22
ottobre

X FACTOR 9: DAVIDE SCIORTINO

Davide Sciortino - X Factor 9 (foto sky.it)

Nome: DAVIDE SCIORTINO

Categoria: OVER

Giudice: ELIO

Status: TERZO CLASSIFICATO

Tra i tre concorrenti della categoria over di X Factor 9 portati al live show da Elio c’è anche Davide Sciortino. Ha 26 anni, è nato a Palermo, ma da un po’ di tempo è “costretto” a vivere a Londra per proteggere ed affermare il suo talento; lì insegna musica ai bambini e coltiva la sua passione cantando e suonando con una band.

Il sogno, però, è quello di vivere di musica in Italia perché, dice, ho una voglia matta di cantare nella mia lingua. Si è presentato alle Audizioni con “Iron Sky” di Paolo Nutini, conquistando subito i consensi dei quattro giurati, che con lui vogliono frenare la “fuga dei talenti all’estero”. Davide, pur di affermarsi, sarebbe disposto a “spaccarsi” di lavoro quanto più possibile, a patto di non perdere mai la sua integrità e la sua dignità. Suona (anzi, strimpella) la chitarra e il piano.

Concorrenti X Factor 9, Davide Sciortino: le esperienze musicali

Davide canta fin da bambino, ma è all’età di 18 anni che capisce di voler fare questo da grande. Ha iniziato dal rap, poi si è messo a scrivere canzoni e a fare le sue basi “usando le poche risorse che avevo”, dice. Ha suonato in diversi locali italiani e avuto la fortuna anche di aprire concerti di un certo spessore. Poi, però, dopo aver interrotto la sua esperienza di rapper con un gruppo, capisce che l’Italia gli va stretta e decide di trasferirsi a Londra, città che gli dà modo di trovare se stesso sia artisticamente che umanamente.

A Londra Davide si iscrive all’università e si laurea in musica contemporanea. Attualmente insegna, come detto, musica ai bambini e suona con una band, la Retrospective for Love. E’ fidanzato con Alba; anche lei si è presentata alle selezioni di X Factor 9, arrivando fino al Bootcamp.

Tutti i concorrenti di X Factor 9



Articoli che potrebbero interessarti


Giosada
X FACTOR 9, FINALE IN DIRETTA: VINCE GIOSADA. SECONDI GLI URBAN STRANGERS, TERZO DAVIDE, QUARTA ENRICA


Finalisti X Factor 9
X FACTOR 9: ECCO MECCANISMO E BRANI DELLA FINALE. CHI SARA’ IL VINCITORE?


Giosada
X FACTOR 9: ECCO TITOLI E AUTORI DEGLI INEDITI. SOLO GIOSADA CANTA IN ITALIANO


Luca Valenti
X FACTOR 9: LUCA VALENTI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.