27
settembre

LINEA VERDE: PATRIZIO ROVERSI E DANIELA FEROLLA TORNANO IN GIRO PER LO STIVALE A SOSTENERE IL MADE IN ITALY

Patrizio Roversi e Daniela Ferolla in Linea Verde

Sulle note dell’inconfondibile Il viaggio a Reims di Gioacchino Rossini, riparte quest’oggi, alle 12.20, la nuova edizione di Linea Verde, lo storico programma di Rai 1 che da 34 anni racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze. Alla conduzione per il terzo anno consecutivo ritroveremo Patrizio Roversi, affiancato per la seconda volta dall’ex miss Italia Daniela Ferolla. La trasmissione, lanciata nel 1981 da Federico Fazzuoli, manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un viaggio alla scoperta del territorio italiano, della sua biodiversità e delle eccellenze agroalimentari che lo caratterizzano.

Come avvenuto in passato, Linea Verde proseguirà nella sua missione di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo invidia al nostro Paese, offrendo informazioni utili sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, e andando alla scoperta di nuove generazioni che stanno ritrovando nell’agricoltura una nuova professione. L’agricoltura sarà dunque sempre al centro del racconto, con i suoi protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni.

Linea Verde parte dalle Cinque Terre

La nuova stagione partirà con una puntata speciale dedicata alle Cinque Terre. Roversi e Ferolla porteranno i telespettatori alla scoperta di un bellissimo Parco in provincia di La Spezia, che va da Riomaggiore a Monterosso, dove si produce un vino doc famoso in tutto il mondo, lo “Sciacchetrà”, e dove i contadini coltivano la terra nei famosi terrazzamenti a picco sul mare. Si parlerà di parchi e di agricoltura e si andrà alla scoperta dei suggestivi borghi delle Cinque Terre, con i loro prodotti tipici come le acciughe di Monterosso, la focaccia ligure e l’immancabile pesto. Patrizio Roversi da Manarola racconterà un interessante progetto realizzato dal Parco delle Cinque Terre, in collaborazione con la Caritas, per il recupero dei “muretti a secco”, mentre Daniela Ferolla si spingerà  fino in Val di Vara alla ricerca del “gallo nero”, riconosciuto recentemente presidio “Slow Food”.

Linea Verde Orizzonti – La nuova stagione al via il 3 ottobre con Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi

La trasmissione, nata dalla ceneri di programmi storici come La tv degli agricoltori, A come Agricoltura, e Agricoltura Domani, ha dato vita da diversi anni ad uno spin off dal titolo Linea Verde Orizzonti, in onda al sabato alle 11.00, sempre su Rai 1. La nuova edizione partirà sabato 3 ottobre, e vedrà alla conduzione la riconfermata Chiara Giallonardo, al fianco della new entry Ivan Bacchi, che prenderà il posto di Federico Quaranta. La linea editoriale sarà diversa da quella degli anni precedenti poiché avrà come obiettivo la scoperta delle città. Una particolare attenzione sarà riservata ai beni artistici e culturali e alle innovazioni sempre legate al territorio. Ogni settimana si metteranno in risalto le bellezze della zona visitata e le grandi opere realizzate per migliorare, valorizzare, tutelare il paesaggio e l’ambiente. Il racconto si snoderà attraverso le testimonianze di personaggi che illustreranno i luoghi più caratteristici, senza tralasciare gli episodi curiosi che hanno segnato la storia della città.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Chiara Giallonardo
CHIARA GIALLONARDO A DM: A LINEA VERDE ORIZZONTI RACCONTO STORIE DI VITA. MI DIVERTIREBBE CONDURRE UN GAME SHOW


Federico Quaranta e Giulia Capocchi (foto US Rai)
Rai 1, da settembre scorpacciata di ‘linee’. Linea Verde si fa in sei


livio beshir
BOOM! Livio Beshir nuovo conduttore di Linea Verde


Linea Verde
Linea Verde riparte dall’estremo Sud

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.