3
febbraio

RAINEWS24: ANTONIO DI BELLA E’ IL NUOVO DIRETTORE

Antonio Di Bella

Antonio Di Bella è il nuovo direttore di Rainews24. Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha approvato la nomina del giornalista alla direzione della testata all news, proposta dal DG Rai Antonio Campo Dall’Orto. Secondo quanto si apprende, il via libera all’assegnazione del nuovo incarico è arrivato con otto voti favorevoli.

Di Bella lascerà la mansione di corrispondente da Parigi – attualmente ricoperta – per assumere la guida di Rainews24. Il giornalista siederà su una poltrona sinora occupata ad interim da alcuni colleghi, dopo la nomina di Monica Maggioni (ex direttrice della testata) alla Presidenza di Viale Mazzini.

Non è la prima volta che Di Bella dirige un telegiornale: dal 2001 al 2009, infatti, il giornalista aveva guidato il Tg3. Nel suo curriculum c’è anche la direzione della terza rete, avvenuta dal 2009 al 2010 e (dopo il reintegro di Paolo Ruffini) di nuovo dal 2011 al 2012. Poi la corrispondenza da Parigi. La sua nomina alla guida di Rainews24 era già stata avanzata dal precedente DG Rai, Luigi Gubitosi, ma la proposta non andò a buon fine.

Oggi, 3 febbraio, l’incarico alla direzione della testata all news. Secondo fonti di stampa, a votare contro sarebbe stato il consigliere Arturo Diaconale, che già ieri nel pomeriggioa aveva annunciato la sua opposizione.

La nomina di un nuovo direttore era attesa nella redazione di Rainew24, i cui giornalisti avevano indetto uno sciopero in programma per il 5 febbraio prossimo, chiedendo “il rispetto del contratto nazionale di lavoro e di procedere alla nomina di una direzione stabile e autorevole, di alto profilo, capace di confermare il ruolo innovativo di Rainews24 all’interno del servizio pubblico“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabrizio Salini, UnoMattina
Rai, nasce struttura contro le fake news. Antonio Di Bella alla guida


RaiNews24
RaiNews24, altro che Pillole di Poesia! «Affanc*lo» è la terza figuraccia in pochi giorni


Antonio Di Bella - Di Bella sul 28 - Tv2000 (41) copia
Antonio Di Bella sbarca su Tv2000


patriziamirigliani
Mirigliani ringrazia il direttore di RaiNews per la diretta di Miss Italia. Lui smentisce

3 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

3 febbraio 2016 alle 21:32

E per Bianca Berlinguer si spalancano le porte di Parigi ?



2. aleimpe ha scritto:

3 febbraio 2016 alle 21:33

Il suo posto a Parigi verrà preso da Bianca Berlinguer ?



3. aleimpe ha scritto:

3 febbraio 2016 alle 21:33

Il suo posto a Parigi verrà preso da Bianca Berlinguer ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.