27
ottobre

GRANDE FRATELLO 10: UN CAST D’IMPATTO FA DA CONTRALTARE AI TEMPI MORTI; FRA CANNOLI, RECORD E DEJA VU’.

GRANDE FRATELLO 10 PRIMA PUNTATA

Celebration. Doveva essere questa la parola d’ordine di questa decima edizione del GF. E invece, a parte un inizio dal sapore festaiolo-amarcord, il padre di tutti i reality non ha mancato di essere quello a cui eravamo abituati. E questo non è in assoluto un bene, o un male.

Nove anni e non sentirli? Non del tutto. Se da un lato l’esperienza delle edizioni precedenti ha portato ad un cast che di primo acchito sembra di sicuro impatto, dall’altro lo show non sembra aver fatto tesoro degli errori fatti in precedenza. Diversi, infatti, sono stati i momenti poco riusciti della puntata d’esordio, che potremmo riassumere in una serie di interrogativi a cui sembra superfluo dare risposta.

  • Qualcuno ha creduto che il GF fosse pronto a rinunciare all’eccentrico Maicol, lasciandolo fuori dalla porta rossa?
  • Avete tremato di tensione ed ansia per la prova di Massimo, alle prese con le tre porte nella stanza delle scelte?
  • E vi è sembrata riuscita la sexy candid camera in cui Cristina del Basso ha tentato di riportare alla vita un intontito Mauro?
  • Vi siete bevuti per un solo secondo che la povera Alessia (omonima della conduttrice di pelle vestita) avesse qualche possibilità di mettere piede in casa a scapito di una “collega” entrata qualche ora prima?

Francamente, caro e vecchio Grande Fratello, il superfluo ce lo potevi risparmiare, anche perchè il punto di forza di questo programma dovrebbe essere proprio il cast. E ci sembra che questo cast abbia le carte in regola per far parlare di sè.

Se Maicol è il primo gay dichiarato nella storia del GF, e siamo sicuri che per il suo essere “macchietta” dividerà in primis il pubblico omosessuale, anche altri suoi colleghi sembrano essere da record. E’ da record la vita tragica di Carmen, che in compagnia di Marco (già protagonista di un confessionale piangente), ricalca la tipologia “chiagne e fottiteorizzata a Matrix e che tanto sembra piacere al pubblico italiano. Estremi nelle loro caretteristiche, quasi stereotipati, anche Tullio, che sembra uscito da un fumetto, Davide, misterioso e “maledetto” a tutti i costi, Camila, caliente per vocazione e Sabrina, che è bionda e intelligente, e quindi tenta di sfidare un clichè, che ahinoì, esiste e fa colore rimarcare in tv. Hanno il sapore del deja vù il palestrato Massimo, un Pasquale Laricchia più ruvido e convinto; Daniela, una Maria Antonietta Tilloca più spregiudicata; Diletta, che tanto ricorda la Tati della seconda edizione; George, che ti riporta alla memoria un’ottusangolo meno ottuso ma altrettanto tirato a lucido; e Alberto, che con la sua aria da bravo ragazzo riporta alla memoria il tanto amato dalle mamme Alessandro Lukacs. A simboli della “normalità“, come se dopo tali spaccati ne esistesse una, si ergono sicuri, invece, Cristina, Mara e Mauro, tanto banali quanto meritevoli di un occhio di riguardo, perchè al GF, è ovvio, non si sa mai.

Insomma, a guardarli bene, questi magnifici sedici, ci sembra proprio che il GF abbia voluto tenere le sue cartucce migliori per l’edizione più lunga, quella in cui non ci si può permettere concorrenti anonimi e timorosi di mettersi in gioco. E se tanto ci dà tanto, il ritmo e i tempi della puntata ci sono sembrati del tutto all’altezza della rosa dei prescelti, e con loro la Marcuzzi, che ha orchestrato il tutto in modo magistrale. Volendo sorvolare su quelle famose “trappole” non proprio riuscite, si direbbe che questa prima puntata del GF sia riuscita a non cadere nella noia della solita presentazione, e a non far rimpiangere la mancanza di nominations, eliminazioni e liti dell’ultim’ora.

