In un’era tutta social non si può non tener conto del “volere” del pubblico cinguettante. Lo sa bene la tv: non è un caso che ormai tutte (o quasi) le trasmissioni – così come gli stessi personaggi televisivi – abbiano pagine, profili e account ufficiali sui vari social al fine di interagire con l’”altro pubblico”, quello più giovane, più “pregiato” e sempre più lontano dall’offerta del piccolo schermo… a meno che questa non passi per Twitter, il social per eccellenza del “chiacchiericcio televisivo”.
Nielsen Twitter TV Ratings: Miss Italia 2015 e Grande Fratello 14 al top
Ogni settimana Nielsen stila la Twitter TV Ratings, ovvero la classifica dei programmi/eventi tv più seguiti e discussi sul social. Scopriamo, così, che Miss Italia 2015 e il Grande Fratello 14 non hanno rivali, in barba a quanto sancito dall’Auditel soprattutto nel caso dello show di Patrizia Mirigliani, che non ha riscontrato particolari sussulti (la finale del concorso di bellezza ha portato La7 al 5.12% di share).
Ogni sette giorni Nielsen raccoglie tutti i tweet rilevanti rispetto ad uno specifico programma televisivo (ad eccezione di eventi sportivi e repliche), pubblicati durante la messa in onda oltre alle tre ore precedenti e alle tre successive alla trasmissione. Da qui la classifica settimanale, ordinata in base all’Unique Audience, cioè al numero di persone che hanno visto almeno un tweet in riferimento ad una trasmissione.
Risultato? Da lunedì 14 a domenica 20 settembre 2015 nessuno ha saputo fare meglio della finale di Miss Italia, in onda su La7 (e in contemporanea su La7d) domenica 20. La 76° edizione del “bistrattato” concorso di bellezza che ha eletto Alice Sabatini ha scalzato dalla vetta gli show X Factor 9 e Pechino Express 4, in onda rispettivamente su SkyUno e Rai 2, e doppiato i programmi di punta delle ammiraglie Rai 1 e Canale 5.
Nielsen Twitter TV Ratings dal 14/09 al 20/09 (tra parentesi canale, data e Unique Audience):
1. Miss Italia 2015 (La7, 20/09, 121.500)
2. X Factor 9 (SkyUno, 17/09, 115.500)
3. Pechino Express 4 (Rai 2, 14/09, 112.200)
4. Tale e quale show 5 (Rai 1, 18/09, 64.000)
5. Tú sí que vales 2 (Canale 5, 52.900)
Nella settimana successiva, da lunedì 21 a domenica 27 settembre 2015, un’altra new entry ha dominato la scena su Twitter: si tratta del Grande Fratello 14, che ha debuttato su Canale 5 giovedì 24 (in concomitanza con la terza puntata di X Factor 9). E stavolta è stato il reality a giocare un brutto scherzo al talent di SkyUno e guadagnare la leadership, mentre Pechino Express 4 scende dal podio a vantaggio de Le Iene, ripartite domenica 27 su Italia 1.
Nielsen Twitter TV Ratings dal 21/09 al 27/09 (tra parentesi canale, data e Unique Audience):
1. Grande Fratello 14 (Canale 5, 24/09, 152.000)
2. X Factor 9 (SkyUno, 24/09, 132.900)
3. Le Iene (Italia 1, 27/09, 103.100)
4. Pechino Express 4 (Rai 2, 21/09), 95.700)
5. Striscia la notizia (Canale 5, 21/09, 67.600)
“Nessuno lo guarda ma tutti ne parlano“; un tormentone mai così vecchio…ed attuale.
1. Gigi ha scritto:
29 settembre 2015 alle 12:13