19
ottobre

IL GIOVANE MONTALBANO 3 CI SARA’ (?)

Il Giovane Montalbano

Carlo Degli Esposti si sfrega le mani. Il produttore di serie cult come Il Commissario Montalbano e Braccialetti Rossi non sbaglia un colpo. A confermarlo è il successo ottenuto dal secondo capitolo de Il Giovane Montalbano, prequel della fiction con protagonista Luca Zingaretti, che vede Michele Riondino interpretare il commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri, negli anni della gioventù. La serie, il cui sesto ed ultimo film sta andando in onda su Rai1, è riuscita anche in questa seconda stagione a conquistare il pubblico, portando a casa una media di circa 5 milioni e mezzo di spettatori ed uno share del 22%. Ascolti in ribasso rispetto al primo capitolo, che nel febbraio 2012 ottenne 7 milioni di media e il 27% di share, ma pur sempre buoni se si considera altresì il profondo mutamento dell’offerta e della platea televisiva in questi ultimi tre anni.

Diretta da Gianluca Maria Tavarelli, la serie si è presentata con una struttura più solida e matura rispetto alla precedente stagione, anche grazie all’accettazione da parte degli spettatori del Commissario in versione ragazzo. Un successo, quello del Montalbano interpretato da Riondino, che non può non far pensare ad un terzo capitolo. Raggiunto da Diregiovani.it, a margine di un evento dedicato a Erri De Luca a Roma, è lo stesso attore a non nascondere la volontà di tornare a vestire i panni del Commissario:

“Non posso dire se una terza edizione ci sarà, ma finché Camilleri scriverà qualcosa del giovane Montalbano, sarò contentissimo di farlo.”

Non si hanno ancora notizie ufficiali da parte di Palomar, casa di produzione della serie, ma, data da tempo per certa l’esistenza di un’opzione per la terza stagione, vista la penna prolifica di Camilleri, e il buon riscontro di critica e pubblico, un nuovo capitolo appare cosa fatta. A far sperare in un terzo capitolo ci sono anche la trama orizzontale e il finale aperto della seconda serie. In questa stagione appena conclusa, infatti, si è visto un Montalbano più adulto, alle prese con problemi personali tra cui il rapporto con la fidanzata Livia, che si è sviluppato in qualcosa di più forte. Montalbano è stato ad un passo dal matrimonio e nell’ultima puntata sta per lasciare la sua Sicilia e il suo commissariato per trasferirsi da Livia in quel di Genova. Ad impedire il trasferimento è però un grave fatto di cronaca: siamo nel maggio del 1992, e sull’autostrada A29, nei pressi di Capaci, a pochi chilometri da Palermo, viene ucciso in un attentato il Giudice Giovanni Falcone. Il Commissario Montalbano non vuole più partire, soprattutto ora che la sua terra è stata accoltellata a morte.

Come sappiamo, nel successivo mese di luglio, un altro attentato di stampo mafioso ucciderà il Giudice Paolo Borsellino. Non è dunque escluso che proprio il periodo buio che colpì la Sicilia nel 1992, possa rappresentare un interessante sfondo nel quale ambientare le nuove vicende de Il Giovane Montalbano.

Il Commissario Montalbano: Zingaretti torna nel 2016

In attesa di avere nuove notizie sul Giovane Montalbano, e nella speranza di non dover aspettare altri 3 anni per un nuovo capitolo, il Commissario più amato della tv è pronto a tornare sugli schermi nella sua versione “classica”. Lo scorso luglio sono terminate le riprese a Ragusa de La Piramide di fango e Una Faccenda delicata, due nuovi episodi della serie Il Commissario Montalbano con protagonista Luca Zingaretti. La messa in onda sarebbe prevista entro il 2016. Come anticipato dal produttore Carlo Degli Esposti, il nuovo piano di produzione prevede la realizzazione di due episodi all’anno per i prossimi tre anni. Giovane o “vecchio”, il Commissario Montalbano rappresenta una vera miniera d’oro per la Rai. Basti pensare che la tv di Stato proprio in questi giorni ha risposto con un secco no agli americani di Netflix, che provavano ad acquistare i diritti di trasmissione (via cavo, via Internet) della serie.



Articoli che potrebbero interessarti


Il-commissario-Montalbano3
TV UK: MONTALBANO TRA LE FICTION STRANIERE PIU’ VISTE


Il Giovane Montalbano 2 -8
IL GIOVANE MONTALBANO 2: ANTICIPAZIONI SESTA ED ULTIMA PUNTATA – 19 OTTOBRE 2015


Montalbano - Una voce di notte 1
IL COMMISSARIO MONTALBANO: AL VIA IL 20 APRILE LE RIPRESE DI DUE NUOVI EPISODI


fuoriclasse luciana littizzetto
RAI1 VA SUL SICURO: REPLICHE DI VOLARE E DI MONTALBANO. NUOVE PUNTATE DI UNA GRANDE FAMIGLIA E FUORICLASSE

3 Commenti dei lettori »

1. Coco ha scritto:

19 ottobre 2015 alle 23:23

Ma oggi non era l’ultima puntata? Ho visto ora il promo per lunedì prossimo :o



2. Stefania Stefanelli ha scritto:

20 ottobre 2015 alle 09:36

@Coco: da lunedì prossimo partono a ruota le repliche della prima stagione.



3. Sergio ha scritto:

20 ottobre 2015 alle 10:14

bellissima serie con un finale pieno di emozioni e tensione per la strage di capaci, con Montalbano “ferito” come tutta la Sicilia onesta.

Per esserci una terza serie, camilelri dovrebbe pubblicare un altra raccolta di episodi e scrivere la sceneggaitura della serie tv per quanto riguarda il rapporto con Livia.

Grande Cast, quasi quasi lo preferisco al “vecchio” Montalbano; fotografia eccessionale.

“e nun cangiati canali”



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.