11
ottobre

KILIMANGIARO: FUORI DARIO VERGASSOLA E ADDIO ALL’INTRATTENIMENTO (COME VOLEVA LA COLO’)

Camila Raznovich

Il Kilimangiaro riparte e cambia pelle, o meglio torna sui suoi passi. Dopo aver virato negli ultimi anni sull’intrattenimento, la trasmissione – in onda su Rai3 dalle 15.05 nel consueto slot della domenica pomeriggio – torna a puntare sulla conoscenza, esperienza e cultura del viaggio, ma più in generale del mondo e dei suoi protagonisti. A sottolineare il cambiamento è la stessa conduttrice Camila Raznovich sulle pagine de Il Corriere della Sera.

“Cercheremo di proporre una domenica alternativa a quella che c’è sulle altre reti. L’intrattenimento leggero è già coperto da Rai1 e Canale 5 che puntano sul costume e da Rai2 con il calcio”.

La svolta sull’intrattenimento tanto voluta dal direttore di rete Andrea Vianello, che portò ad una frattura tra la storica ideatrice e conduttrice del programma Licia Colò (in onda su Tv2000 con Il Mondo Insieme), fedele ad un’impostazione più divulgativa, non ha, infatti, portato particolare fortuna alla trasmissione, assestatasi su ascolti non entusiasmanti. Niente più ospiti famosi, dunque, e neppure la comicità di Dario Vergassola, presente sia nell’ultima edizione targata Colò, sia al fianco della Raznovich nella passata stagione. Ed è proprio quest’ultima a giustificare l’uscita di scena del comico.

“È una separazione consensuale. Se togli a Dario la possibilità di fare il suo gioco con i vip, il satiro rischia di non essere coerente con l’impostazione del programma”.

Nella nuova edizione – il cui sottotitolo “Tutto un altro mondo!” ha preso il posto di “Ci divertiremo un mondo” - in studio con Camila si alterneranno esperti e viaggiatori, che porteranno in dote le loro esperienze. Tra questi: Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista, e Maria Sole Bianco, biologa marina ed esperta di ecosistemi subacquei. Tra le rubriche confermate, ogni settimana tornerà l’Osservatorio Internazionale, appuntamento realizzato con la partecipazione di un giornalista delle testate Rai che fornirà vere e proprie “istruzioni per l’uso” a misura di viaggiatore, tra Paesi da evitare, mete accoglienti e viaggi organizzati da affrontare con prudenza.

Nello spazio Storie del Kilimangiaro verrà dato risalto alle esperienze e ai racconti dei viaggiatori, protagonisti e testimoni di imprese ed avventure singolari ad ogni latitudine, che apriranno la strada a mondi e modi diversi di essere ed abitare il pianeta. Molte novità anche sul fronte dei filmati, con un catalogo di prime visioni e con alcune serie originali dai più disparati angoli del mondo. Tra queste, Heaven Can’t Wait: sei storie di donne che hanno scelto di cambiare vita, diventando protagoniste di altrettante avventure in paradisi tropicali; Due sopra il divano, un singolare viaggio di coppia alla conquista del Sud America, praticando il “couchsurfing” e scambiandosi ospitalità via web; Destinazione Brasile, un conto alla rovescia verso Brasile 2016 tra i più suggestivi panorami del nuovo mondo.

In apertura, per il terzo anno consecutivo tornerà lo spazio Il Borgo dei Borghi, concorso per l’elezione del Borgo più bello d’Italia: ogni settimana verrà presentato un Borgo per ciascuna regione e alla fine, grazie ai voti espressi via web, il vincitore che sarà proclamato nel corso di uno speciale in onda in prima serata su Rai3 la domenica di Pasqua 2016. Il Borgo dei Borghi non sarà però l’unica finestra che parlerà italiano. Quest’anno, infatti, con Il cacciatore di Paesaggi, il documentarista Fabio Toncelli racconterà i numerosi tesori dell’Italia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Camila Raznovich
Di borgo in borgo: Camila Raznovich per 4 domeniche nell’access di Rai3


Camila Raznovich
KILIMANGIARO: TUTTE LE FACCE DEL MONDO RACCONTATE DA CAMILA RAZNOVICH DA OGGI SU RAI3


Clementino - Concerto del Primo Maggio 2017
Concerto del Primo Maggio 2017: conducono Camila Raznovich e Clementino


Radio2
RADIO2, NUOVO PALINSESTO: ARRIVANO TIMPERI, RAZNOVICH E PIROSO. TANTE LE CONFERME

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.