Non ci si è fermati di fronte ad una Carmen che alla domanda “cosa vorresti trovare nella casa” ha risposto temeraria “un cannolo” (suggerimento perfido del pubblico di Cinecittà); si è andati avanti quando all’ingresso di Maicol i ragazzi che avevano già varcato la porta rossa lo hanno guardato con uno sgomento arrivato a testimoniare a noi telespettatori quanto ancora ci sorprenda la diversità; e se la candid camera a Mauro è stato un totale flop, lei, Alessia, non si è persa d’animo. A vederla tentare di rianimare il concorrente imbambolato, diciamocelo, ci è sembrato anche di sentirla più vicina, e spettatrice, del solito.

Chissà che la seconda puntata non possa limare i pochi difetti che lo show ha lasciato intravedere ai nastri di partenza, magari creando suspance in uno studio che sembra (troppo) illuminato a giorno, eliminando i tempi morti, in cui però è facile cadere in una puntata delicata come quella d’esordio, e valorizzando l’effetto visivo di una casa che sembra uscita da una fiera di arredamento futuristico. Chissà che non si possa ancora ricercare l’originalità, laddove, in vista delle promesse fatte, ci saremmo aspettati novità, tensione e un utilizzo della tanto decantata “stanza delle scelte che non fosse così banale e frettoloso. Le carte da giocare sono ancora molte, a partire dall’ombra del dubbio gettata da Alessia Marcuzzi sul concorrente trans, la cui identità non è stata ancora rivelata. La strada per i cinque mesi di reality è stata comunque spianata: se il buongiorno si vede dal mattino, DM non può che dare al GF10 un verdetto favorevole. E non è che l’inizio.

[Schema di Gioco della 1° Puntata]

  • Ufficialmente in gioco: Carmela Gualtieri, Giorgio Ronchini, Diletta Franceschetti, Daniela Caneo, Mara Adriani, Alberto Baiocco, Cristina Pignataro, Massimo Scattarella, Maicol Berti, Sabrina Passante, George Leonard, Carmen Andolina, Marco Mosca, Davide Vellicelli, Camila Sant’Ana, Tullio Tomasino
  • Recluso in Albergo per una settimana: Mauro Marin
  • Non entrano in casa: Luca Magnani, Alessia Giovagnoli
  • Nominati: Nessuno. Avrà un effetto importante sulle nominations della prossima settimana il televoto aperto per la scelta del “preferito” del pubblico.


Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello 10, prima puntata live
GRANDE FRATELLO 10: LA PRIMA PUNTATA LIVE SU DAVIDEMAGGIO.IT


Grande Fratello 10, seconda puntata
GRANDE FRATELLO 10: UNA MARCUZZI COME MILLY CARLUCCI TRA IPOCRISIA, TRANS, NOMINATION E UNA NOIA BESTIALE


Grande Fratello 10, seconda puntata
GRANDE FRATELLO 10, LA SECONDA PUNTATA IN LIVE BLOGGING CON CRISTINA PLEVANI


GRANDE FRATELLO 10: UN CAST D'IMPATTO FA DA CONTRALTARE AI TEMPI MORTI; FRA CANNOLI, RECORD E DEJA VU'.
GRANDE FRATELLO 10: LA SESTA PUNTATA LIVE SU DAVIDEMAGGIO.IT. ELIMINATO GABRIELE BELLI

19 Commenti dei lettori »

1. sirio ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 12:08

Concordo con voi:
- troppe finte sorprese e momenti venuti male: anche la cosa inziiale di quelli chiusi nel confessionale, veramente pessima.
- nessuno ha mai creduto all’esclusione del ragazzo gay e a quella dello steward dell’emilia romagna
-assurdo il criterio per eliminare quell’alessia



2. Zoro! ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 12:44

devo dire che mi ha un pò deluso la prima, pensavo ad una grande festa per i 10 anni insieme a molti degli ex gieffini ed invece dedicato solo i primi 2 minuti con un balletto e pochissime immagini delle altre edizioni.
La puntata anche mi è sembrata un pò lenta, il cast al primo impatto non mi ha convinto per niente, anche se questo lo dico ogni anno però.
Ottima la mossa di non dire chi è l’ex donna, perchè così questo non potrà far altro che far crescere la curiosità e non fare avere un crollo alla seconda puntata perchè tutti staranno impazienti nella prossima a vedere chi è!!!

