7
dicembre

PRIMA DELLA SCALA 2015: IN DIRETTA SU RAI5 LA GIOVANNA D’ARCO DI GIUSEPPE VERDI

Teatro alla Scala

Nessun rinvio come auspicato dai più timorosi, ma misure di sicurezza rafforzate permetteranno, come da tradizione, di rinnovare uno degli eventi culturali e allo stesso tempo mondani più importanti dell’anno. Parliamo della Prima della Scala, che vedrà quest’anno protagonisti il direttore d’orchestra Riccardo Chailly e i registi Leiser Moshe e Patrice Caurier, oltre alla diva del teatro d’opera, il soprano russo Anna Netrebko, e naturalmente uno dei più grandi compositori di tutti i tempi: Giuseppe Verdi con la sua Giovanna D’Arco.

La prima della Scala in diretta dalle 17:30 su Rai5

Per tutti gli appassionati che non avranno la possibilità di rientrare tra i privilegiati presenti in teatro, vi sarà come di consueto la diretta televisiva, affidata anche quest’anno a Rai Cultura, che trasmetterà l’intero spettacolo in diretta su Rai5 a partire dalle 17.30 di questo pomeriggio. L’Opera, che vede alla regia televisiva Patrizia Carmine e sarà trasmessa in diretta anche da Rai HD canale 501 e Radio3, durerà più di tre ore e sarà completa di sottotitoli.

Durante la diretta altre telecamere saranno nel prestigioso foyer della Scala per raccontare ciò che accade attorno allo spettacolo. Il giovane direttore d’orchestra svizzero Matthieu Mantanus e la giornalista Serena Scorzoni incontreranno, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti. Saranno coinvolti anche il canale Rai News e la Testata giornalistica Regionale con dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer.

Anche quest’anno grande cura è stata riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, curata dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano, che ha lavorato alla realizzazione per un totale di circa 2.800 ore. Le riprese Rai di Giovanna d’Arco saranno trasmesse in tv anche all’estero: in diretta in Francia, Germania, Austria, Russia, e Repubblica Ceca. Il canale giapponese NHK presenterà invece l’opera nell’ambito di un palinsesto dedicato interamente al Teatro alla Scala previsto per fine anno 2015 inizio 2016.

L’opera sarà anche trasmessa in diretta da Radio France e da ben 20 emittenti radiofoniche host della piattaforma Euroradio. Per il mercato dell’audiovisivo è in invece in cantiere l’uscita di un dvd, prevista per il 2016. Nel nostro Paese infine, l’opera sarà in replica sempre su Rai5 domenica 13 dicembre alle 10.00, nel consueto spazio della rete dedicato all’opera, e martedì 15 dicembre alle 16.00.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Don Carlo (Promo Rai)
Prima della Scala 2023: in diretta su Rai1 Don Carlo di Giuseppe Verdi. Conducono Milly Carlucci e Bruno Vespa


Scala di Milano
Prima della Scala 2022: in diretta su Rai1 il Boris Godunov di Musorgskij. Milly Carlucci e Bruno Vespa padroni di casa


Prima della Scala
Prima della Scala in diretta su Rai1. In scena il Macbeth


Milly Carlucci
A riveder le stelle: Milly Carlucci e Bruno Vespa padroni di casa di un’«alternativa» Prima alla Scala

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.