30
ottobre

CASO VAROUFAKIS, ENDEMOL: “COMPENSO IN LINEA CON IL MERCATO”. MA LA RAI INTERVIENE

Fazio, Varofakis a Che tempo che fa

Varoufakis ha ricevuto “un compenso in linea con il mercato“. Attraverso il suo Presidente e AD, Paolo Bassetti, Endemol è intervenuta nella polemica sul cachet sborsato per l’ospitata dell’ex ministro greco a Che tempo che fa. E’ stata la società di produzione, infatti, a sganciare il profumato compenso al professore ellenico: 24mila euro più volo il prima classe, secondo quanto svelato dallo stesso Varoufakis. Rai3, invece, ha espresso parere favorevole da un punto di vista strettamente editoriale.

Dopo le polemiche e le precisazioni da parte di Viale Mazzini (che se ne è prontamente lavata le mani), Endemol – che ha gestione diretta economica degli ospiti della trasmissione - ha reso nota la propria posizione con una dichiarazione di Bassetti:

A Che tempo che fa i politici ovviamente non sono mai stati pagati per la loro partecipazione. Il caso di Yanis Varoufakis rientra nel caso di personalità che fanno conferenze internazionali come attività professionale” e Varoufakis ha ricevuto un compenso in linea con il mercato ha dichiarato il Presidente e Ad di Endemol, come riporta l’Ansa.

Resta solo da capire a quale mercato Endemol si riferisse. Infatti lo stesso Varoufakis, con la divulgazione delle proprie note spese, ha fatto sapere di aver partecipato anche a diversi appuntamenti pubblici a titolo gratuito. E tra le recenti performance condotte senza ricevere compenso ci sono state pure un intervento alla Bbc e uno alla Bocconi di Milano.

Caso Varoufakis: Fabio Fazio sdrammatizza

Su Twitter, intanto, Fabio Fazio sdrammatizza. Rispondendo ad un utente (che scriveva: “se Fazio riceve in pubblicità più di quanto spende, ha ragione lui”) il conduttore ha cinguettato:

Caso Varoufakis: Rai rafforza divieti su compensi agli ospiti politici

Ma a Viale Mazzini pare l’abbiano presa più seriamente. Dopo il caso Vaorufakis, infatti, i vertici della Rai hanno emanato una direttiva che ha reso più stringente il divieto per l’azienda di erogare compensi a politici che partecipano a trasmissioni televisive e radiofoniche. “Il divieto è stato esteso anche a tutte le società che producono per la Rai” ha fatto sapere l’azienda.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Conti
Conti sull’addio alla Rai di Amadeus: «Ha fatto la scelta più giusta per lui». Fazio pronto ad accoglierlo sul Nove: «Ne sarei molto felice»


Zendaya con Josh O'Connor e Mike Faist (US Mongi Comunicazione)
Che Tempo Che Fa torna con Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti


Massimo Giletti
Fazio dice no a La Tv fa 70, Giletti: «Non mi ha risposto, sono deluso umanamente» – Tutti gli ospiti


Fabio Fazio - Che Tempo Che Fa
Giannini a Che Tempo Che Fa: «Menomale che Fabio non è Mara Venier». Ma Fazio si dissocia e difende la collega

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.