Cmq io sospetto sin dall’inizio che l’ex donna sempre se è entrato sia Davide!



3. paco8 ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 12:49

Anche io sono d’accordo.. poche novità in realtà.
La storia del cannolo però, mi ha fatto morire…



4. gioelisa ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 12:50

Penso che sia Alberto l’ex donna. Il ragazzo casa e chiesa.

Cmq la candid camera noiosissima e banalissima…..



5. Marco82 ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 12:58

allora quest’anno se non hai un parente morto non potevi entrare nel gf

tutte storie tristi

dalla prima puntata fai già piangere la gente????

il barese palestrato che ha detto che ha vinto contro un gay in diretta…..

maicol potrebbe essere la donna (troppo gay per essere vero)



6. STE ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 13:00

ottimo post Biagio Chianese!
riassume esattamente tutto le riflessioni che ho fatto anch’io.

cmq in definitiva.. le note stridenti sono state poche rispetto alla godibilità della puntata. l’ho seguita con piacere.



7. Marco82 ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 13:05

Alfonso Signorini ha già cominciato ad influenzare il televoto, stroncando Luca a favore di Davide, il bel tenebroso



8. fasti5 ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 13:09

Secondo me la puntata è partita col botto ma pian piano è andata sempre più scemando. Tant’è che forse i concorrenti più forti sono stati quelli iniziali .. Tullio, Carmen, Maicol. L’ultimo neanche me lo ricordo.



9. ph99 ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 13:10

Come da previsione la prima puntata del Gf10 vince la serata con 6 milioni di spettatori e il 30% di share,anche per la sua lunga durata.Risultato che rispetto alla scorsa edizione sale effettivamente,di mezzo milione di spettatori…ora non si può fare a meno di notare che la seconda puntata della miniserie “Le segretarie del sesto” è andata sotto le aspettative..4.200 mila spettatori di spettatori e il 16% di share..cosa sarebbe successo con una serie più forte..il reality in questione non sarà morto,ma siamo proprio sicuri che non farà la fine d’Intelligence,contro Don Matteo,il medico in famiglia o altre miniserie più forti?Ma comunque questo cast,fino adesso,si vede piatto,le sotile caricature di personaggi,che hanno molto di altri che hanno partecipato al reality in passato.Trans o presunti tali,imitazioni già irritanti di Belen-Corona..e molta tv del dolore,condito il tutto da molte forzature non naturali.La prima comunque,anche grazie alla concorrenza debelo è andata bene,ma sembra che i commenti grossomodo non siano dei più esaltanti per questa prima puntata.Buoni ascolti per Raitre con il 10% e benissimo L’infedele su La7 con 1,100 mila spettatori.



10. Paolidyou ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 13:37

Ho visto ” a sprazzi” la prima puntata e non mi è per niente piaciuta, pero’ lo dico ogni anno, a volte poi mi ricredo.
Comunque, io avrei dedicato il primo quarto d’ora a vecchie immagini del GF e ai vari concorrenti delle edizioni passate che erano presenti in studio: è stato fatto tutto in fretta.
Poi, avrei rivoluzionato le “entrate” dei concorrenti: ancora con l’arrivo in macchina e la sfilata….basta! Io li farei gia entrare tutti e a uno a uno si presentano.
Poi, alzerei anche l’eta dei partecipanti: anche 45-50 enni….e meno grida….ieri la Marcuzzi sembrava un’indemoniata talmente gridava! ( e con lei i concorrenti)



11. Rotolando verso sud ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 13:58

Anch’io rimpiango il silenzio delle prime edizioni, la suspance. È tutto troppo urlato.



12. Phaeton ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 14:33

Bellissimo un super grande fratello… anche io non ho mai pensato a Maicol fuori ( che poi sto nome scritto così è indice del livello bassissimo). A me Alberto ricorda tanto Alberto Scrivano quanto meno dal punto di vista fisico. Secondo me il trans è Giorgio o Davide, gli altri sarebbe assurdo. Assurdo soprattutto Maicol, il trans gay ahahaha ve lo immaginate?



