6
novembre

BOOKLOVERS: SKY ARTE PORTA LA LETTERATURA IN PRIME TIME

Booklovers, Sky Arte Hd

Guardare la tv o leggere un libro? Sky Arte scioglie l’amletico dilemma con una nuova produzione originale, al via da martedì 10 novembre alle 21.10 (canali 120 e 400 di Sky). Si tratta di Booklovers, un viaggio tra i generi letterari articolato in otto puntate e condotto dal giornalista Giorgio Porrà.

Cosa sono i generi letterari, a cosa servono e quanto ci condizionano? Il nuovo programma cercherà di rispondere a queste e altre curiosità attraverso otto appuntamenti in cui si intraprenderà un percorso tra le storie, i personaggi e gli autori che in diverse città italiane hanno utilizzato un genere letterario in particolare per raccontare il mondo.

Ogni settimana, a Booklovers saranno protagonisti una città e un genere nuovo di cui verranno letti alcuni brani scelti tra i romanzi più significativi. Si passerà dai noir di Milano, a una Torino ispiratrice di romanzi psicologici, dalla fantascienza che ha aderito a Roma alla Mantova segreta musa di grandi graphic novel. E ancora, dalla commedia che ha animato Luino alla Bologna dei romanzi di formazione, fino alla satira che ha caratterizzato Parma e al romanzo biografico che ha segnato Genova.

A guidare la narrazione – visto che libri si tratta – sarà Giorgio Porrà, già volto delle cronache sportive di Sky. In ogni puntata, il giornalista incontrerà per due ospiti d’eccezione: uno scrittore capofila del genere e un personaggio trasversale alla letteratura, cioè un attore, un musicista o un artista che ha però costruito un personale rapporto con quello specifico genere.

Completeranno il quadro, una serie di rubriche d’approfondimento con curiosità e rimandi all’attualità, che illustreranno quanto sia vivo e pulsante il legame tra letteratura, il cinema, arte e musica. In una nota, Sky Arte annuncia un viaggio “vivace, colto ma anche ricco di stimoli pop che immergeranno i telespettatori, amanti della lettura o semplici estimatori, nel mondo della letteratura“.

Parlare di libri, scrittori e generi letterari in prima serata: un lusso che solo una rete tematica, come quella diretta da Roberto Pisoni, sembra potersi permettere.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Dago in the Sky
Dago in the Sky: la divulgazione cambia estetica, l’effetto è lisergico


Masterchef (2)
Intrattenimento Sky 2017/2018: i programmi in palinsesto su SkyUno, FoxLife e SkyArte


Master-of-Photography
MASTER OF PHOTOGRAPHY: DA STASERA ISABELLA ROSSELLINI CONDUCE IL TALENT EUROPEO SULLA FOTOGRAFIA


Dago in the Sky
DAGO IN THE SKY: UN ‘SELFIE’ EFFICACE, NON SOLO CAFONAL DIGITALE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.