1
dicembre

BALLARO’, STASERA INTERVISTA A FRANCESCA CHAOUQUI. MA IL PD INSORGE: E’ INOPPORTUNO

Francesca Immacolata Chaouqui

E’ da giorni sulle prime pagine di tutti i quotidiani. E oggi è attesa in tv, per la prima volta dopo lo scandalo Vatileaks. Francesca Immacolata Chaouqui, ex membro della Cosea (Commissione referente di studio e indirizzo sull’organizzazione delle strutture economico-amministrative della Santa Sede) imputata nel processo per fuga di documenti riservati della Santa Sede, stasera sarà ospite a Ballarò su Rai3. Ma la annunciata partecipazione fa già discutere: il Pd dice no.

L’ex consulente di Papa Francesco, coinvolta assieme a monsignor Vallejo Balda nel processo apertosi in Vaticano con l’accusa di “sodalizio criminale organizzato” e “concorso in diffusione di notizie riservate”, è stata annunciata come ospite della trasmissione condotta da Massimo Giannini. La donna, che ora è indagata anche dai pm di Roma insieme al marito, nelle ultime settimane era stata fermata dalle telecamere per dichiarazioni al volo (ieri sera l’abbiamo vista in un servizio de Le Iene) ma non si era mai presentata in uno studio tv.

Quella annunciata per stasera a Ballarò è quindi la prima intervista della Chaouqui dall’inizio del grande scandalo. Ma il Pd insorge contro l’ospitata:

E’ opportuno che la lobbista Francesca Chaouqui, coinvolta in indagini non soltanto in Vaticano ma anche della Procura di Roma, venga intervistata in diretta e senza controparte, in prima serata in una rete del servizio pubblico come Rai3, nel pieno delle indagini, tuttora in corso? Quale è l’idea editoriale dietro ad un’operazione del genere della trasmissione Ballarò?

ha domandato in una dichiarazione la responsabile Cultura della segreteria Pd Lorenza Bonaccorsi, parlamentare della commissione di Vigilanza Rai. L’esponente democratica ha anche aggiunto:

Di fronte a una storia torbida costellata di presunti ricatti, veleni, documenti definiti riservati ma che finiscono puntualmente sui giornali, insulti e accuse viene da chiedersi quale sia l’idea di servizio pubblico che sta dietro la messa a disposizione di uno spazio come quello dell’approfondimento della prima serata di Rai3 per un personaggio discusso, che ha tutto il diritto di difendersi ma nelle sedi giudiziarie. Sarebbe poco comprensibile se il servizio pubblico corresse il rischio di divenire la tribuna per veleni e accuse in diretta tv, che non avrebbero nulla a che fare con l’informazione“.

Parole in aperta polemica con la scelta (discutibile ma legittima) del programma televisivo di Giannini. Non è la prima volta che il Pd si scaglia contro Ballarò per la scelta di un ospite: nei mesi scorsi era accaduto per la presenza in studio di esponenti pentastellati.

Oltre ad Immacolata Chaouqui, stasera a Ballarò saranno ospiti (in segmenti separati della trasmissione) anche Lilian Thuram, Sandro Gozi, Giorgia Meloni e Oliviero Toscani.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Giannini, Ballarò
BALLARÒ, L’ADDIO DI MASSIMO GIANNINI: “ANCHE NOI SIAMO STATI ROTTAMATI”.


Semprini
GIANLUCA SEMPRINI A DM: IN RAI SARÒ EQUIDISTANTE COME A SKY. È UNA GRANDE SFIDA, SAREBBE STATO DA PAZZI DIRE NO (VIDEO)


Gianluca Semprini
GIANLUCA SEMPRINI (VIA DA SKY TG24) E SALVO SOTTILE IN TANDEM NEL MARTEDI DI RAI3?


Gianluca Semprini
RAI3: IN ARRIVO GIANLUCA SEMPRINI, SALVO SOTTILE, GAD LERNER E PIF?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.