetti #Sanremo2016

È il 14 febbraio. Gli @stadioofficial hanno vinto #Sanremo2016 nel giorno in cui continuiamo ad alzarci sui pedali e a ricordare. #Pantani

Commosso per la commozione degli @stadioofficial, ammirato dall’umiltà di @francescacheeks #Sanremo2016 #telecantavanity


Al secondo posto del podio social troviamo la medaglia d’argento Francesca Michielin con 29.701 tweet, e al terzo Annalisa arrivata undicesima in gara ma che sui social è stata molto sostenuta dai fan con 25.774 tweet. A seguire: Noemi (23.310), Valerio Scanu (21.659), Lorenzo Fragola (17.255), Deborah Iurato e Giovanni Caccamo (15.217), Elio e le storie teste (14.147), Rocco Hunt (10.916), Patty Pravo (10.850), Alessio Bernabei (9.787), Clementino (8.652), Arisa (8.030), Dolcenera (5.946), Irene Fornaciari (5.570), Enrico Ruggeri (3.557).

Come sempre non mancano le contestazioni, e molti avrebbero voluto vedere sul podio i loro beniamini come Annalisa, Scanu e Noemi:

Scusate ma non siete sconvolti dall’11esima posizione di Annalisa? UNDICESIMA. BOH #Sanremo2016

13 SCANU? 12 ELIO? 11 ANNALISA? 10 ARISA??? 8 NOEMI?!?!?!?! FATE RIDERE. #SANREMO2016

In ogni caso il tredicesimo posto di #ValerioScanu e l’undicesimo di #Annalisa sono poco credibili #Sanremo2016


I conduttori. Per Gabriel Garko 20.879 tweet, Virginia Raffaele 20.595, Carlo Conti 17.200 e Madalina  Diana  Ghenea con 4.704 tweet.

Virginia Raffaele conquista il pubblico anche quando è se stessa:

  1. 1. TI AMO VIRGINIA. TI AMO. #Sanremo2016
  2. 2. Almeno su una cosa siamo tutti d’accordo: i veri vincitori di #Sanremo2016 sono Virginia Raffaele, Beppe Vessicchio e noi di Twitter.
  3. 3. L’imitazione migliore: Virginia Raffaele che fa Virginia Raffaele. #Sanremo2016
  4. 4. E anche stasera ci aspettavamo Virginia Raffaele ed è arrivata….Virginia Raffaele  #sanremo2016 https://t.co/c54sEyafWB
  5. 5. E @VirgiRaffaele e’ proprio brava anche come conduttrice #Sanremo2016

Gli ospiti. 30.674 tweet per Renato Zero, il pubblico si inchina alla sua voce e alle sue parole:

Renato Zero regna. #Sanremo2016

ZERO è la dimostrazione che per essere liberi e sentirsi uguali non c’è bisogno ne di bandiere arcobaleno ne di fare outing. #Sanremo2016

Renato Zero.Punto.#siamotuttisorcini#Sanremo2016


Per Cristina D’Avena arrivano 22.794 e un sentimento unanime di affetto:

Se anche tu come me sei cresciuto con le canzoni di Cristina D’Avena fai un RT#Sanremo2016

Apriteci il televoto anche per @CristinaDAvena. #Sanremo2016 https://t.co/vTmjOQBvVA

Cristina D’Avena è diventata un jukebox umano. #Sanremo2016

Ragazzi fermi tutti c’è @CristinaDAvena, se canta “Kiss me Licia” piango #Sanremo2016

A seguire: Roberto Bolle (19.729), Willwoosh (8.763), Beppe Fiorello (3.462), Willy William (616).

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook ieri sera 7.000 fan hanno prodotto 21.623 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 223.996 like.

Sanremo Social



Articoli che potrebbero interessarti


SanremoSocial_Terza-Puntata_RM[1]
SANREMO 2016: I DATI SOCIAL (TWITTER E FACEBOOK) DELLA TERZA SERATA. VALERIO SCANU IL PIU’ TWITTATO, SEGUONO PRAVO E NOEMI


Festival di Sanremo 2016, dati social seconda serata (completo)
SANREMO 2016: I DATI SOCIAL (TWITTER E FACEBOOK) DELLA SECONDA SERATA. SCANU, PRAVO E ANNALISA I PIU’ TWITTATI


Infografica SanremoSocial - Prima Puntata
SANREMO 2016: I DATI SOCIAL (TWITTER E FACEBOOK) DELLA PRIMA PUNTATA


Infografica SanremoSocial - Quarta Puntata
SANREMO 2016: I DATI SOCIAL DELLA QUARTA SERATA. VALERIO SCANU BOOM DI 25.000 TWEET. SUL PODIO ANCHE ANNALISA E NOEMI

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 16:39

Elio ha fatto peggio del 1996 e del 2013….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.