30
ottobre

TV2000: PALINSESTO 2015/2016. SORTINO E CIAMPOLI TORNANO IN PRIME TIME, OCCHIO AL GIUBILEO

Tv2000

Se ci credi la vedi: lo slogan scelto dal Tv2000 per presentare il proprio palinsesto 2015-2016 ben riassume lo spirito dell’emittente. Anche quest’anno, il canale della Cei (situato al numero 28 del digitale terrestre) non rinuncerà ai propri valori e al racconto della Chiesa, ma lo farà aprendosi al mondo. Proprio come chiesto da Papa Francesco. Per la nuova stagione, la rete diretta da Paolo Ruffini proporrà al pubblico 21 programmi autoprodotti, film, documentari e serie tv. Ecco, nel dettaglio, la programmazione.

Tv2000: palinsesto e nuovi programmi

Il 9 novembre prossimo, l’ex Iena Alessandro Sortino – oggi conduttore e direttore creativo di Tv2000 – tornerà in prima serata con uno speciale di Beati Voi, poi (dal 15 dicembre) con un ciclo dedicato al perdono e una serie dedicata all’Ambiente prevista per la primavera 2016. Tra i nuovi programmi ci sarà Raccontare l’amore, un ciclo di quattro puntate curato in prime time dal priore del monastero di Bose, Enzo Bianchi, a partire dal 10 novembre.

A partire dal 7 dicembre, il professor Franco Nembrini presenterà Nel mezzo del cammin, un ciclo dedicato a Dante e articolato in 34 puntate: quattro sulla Vita Nova, trenta sulla Divina Commedia (dieci sull’Inferno, dieci sul Purgatorio, dieci sul Paradiso). Nella nuova edizione di Revolution, Arianna Ciampoli racconterà inoltre l’Italia di oggi con il suo listen show, prendendo spunto dai peccati danteschi. Inoltre su Tv2000 arriveranno anche Andrea Monda con Buongiorno Professore, un docu-reality sull’ora di religione e Today, un settimanale di approfondimento sull’attualità condotto da Andrea Sarubbi.

Tv2000: gli speciali dedicati al Convegno ecclesiale e al Giubileo

Il palinsesto 2015-2016 dell’emittente della Conferenza episcopale italiana prevede inoltre dirette, programmazioni speciali per eventi e avvenimenti di natura religiosa, come il Convegno ecclesiale nazionale sul nuovo umanesimo  e il Giubileo della Misericordia.

Per il 5° Convegno ecclesiale nazionale sul nuovo umanesimo (Firenze, 9-13 novembre) sono in programma dirette e approfondimenti di prima serata: due puntate di Siamo Noi (6 e 13 novembre) e una a cura di Beati Voi, con Alessandro Sortino (9 novembre). Anche Soul di Monica Monda riserverà due puntate speciali. Al tema del nuovo umanesimo saranno dedicati inoltre il documentario di Andrea Salvadore, ‘Uomini in cerca di Dio‘ (10 novembre), e un ciclo di film di prima serata, tra cui ‘Joyeux Noel, una verità dimenticata dalla storia’ di Christian Carion, ‘Lustiger, il cardinale ebreo‘, sulla storia di Jean-Marie Lustiger, figlio di polacchi ebrei che ha mantenuto la sua identità culturale integra anche quando si è convertito al cattolicesimo in tenera età e quando ha successivamente preso i voti, e ‘Un uomo per tutte le stagioni‘, su San Tommaso Moro, diretto da Fred Zinnemann, vincitore di sei Premi Oscar.

Al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco dall’8 dicembre al 20 novembre 2016, oltre alle dirette dei grandi eventi sarà dedicata una programmazione speciale che verrà divulgata nel dettaglio in concomitanza dell’evento.

Tv2000: Beati Voi, gli speciali

Vediamo ora, nello specifico, le quattro puntate di Beati Voi sul perdono (in onda il martedì dal 15 dicembre), che conterranno quattro documentari realizzati in esclusiva per Tv2000: uomini e donne di Scampia che attraverso il perdono cercano di sopravvivere all’inferno della periferia; il pentimento di un ex terrorista, Maurice Bignami, condannato per omicidio; il ritorno in Bosnia di una donna scappata dalla sua terra più di vent’anni fa a causa della guerra; storie raccolte da un sacerdote toscano che insegna il perdono attraverso l’ascolto. È previsto inoltre a gennaio un documentario di David Murgia realizzato in coproduzione con Rai 3: La grande storia, sulla storia dei Giubilei.

Tv2000: programmi confermati e film

Tra le conferme del palinsesto c’è, ovviamente, il Santo Rosario dalla grotta delle apparizioni di Lourdes, in diretta tutti i giorni alle 18 e in replica alle 20. Sono già in onda, alla mattina, Bel tempo si spera, Il mio medico, Quel che passa il convento, mentre al pomeriggio ci sono al Siamo Noi, Il Diario di Papa Francesco e Attenti al lupo. Tra gli appuntamenti settimanali confermati, Il mondo insieme di Licia Colò, Soul, Sulla Strada, Borghi d’Italia, Effetto Notte e Retroscena.

Infine, un ciclo di film ispirati ai grandi libri arricchirà il prime time. Tra i titoli proposti, “Il vecchio e il mare”, “Il gobbo di Notre Dame”, “Orgoglio e pregiudizio”, “Ivanhoe”, “Piccole donne”. A 400 anni dalla morte di William Shakespeare, Tv2000 programmerà  inoltre una serie di film ispirati alle sue opere più famose, da “Amleto”, di Kenneth Branagh, con Kate Winslet e Robin Williams, a “Giulio Cesare”, di Joseph Mankiewicz, con Marlon Brando; da “Giulietta e Romeo”, di George Cukor, a “Nel bel mezzo di un gelido inverno”, di Kenneth Branagh.

Gli appuntamenti con l’informazione sono affidati a Tg2000 diretto da Lucio Brunelli, che da quest’anno si arricchisce anche di una seconda edizione alle ore 12 oltre che quella delle 18.30. Ogni giorno inoltre dal lunedì al venerdì dopo l’edizione delle 18.30 va in onda ‘Tg2000 il Post’ mentre la sera alle 20.30 spazio a ‘Tgtg, telegiornali a confronto’, un programma giornalistico dedicato alla riflessione sull’informazione offerta dai telegiornali della sera.



Articoli che potrebbero interessarti


Il mondo insieme, Licia Colò
IL MONDO INSIEME: LICIA COLO’ LANCIA UN TALENT PER DOCUMENTARISTI SU TV2000


Licia-Colò tv2000
LICIA COLO’ APPRODA A TV2000. LA CONDUTTRICE: “IL NUOVO KILIMANGIARO? HO VISTO CINQUE MINUTI E MI E’ BASTATO”


Arianna Ciampoli, Tv2000
REVOLUTION: ARIANNA CIAMPOLI IN PRIME TIME SU TV2000 CON UN ‘LISTEN SHOW’


Tv2000
TV2000, IL PALINSESTO 2014-2015. NOVITA’ NEL DAYTIME, ARIANNA CIAMPOLI IN PRIMA SERATA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.