8
dicembre

IL PARADISO DELLE SIGNORE: ARRIVA SU RAI1 IL THE PARADISE ITALIANO, AMBIENTATO NELLA MILANO ANNI ‘50

Il Paradiso delle Signore

Arriva oggi – martedì 8 dicembre 2015 – alle 21:20 la nuova lunga serialità di Rai 1, che farà compagnia ai telespettatori per dieci prime serate. Si intitola Il Paradiso delle Signore e prende ispirazione dal quasi omonimo romanzo di Emile Zola (Al Paradiso delle Signore), lo stesso che è stato protagonista dell’ottima trasposizione targata BBC One. Ma, a differenza di quanto avvenuto in The Paradise, qui ci si distacca dall’originale, dal momento che la storia non si svolge nell’Inghilterra vittoriana bensì nell’Italia degli anni ‘50, quella del boom economico e della prosperità che seguì la conclusione della seconda guerra mondiale.

Il Paradiso delle Signore: al via questa sera alle 21:20 su Rai 1

E’ in questo contesto di fermento e nuove idee che si muoveranno Pietro Mori (Giuseppe Zeno), Teresa Iorio (Giusy Buscemi) e Vittorio Conti (Alessandro Tersigni), rispettivamente proprietario, commessa e pubblicitario del nuovissimo grande magazzino che farà da sfondo alle loro vicende lavorative e personali. Tutti uniti in un racconto corale diretto da Monica Vullo ed impreziosito da una colonna sonora dell’epoca, che servirà a fare un vero tuffo nel passato.

Il Paradiso delle Signore: la trama

Tutto parte da quando la giovane e bella Teresa scopre che il suo fidanzato la tradisce, e decide di lasciare il suo paese in Sicilia per andare a Milano dove vive lo zio, Vincenzo, che ha un negozio di tessuti. Arrivata a Milano, dopo un incontro scontro con il noto imprenditore Pietro Mori, scopre che la sartoria di suo zio è in difficoltà a causa dell’apertura di un grande negozio, Il paradiso delle signore; l’uomo viene addirittura arrestato per aver incendiato un furgone. E il proprietario del negozio è proprio quel Mori. Teresa decide di parlargli per cercare di aiutare lo zio ma non ottiene nulla. Con la passione che la contraddistingue però coglie l’occasione per partecipare alla selezione di nuove commesse e seppur con qualche difficoltà, grazie all’intervento di Mori e del pubblicitario Vittorio Conti che si è invaghito di lei al primo sguardo, ottiene assieme a poche altre candidate, di iniziare il periodo di prova e diventare così una delle Veneri. Mori si trova però in difficoltà nella gestione finanziaria del negozio perché il banchiere Mandelli lo costringe a condizioni sempre peggiori, così è costretto a ricorrere all’aiuto di Jacobi, un esponente della mala milanese con cui in passato era stato amico.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mara Venier - Domenica In
Rai 1 non va in vacanza: tutti in onda durante le feste. Domenica In in diretta il 1° gennaio


Alberto Matano - La Vita in Diretta
Mondiali su Rai 1: ecco cosa succede ai programmi di daytime


alex-gadea-sei sorelle
Rai1: Il Paradiso delle Signore finisce e ricomincia. Sei Sorelle dal 30 maggio


Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) - Il Paradiso delle Signore
Variazioni per il G20: cosa cambia su Rai 1 sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.