9
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: STADIO

Stadio

I loro primi due Festival di Sanremo andarono decisamente male ma, si sa, a volte le ultime posizioni portano fortuna. E’ successo a Vasco Rossi, ai Negramaro, e anche agli Stadio, che però nel frattempo di Festival ne hanno fatti tanti altri, tanto che quest’anno il brano “Un giorno mi dirai” siglerà la loro quinta partecipazione in gara.


Un brano scritto da Gaetano Curreri (frontman della band e una delle firme più apprezzate nell’attuale panorama cantautoriale italiano), Luca Chiaravalli e Saverio Grandi. Racconta il dolore di una ragazza che è appena stata lasciata dal fidanzato visto però con gli occhi di un padre che in questo modo rivive la sua giovinezza e sprona la figlia a non fare alcun tipo di rinuncia perché “l’amore va vissuto sempre”. Una canzone in cui crede per primo lo stesso Curreri che ha raccontato: “E’ un brano da inserire nella storia musicale degli Stadio in una posizione molto alta. Come un ponte che lega il nostro modo di fare musica con il nostro modo di collaborare con altri artisti. Potrebbe essere una sorellina di E dimmi che non vuoi morire (scritta da lui e Vasco Rossi ed eseguita a Sanremo da Patty Pravo nel 1997, ndDM) ma raccontata da un uomo”.

Il nuovo disco, il quindicesimo degli Stadio, si chiamerà Miss Nostalgia e sarà pubblicato il 12 febbraio. Commenta Curreri: “E’ stato scritto con l’idea di un concept album, dove le canzoni hanno un filo logico che le unisce”. Nell’album ci sarà anche una nuova versione di “Noi come voi”, un pezzo scritto anni fa da Gaetano assieme a Lucio Dalla e che, in questa nuova versione, conterrà il sax suonato originariamente dal compianto cantautore bolognese.

Ed è proprio a Lucio Dalla, amico di Curreri e degli Stadio, che il gruppo renderà omaggio nella serata delle cover. Canteranno la canzone “La sera dei miracoli”, inizialmente lanciata nel 1980: “Racconta un momento della storia italiana nel quale finivano il terrorismo e la paura di uscire: un sentimento che siamo tornati a provare ora”.

[TUTTE LE INFO SUI CANTANTI DI SANREMO 2016]



Articoli che potrebbero interessarti


Stadio
GLI STADIO VINCONO IL FESTIVAL DI SANREMO 2016


Sanremo 2016 sala stampa
LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2016, TERZA SERATA. PROMOSSI GLI STADIO E MARTA E GIANLUCA, BOCCIATO IL MECCANISMO DI VOTAZIONI E LO STILISTA DELLA IURATO


Festival di Sanremo 2016 - Stadio
FESTIVAL DI SANREMO 2016, LA SERATA DELLE COVER: VINCONO GLI STADIO CON LA SERA DEI MIRACOLI


Elio e le storie tese
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ELIO E LE STORIE TESE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.