13. gioelisa ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 14:37

Nel video di presentazione di Alberto dice: sono stato ribelle… e ride… poi fan vedere una foto con tutta la famiglia e lui con qualche anno in meno sembra femminile…. Magari mi sbaglio….



14. gino ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 14:54

Son d’accordo sulle candid camera fasulle..ma se vi ricordate anche l’anno scorso nella prima puntata furono fatti questi scherzi fasulli….mi sbaglio o non erano tutti i gieffini degli anni precedenti ? a parte 5 cinque vip del gf che hanno rifiutato l’invito



15. Lella ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 15:05

Sono sempre stata una “guardatrice sana” di GF e ho sempre guardato tutte le puntate e daytime dal lontano 2000….., la puntata di ieri sera non sono riuscita a reggerla! Di una banalità e noia tremenda….. ho resistito fino alle 23.00 circa….. ma veramente non ne potevo più!
Do’ assolutamente ragione a qualcuno che ha detto che ci sono stati troppi strilli e grida,e tutti questi falsi scoop ridicoli, tutto improntato al sensazionale quando di sensazionale non ho visto niente, specie questo accanirsi sulle disgrazie delle persone!
Io sono dell’avviso che se una persona ha avuto un passato particolare, pesante o triste dovrebbe riuscire (se lo desidera) a farlo uscire durante la trasmissione, non postare addirittura un videoclip di presentazione sulle disgrazie di ognuno!
No, non mi è piaciuto!



16. Luca ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 16:13

La parte più carina del programma:l’inizio con Celebration (sarà perchè la canzone è ritmica) e tutti i vecchi gieffini a ballarla, ma guardandoli uno può dire sono scomparsi tutti (Fefè, Floriana, Cristina prima vincitrice, Rannisi) a dimostrazione che non è così automatica la vita da nababbi in eterno, farai alcuen ospitate finito il programma in tv e nelle disco, ma poi col tempo, alcuni in breve tempo entrano nell’oblio.
Per il Gf 10 pensare il fatto che tra i protagonisti la maggior parte abbia delle tragedie alle spalle (hanno perso almeno un padre o madre se non entrambi).
Si cerca di far ascolto raccontando le tragedie dei protagonisti già dalla prima puntata con due di loro che piangono in confessionale (ma non doveva essere una festa?!).
E pensare che un tempo Costanzo criticava Carramba per i pianti sui ricongiungimenti (per nulla ostentati).
Se dovessi pronosticare chi potrebbe continuare nello spettacolo direi Alberto, ha un viso da attore, sembra Bova quando era più giovane ( e i registi li notano come è accaduto per Luca Argentero); poi Camila ( una seconda Belen esuberante e appena uscita troverà uno delo spettacolo anzianotto pronto a darle una mano) e George ( perchè si vede che vuole essere protagonista stile Patrick Pugliese) e lo vedo, se non gli offrissero qualcosa di diverso prima, come possibile tronista nel settembre 2010.



17. JESSICA ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 16:23

POVERAAAAA CARMENNNN. HO NN C’è NE UNO FIGO..ALFONSO SIGNORINI GIà INCOMINCIA A COMMENTARE



18. MAX ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 17:25

Beh è la prima puntata.. si troppe urle e troppo ..P………….a quella mezza brasiliana.. !! Cmq Il trans che cosi non si puo’ definire o è Tullio o ancora nn entra nella casa… ( Platinette stamattina diceva ch l’operazione si puo’ fare solo se si è compiuti i 21 anni quindi coe dicono in tanti sia Marco è impossibile !!!



19. sharon ha scritto:

6 novembre 2009 alle 15:26

si…il gf è stato 1 pokino delutente però bisogna ammettere ke ci sn i grand fighi…questa edizione è sicuramente migliore delle altre..w marko e karmen… vi prg rimettevi insieme!! ma marko xò smettila di provarci cn carmela c’ha 32 anni tu 18….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.