27
gennaio

GIORNATA DELLA MEMORIA 2016: TUTTI GLI APPUNTAMENTI RAI, MEDIASET, TV2000, E SKY

Giornata della Memoria 2016

Quest’oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria, la ricorrenza internazionale istituita per ricordare le vittime della Shoah. Anche quest’anno la tv, ed in particolare la Rai, dedicheranno alla Memoria ampi spazi di riflessione e approfondimento, per non dimenticare quanto è accaduto al popolo ebraico nei campi nazisti. In questi giorni le varie reti televisive generaliste e specializzate, ricorderanno l’Olocausto con servizi giornalistici, dirette, approfondimenti, interviste, programmi, testimonianze, film e fiction sull’argomento. Ma è nella giornata di oggi che si concentra ovviamente la maggior parte della programmazione, a cominciare dalla celebrazione del “Giorno della Memoria”, in diretta dal Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che andrà in onda alle 10.55, su Rai1. Di seguito tutti gli appuntamenti in tv.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di Rai1

Mercoledì 27 gennaio UnoMattina e La Vita in Diretta dedicheranno spazi di approfondimento per commemorare l’anniversario. Alle 10.55 verrà proposta la Celebrazione del Giorno della Memoria in diretta dal Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica. Il Tg1 dedicherà ampi servizi alla ricorrenza all’interno delle principali edizioni del telegiornale.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di Rai2

Mercoledì 27 gennaio, in seconda serata, sarà trasmesso lo speciale Gino Bartali – il ciclismo e la guerra, documentario sul grande sportivo italiano, campione nel ciclismo e nella vita: un eroe di guerra che nel secondo conflitto mondiale ha contribuito a salvare la vita di moltissimi ebrei. Il Tg2 riserverà ampi spazi di approfondimento al Giorno della Memoria all’interno delle principali edizioni del Telegiornale.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di Rai3

Mercoledì 27 Agorà dedicherà uno spazio alla Giornata della Memoria, con ospite in studio Moni Ovadia. Pane Quotidiano dedicherà la puntata al tema dell’Olocausto, privilegiando i libri che meglio mettono in risalto il valore testimoniale della memoria. Nel programma Geo, la conduttrice Sveva Sagramola avrà ospite in studio, in diretta, lo scrittore Gabriele Nissim, autore del libro “Lettera a Hitler”. In occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio, anche Sconosciuti – la nostra personale ricerca della felicità commemora le vittime dell’Olocausto con una puntata dedicata, dalla quale emerge come le nuove generazioni non vogliano dimenticare l’orrore di quel periodo e anzi siano motivate, ancor più di chi le ha precedute, a tramandarne la memoria. Chi l’ha visto? riserverà uno spazio ad una storia dedicata alla Shoah. Venerdì 29 gennaio in prima serata andrà in onda il film In darkness, di Agneszka Holland, una pellicola che racconta la drammatica vicenda di Leopold Socha, un operaio fognario che durante l’occupazione nazista, in cambio di denaro, nascose nelle fogne della città di Leopoli diverse famiglie ebree, rifornendole di acqua e cibo per 14 mesi e salvandole così da morte certa. Sabato 30 gennaio a Per un pugno di libri, si giocherà con il libro di Primo Levi Se non ora, quando?, che racconta parte della Seconda Guerra mondiale e in particolare le vicende di un gruppo di ebrei polacchi e russi alla prese con la prepotenza dell’invasione nazista. Il Tg3, il Tgr, e la testata Rai Parlamento dedicheranno ampi servizi al ricordo della Shoah all’interno delle principali edizioni dei Telegiornali e delle proprie rubriche.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di RaiNews

RaiNews seguirà con particolare attenzione le manifestazioni della giornata dedicata alla Shoah, che sarà scandita da dirette e approfondimenti con filmati inediti. Nella prima parte della mattinata servizi e collegamenti con Firenze, dove ci sarà una manifestazione con la partecipazione di 8mila studenti, che incontreranno i testimoni della Shoah. Dalle 11.00, in studio sarà presente Roberto Olla, con una serie di contributi filmati a supporto delle testimonianze e come ospiti Sami Modiano (sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau) e la moglie Selma e Marika Venezia, moglie di Shlomo Venezia, grande scrittore italiano di origine ebraica.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di RaiMovie

