26
settembre

STELLE NERE: LA SAPONIFICATRICE DI CORREGGIO E IL CANARO DELLA MAGLIANA NELLE NUOVE TAVOLE DI RAI3

Stelle Nere

Dai tg alle inchieste, dai contenitori del mattino a quelli del pomeriggio, passando per i processi di Un giorno in pretura, sino alla sfida a colpi di esclusive tra Chi l’ha visto? e Quarto Grado, la cronaca nera occupa quotidianamente i palinsesti della nostra tv. Tanti i modi in cui viene affrontata, ma tra questi uno li batte tutti in stile e originalità. E’ il caso di Stelle Nere, la trasmissione di Rai3, nella quale i protagonisti dei più noti fatti di cronaca nera si muovono all’interno delle linee tracciate dalla matita di un disegnatore. La nuova stagione, la numero tre, prenderà il via questa sera alle 24,00, subito dopo lo Speciale di Che Tempo che fa.

Anche in questa stagione la voce di Marco Marra, autore insieme a Michele Alberico della trasmissione, accompagnerà  il telespettatore lungo il percorso di storie dai tratti oscuri e morbosi. Storie in cui sesso, desiderio, passioni e perversioni sono i tratti dominanti e che hanno trasformato i protagonisti in vere e proprie Stelle Nere. La narrazione segue l’epilogo tragico della parabola di ciascuna vicenda, procedendo all’indietro fino al momento in cui tutto ha avuto inizio. Testo e disegno guideranno il pubblico nei meandri delle menti dei protagonisti, scandagliandone i lati più oscuri, dando forma alle più intime paure. Fino a intercettare il punto esatto in cui qualcosa si è rotto, e tutto è precipitato.

La nuova stagione, che vede dietro la macchina da presa i registi Luca Mancini e Luigi Felicetti, avrà tra le “stelle nere” Leonarda Cianciulli la saponificatrice di Correggio, Pietro De Negri il canaro della Magliana, e gli efferati omicidi del gruppo Ludwig. A dipingere le tavole saranno invece Massimo Bacchini, illustratore, cartoonist e sceneggiatore televisivo, con esperienze che spaziano dalla pubblicità ai libri per ragazzi e alla fiction, Chiara Fazi, che ha concentrato la sua produzione nel campo delle illustrazioni e della grafica d’autore, e le due new entry Beniamino Del Vecchio e Riccardo Latina.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Stelle Nere
STELLE NERE: ROSA E OLINDO, IL NANO DI TERMINI E DONATO BILANCIA NELLE TAVOLE DEI DISEGNATORI DI RAI3


Dottori in Corsia
Dottori in corsia: le telecamere di Rai3 tornano all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù


Matilde D'Errico
Sopravvissute: con Matilde D’Errico le storie di donne scampate ad «amori criminali»


Tuttasalute
TUTTASALUTE: NELL’AMBULATORIO DI RAI3 MANCA UN RAPPORTO COSTANTE COL TELE-PAZIENTE

1 Commento dei lettori »

1. Peppa ha scritto:

27 settembre 2015 alle 09:45

Potrebbero spostarlo ad un altro giorno e trasmetterlo almeno alle 23.00, é un programma stupendo ma va in onda solo per i vampiri.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.