4
dicembre

CALLAS: DARIO FO E PAOLA CORTELLESI CELEBRANO LA CANTANTE LIRICA SU RAI 1

Dario Fo, Paola Cortellesi

Dario Fo e Paola Cortellesi raccontano in prime time su Rai1 la più grande cantante lirica di tutti i tempi. Callas è il titolo dello spettacolo che stasera – 4 dicembre – i due artisti proporranno sulla rete ammiraglia. Per la prima volta insieme, l’ottuagenario premio Nobel e l’attrice interpreteranno una pièce scritta dallo stesso Fo assieme alla moglie Franca Rame e dedicata alla celebre cantante d’opera.

Callas parlerà di un’artista senza tempo che con la sua voce ha saputo incantare le platee di tutto il mondo e che Dario Fo ha avuto modo di conoscere personalmente all’età di vent’anni.

Quello che io e Paola Cortellesi abbiamo voluto fare con questo spettacolo è ridare credibilità a Maria Callas, una donna che è stata colpita e giudicata per la sua vita privata ricca di passioni e vicende impossibili” ha spiegato il Premio Nobel.

L’opera sembrava destinata a rimanere solo su carta, ma l’incontro tra Fo e Cortellesi ne ha consentito la messa in scena. Su Rai1, i due protagonisti saranno al centro di un palcoscenico grande, impreziosito dalle spettacolari proiezioni di oltre 90 dipinti multicolor (realizzati dallo stesso Dario Fo) che guideranno un racconto, fatto di dialoghi vivaci e imprevedibili.

Stando alle anticipazioni, gli artisti utilizzeranno diversi stili di interpretazione: si passa dal comico, al grottesco, fino al tragico e  respirando le atmosfere dell’epoca vissuta dalla Callas, una donna che, con le sue passioni e le sue cadute, apparirà ancora oggi di sorprendente attualità.

Riusciranno Dario Fo e Paola Cortellesi a fondere adeguatamente il linguaggio del palcoscenico e quello della televisione? Rai Cultura, che coproduce lo spettacolo, riproporrà Callas mercoledì 6 gennaio, in prima serata su Rai5.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Dario Fo, Paola Cortellesi
CALLAS: LA DIVINA DI DARIO FO E PAOLA CORTELLESI E’ (QUASI) SENZA LIRICA


Paola Cortellesi @CLAUDIOIANNONEjpg
Il curioso caso di Paola Cortellesi


Paola Cortellesi (US Rai)
Rai 2 corre ai ripari: al posto di Liberi Tutti arrivano ‘Tre serate con Paola’


PETRA2_
Paola Cortellesi è di nuovo Petra

1 Commento dei lettori »

1. ciak ha scritto:

5 dicembre 2015 alle 09:04

BENVENUTA anzi BENTORNATA “QUALITA’ …” …
DUE GRANDI ARTISTI… LUI IL “MAESTRO” E LEI LA SUPERALLIEVA…
CHE BELLA TV!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.