Mercoledì 27 gennaio sarà trasmesso alle 14.10 il film Monsieur Batignole, di Gerard Jugnot con Gerard Jugnot, Jules Sitruk e Michèle Garcia. Monsieur Batignole è un piccolo bottegaio nella Parigi del 1942 occupata dai nazisti. Uomo mediocre, né collaborazionista né perseguitato, approfitta egoisticamente della disgrazia dei vicini – una famiglia di ebrei denunciata alle autorità da suo genero – per occuparne l’appartamento. Quando però Simon, il figlioletto dei vicini fortunosamente scampato alla deportazione, bussa alla sua porta, Edmond si impietosisce e, in modo rocambolesco, aiuta il bimbo a rifugiarsi in Svizzera assieme a due cuginette.  Alle 23,35 andrà in onda il film Vento di primavera, di Rose Bosch con Jean Reno, Mélanie Laurent e Gad Elmaleh. La pellicola è ambientata nel 1942. Dopo l’invasione da parte delle truppe della Germania hitleriana gli ebrei sono stati prima obbligati a portare la Stella di David sugli indumenti, e poi sono stati progressivamente esautorati dai loro impieghi e impediti ad accedere a scuole e luoghi pubblici. Ma ora Hitler ha deciso di procedere allo sterminio di massa e vuole che il governo collaborazionista insediato a Vichy gli procuri dalla sola Parigi almeno 20.000 dei 25.000 ebrei residenti. Il punto di vista che il film assume è quello di alcuni bambini che vivono nel quartiere di Montmartre e, in particolare quello del decenne Joseph.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di RaiPremium

Mercoledì 27 gennaio andrà in onda alle 13.50 la miniserie in due puntate Perlasca – Un Eroe Italiano, con Luca Zingaretti. Trama: Giorgio Perlasca, un commerciante di carni di Padova, è un fascista convinto, tanto da lasciare la casa e il lavoro per combattere nell’esercito di Francisco Franco durante la guerra civile spagnola. L’armistizio di Cassibile lo sorprende in Ungheria, dove assiste sconvolto alle persecuzioni ai danni degli ebrei. Giorgio ha un attestato firmato dal generale Franco che gli potrebbe valere la fuga in Italia dove sua moglie lo sta aspettando, ma decide di non usarlo per rimanere a Budapest, con l’intenzione di strappare alla morte quanti più ebrei possibile. Si presenta con il suo documento all’ambasciata spagnola e riesce a farsi passare dai nazisti per console spagnolo, rischiando la vita. Protetto dall’alta carica inganna i tedeschi, evita l’incendio del ghetto di Budapest e strappa ai campi di concentramento un gran numero di ebrei.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di RaiStoria

Mercoledì 27 gennaio Il giorno e la Storia (in onda alle ore 00.10, 8.30, 11.30, 14.00, 20.30), sarà interamente dedicato al 27 gennaio 1945. Il Tempo e la Storia (in onda alle 8.50 e 14.20) proporrà Il Processo Eichmann, con Anna Foa. Seguiranno alle 9,30 il documentario I bambini di Bullenhuser Damm, di Gianluca Miligi, alle 10,30 Sachsenausen: le due facce di un campo, di Mary Mirka Milo, alle 11.50, 16.35 e 20.25, Auschwitz, di Graziano Conversano, alle 12.00 Speciale giorno della memoria – Fatti, di Marta La Licata, alle 13.00 Speciale giorno della memoria – Personaggi, uno speciale dedicato alla Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah. Tra gli intervistati: Lia Levi, Elio Toaff, Pietro Tarracina, Nedo Fiano e Romeo Rubino Salmoni. Alle 15.00 andrà in onda I miei occhi sul tuo cuore, di Antonella Restelli. Alle 15.45 Eco della Storia – Perché non bombardare Auschwitz?. Seguiranno alle 16.45 Ho scelto la prigionia, alle 17.45 Punti di Vista – 50 Italiani, di Flaminia Lubin, alle 19.00 Da Hollywood a Norimberga – la guerra, di John Ford, Samuel Fuller, George Stevens, e alle 19.55 Io sono Petr Ginz di Andrea Buffa. Alle 22.30 Speciale Il Tempo e la Storia – Shoah di Massimo Bernardini. Uno speciale sui bambini che subirono la deportazione, su quanti non tornarono mai. In studio con Massimo Bernardini: Anna Foa, della Sapienza di Roma, Bruno Maida e Giovanni De Luna, dell’Università di Torino.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di Rai5

Mercoledì 27 gennaio alle 20.30, in diretta dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, Toscanini: Il coraggio della musica. Arturo Toscanini (1867-1957) fu un uomo e un direttore d’orchestra dalla straordinaria vita e dal grande coraggio: pur di non offrire i suoi servigi alla dittatura fascista emigrò in America e nel 1936 accettò di condurre a Tel Aviv il primo concerto di quella che sarebbe diventata la Israel Philarmonic Orchestra. Fondata dal violinista Bronislaw Huberman, la filarmonica fu uno straordinario stratagemma per salvare numerosi musicisti ebrei in fuga dalle persecuzioni.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di RaiScuola

