16
dicembre

LE SERIE TV USA PIU’ VISTE NEL MONDO: IN RUSSIA SVETTA IL TRONO DI SPADE, IN SVEZIA MR ROBOT, IN ARGENTINA SIMPSON E ER E IN ITALIA…

Beautiful, I Simpson, Il Trono di Spade

L’arrivo delle feste porta con sé aria di bilanci per tutti, anche per le serie americane esportate in giro per il mondo. Come segnalato da #twittamibeautiful, Vulture, con l’ausilio di alcuni produttori, ha effettuato una misurazione dell’audience che le produzioni seriali a stelle e strisce raccolgono in 18 diversi stati del globo, analizzando il periodo dal 1 gennaio al 31 ottobre dell’anno in corso. Polizieschi, indagini e misteri conquistano trasversalmente il pubblico, ma c’è anche chi impazzisce per SpongeBob e Beautiful.

Le serie tv più viste nel mondo: in Canada e Australia primeggia The Big Bang Theory

Affinità importanti si riscontrano fra Canada ed Australia, entrambe le nazioni vedono in vetta al podio The Big Bang Theory (serie più seguita anche negli Stati Uniti), al secondo posto la new entry Quantico ed al terzo una serie targata Shondaland, rispettivamente Grey’s Anatomy per il Canada e How to get away with the murder per il paese dei canguri. Anche i racconti dal sapore investigativo conquistano con titoli come NCIS e Criminal Minds.

Gusti vari per Russia e Sud Africa

Interessi variegati per la Russia, che piazza in classifica il fantasy di Games of Thrones (primo posto) e Once upon a time, le investigazioni di Body of Proof e Unforgettable e il mistery di The Librarians e Mentalist. Al nono posto spicca poi Masters of sex. Anche il Sud Africa ha gusti ampi: ama indistintamente serie, sitcom e soap, come si intuisce dai titoli che occupano il podio: oro per Modern Family, argento per How I met  your mother e bronzo per The Bold & the Beautiful (da noi chiamata semplicemente Beautiful).

Centro e Sud America affini all’Indonesia. In Sud Corea pazzi per Scandal

Tra le note più rilevanti di questa indagine emerge il grande mercato dell’esportazione di serie USA per teenagers e d’animazione nei paesi del centro e sud America, così come in Indonesia. In Brasile (primo posto per The Blacklist) raccolgono ampi consensi d’audience Kung Fu Panda e SpongeBob mentre in Argentina The Simpson è addirittura la serie USA più gradita. L’andazzo generale dei due stati sudamericani è di grande interesse verso le trame degli anni ’90, come That’s so Raven, E.R (secondo in Argentina seguito da Brothers and Sisters) e Zorro. In Messico 9 posizioni su 10 sono occupate da titoli di teen serie e cartoons quali iCarly, Power Rangers megaforce, The Sylvester and the Tweet e SpongeBob squarepants, re assoluto del podio. La nazione che più apprezza le serie d’animazione è però l’Indonesia, che importa da oltreoceano con estremo successo Curious George, SpongeBob, Tom & Jerry e Lego Ninjago. A sorpresa il decimo posto è occupato dallo spin-off di Arrows, The Flash.

Ben più vicina ai gusti europei è il Sud Corea, che affianca all’interesse per le serie animate, quello per le trame investigative di NCIS, Criminal Minds, CSI e Castle. Medaglia d’oro per Scandal, unico stato tra quelli analizzati in cui la serie compare.

Le preferenze europee

Dominano le preferenze europee le serie crime. Titoli come NCIS, Criminal Minds e CSI compaiono trasversalmente nelle classifiche di Germania (primo posto per CSI), Spagna (The Flash), Svezia (Mr Robot), Gran Bretagna (Humans), Italia, Francia (Forever), Ungheria (The Mentalist), Polonia (The Book of Negroes) e Romania (CSI New York). Trai i tanti spicca in Germania il decimo posto occupato da I misteri di Laura (nella versione USA basata sul format spagnolo) un recente flop su Canale 5 nel rifacimento italiano, così come il primo posto francese di Forever, un insuccesso in patria cancellato alla prima stagione.

Caso a sé  è l’Italia, che vede al vertice della classifica di gradimento delle serie importate dagli USA la soap più che ventennale Beautiful. Secondo e terzo posto per NCIS e NCIS Los Angeles e quarto posto per Cedar Cove, il drama con protagonista Andie MacDowe, la cui prima stagione è stata trasmessa con modesto successo quest’estate. Le altre posizioni della classifica sono popolate dalle serie di prima serata trasmesse sulle reti generaliste, Rai2 e Italia 1 su tutte, come Castle ed Arrow.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Lucia e Ivan - Tutti Mentono
Tutti Mentono: la relazione proibita tra una professoressa e il suo alunno tinge di ‘mistero’ il prime time di Rai 2


Fubar (US Netflix)
FUBAR: Arnold Schwarzenegger è il protagonista della nuova ’spy-comedy’ di Netflix


Re Giorgio e Regina Carlotta (US Netflix)
La Regina Carlotta: arriva su Netflix ‘Una Storia di Bridgerton’


The Crown - William
The Crown 6: le prime immagini di Ed McVey e Meg Bellamy nei panni di William e Kate

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.