7
gennaio

MAGGIORANZA ASSOLUTA: SU ITALIA1 IL TALK SHOW COL TELEVOTO CHE ELIMINA GLI OPINIONISTI. PIERLUIGI PARDO CONDUTTORE?

Pierluigi Pardo

Su Italia1 arriva Maggioranza Assoluta. La legge elettorale non c’entra, ma rimaniamo comunque in tema: si tratta infatti di un nuovo talk show sui generis, in cui gli opinionisti verranno eliminati attraverso il televoto. Il format, d’importazione teutonica (Absolute Mehrheit è il titolo originale), arriverà in seconda serata sulla rete cadetta Mediaset a partire da giovedì 28 gennaio prossimo e a condurlo potrebbe esserci un noto fantasista della telecronaca sportiva.

Parliamo di Pierluigi Pardo. Secondo quanto riporta Dagospia, il giornalista e conduttore di Tiki Taka sarà alla guida del nuovo esperimento televisivo, che mixerà l’approfondimento d’attualità e ritmi incalzanti, con l’obiettivo di rivoluzionare il talk. Il programma sarà curato, tra gli altri, dalla giornalista Irene Tarantelli.

L’idea di ingaggiare Pardo sarebbe facilmente giustificabile: il giornalista, infatti, si distingue per la sua capacità di gestire dibattiti tv mettendo assieme vari registri. E a Maggioranza Assoluta questo aspetto sarà fondamentale: gli opinionisti partecipanti, infatti, dovranno convincere il pubblico con la loro abilità ma anche con le loro argomentazioni su tematiche socialmente rilevanti. E sarà il televoto a stabilire chi potrà continuare a contribuire alla discussione e chi no.

Nel format originale, il round finale del dibattito prevede la seguente regola: il partecipante che otterrà più del 50% dei voti, e quindi maggioranza assoluta, riceverà 100mila euro in premio. Se tale soglia non viene raggiunta, invece, la vincita si aggiunge al jackpot della puntata successiva. Oltre ai cinque partecipanti (tra cui politici, giornalisti, celebrità), il programma prevede la presenza di un analista e di un moderatore, che su Italia1 – stando alle indiscrezioni – potrebbe essere Pierluigi Pardo.

Pare che in un primo momento si pensasse ad un parterre composto esclusivamente da politici (con Luca Telese o Salvo Sottile possibili conduttori). Ora, invece, il format è pensato per un duello tra opinionisti e personaggi pubblici: come noto, i governanti fanno sempre più fatica a raccattare voti. Figuriamoci televoti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Maggioranza Assoluta
MAGGIORANZA ASSOLUTA, NOVITA’ RELATIVA


Pierluigi Pardo - Maggioranza Assoluta
PIERLUIGI PARDO A DM: MAGGIORANZA ASSOLUTA NON E’ IL SOLITO TALK E FARO’ DI TUTTO PERCHE’ NON SIA TRASH. IL DERBY CON VARRIALE? MI SEMBRA CHE LORO SIANO ABBASTANZA SOTTO NEGLI ASCOLTI


Flavio Insinna (foto US Rai)
Ecco i ‘trombati’ e gli assenti dei Palinsesti Rai


pardo
Pace tra Mediaset e Pardo. Il giornalista chiede scusa a Pier Silvio Berlusconi – Video

1 Commento dei lettori »

1. xxxxx ha scritto:

7 gennaio 2016 alle 16:13

Non credo che sia una bella idea: in questo caso, l’opinionista partecipante potrebbe contraddirsi e andare incontro alle idee del pubblico solo per vincere…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.