Mercoledì 27 gennaio alle 8,30 Un autore, una città – Giorgio Bassani. Alle 18.30 Gap – Triangoli di memoria di Giosi Mancini Testimonianze di oggi e di ieri sulle donne deportate nel campo di Ravensbruck. Alle 19.00 Speciale Giornata della Memoria, uno speciale di Rai Scuola racconterà la Giornata della Memoria, in occasione della quale anche quest’anno una selezione di studenti delle scuole italiane verrà accompagnata, a cura del Miur, ad Auschwitz-Birkenau, per vivere un’esperienza che diventerà testimonianza per i propri coetanei. Alle 19,30 Terza B… facciamo l’appello (del 1971), un programma di Enzo Biagi, in cui il giornalista ripercorre la pagina tragica delle leggi razziali promulgate nel 1938 attraverso interviste in studio a un gruppo di ex allievi e insegnanti della scuola Via Vigna Tagliata di Ferrara. Alle 20.30 Fuoriclasse – Sentire oltre il muro, di Pietro de Gennaro e Pietro Grignani. Valerio, ex studente, si reca a Gerusalemme sulle tracce di un “giusto”, ovvero un non ebreo che ha salvato la vita a un concittadino ebreo. Suoi compagni di viaggio sono 62 ragazzi, vincitori del concorso “Il percorso dei Giusti”, indetto dalla regione Lazio.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di Canale5

Canale 5 renderà omaggio all’ International Holocaust Remembrance Day, proponendo alle 23.30 Il Pianista, film premiato con la Palma d’Oro a Cannes nel 2002, che vede alla regia Roman Polański e protagonista assoluto Adrien Brody (in questa occasione Oscar come Miglior attore protagonista per il ruolo di Wladyslaw Szpilman).

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di Rete4

Mercoledì 27 gennaio in prima serata su Rete4 andrà in onda in prima visione tv Naked Among Wolves – Il Bambino nella Valigia. Il film è ambientato in un campo di concentramento tedesco, durante gli ultimi giorni della guerra, mentre i prigionieri cercano di arrivare vivi alla inevitabile liberazione degli alleati, i tedeschi tentando di nascondere ogni traccia dell’efferato eccidio. In questa situazione, un bimbo di tre anni entra clandestinamente nel campo. Alle 23.30, sempre in prima tv, sarà la volta di Senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank, film di Paula Fouce del  2015, la cui trama pare da una lettera trovata per caso, tra le milioni di lettere spedite tra il 1940 e ‘41dagli ebrei che cercavano di fuggire dall’Europa. In terza serata invece andrà in onda Memoria dei Campi, a firma di Alfred Hitchcock.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di Tv2000

Mercoledì 27 gennaio alle 15.20 speciale del programma Siamo noi. In prima serata il film Il Giardino dei Finzi-Contini di Vittorio De Sica, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani. Alle 22.55 andrà invece in onda Meditate che questo è stato, il documentario di Pietro Suber e Marco D’Auria sulla  testimonianza di due superstiti italiani dei lager nazisti, Piero Terracina e Sami Modiano.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di Sky

Dalle 19.30 su Sky Cinema 1 HD maratona di pellicole dedicate alla Shoah. Si parte con Anita B. di Roberto Faenza. Alle 21.10 in prima visione Corri ragazzo corri, adattamento del romanzo Run, Boy, Run di Uri Orlev, che racconta le vicende del giovane Srulik in fuga dal ghetto di Varsavia. Infine il film Black Book, di Paul Verhoeven. Alle 20.00 su Sky Arte HD andrà in onda in prima tv il docu-film Il Diario di Anna Frank – La Sorella Segreta, con protagonista Eva Schloss, amica d’infanzia di Anna. Su Sky Sport (su Sky Sport 1 HD alle 18.30 e su Sky Sport 3 HD alle 23)Federico Buffa ricorda la Shoah con Federico Buffa racconta Arpad Weisz , la storia del grande allenatore di Inter e Bologna deportato a ucciso ad Auschwitz nel gennaio del 1944. Su Sky Cinema Classics HD maratona in onda domenica 31 gennaio a partire dalle 13.10 con i film Il Giardino dei Finzi Contini; Dossier Odessa, La Cruna dell’Ago, e Interno Berlinese.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


per un nuovo domani
Per un nuovo domani: Neri Marcorè racconta la storia dimenticata di un gruppo di ebrei in ‘internamento libero’


Gli Eredi della Shoah
Giornata della Memoria 2023: gli speciali appuntamenti Rai, Mediaset, La7 e Sky


Fabio Fazio e Liliana Segre (Foto US Rai)
Fabio Fazio e Liliana Segre in diretta su Rai 1 dal «Binario 21» per il Memoriale della Shoah


Giornata della Memoria
Giornata della Memoria 2022: gli speciali appuntamenti Rai, Mediaset e Sky

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.