8
settembre

CHAMPIONS LEAGUE SU MEDIASET: NEANCHE LA ROMA IN CHIARO ALLA PRIMA. L’ESCLUSIVA DIVENTA UN PARADOSSO

Uefa Champions League

Tra una settimana scatterà ufficialmente la Uefa Champions League 2015/2016, con la Juventus impegnata martedì 15 settembre sul campo del Manchester City, mentre la Roma il giorno dopo riceverà in casa i campioni in carica del Barcellona. E in tv cosa succede? Si sa ormai da tempo che la competizione è in esclusiva sulle reti Mediaset; ora si sa anche che, almeno per la prima giornata, né la Juventus e né la Roma verranno trasmesse in chiaro.

Champions League 2015/2016, Juventus e Roma solo su Premium. Confalonieri: “Siamo a caccia di abbonati”

In un primo momento Mediaset aveva fatto sapere che tutte le partite della Juventus durante la fase a gironi sarebbero state trasmesse soltanto dai canali Premium, lasciando intendere che sarebbe toccato alla Roma (o in alternativa alla Lazio, qualora avesse superato i preliminari) la messa in onda in chiaro su Italia 1. Ma non sarà così, perché all’esordio anche la squadra giallorossa verrà riservata soltanto agli abbonati. Poi chissà:

“La prima giornata daremo in chiaro Real Madrid e Chelsea – ha annunciato a Repubblica Yves Confalonieri, responsabile dei contenuti di Mediaset Premium – La Roma, alla partenza, andrà in pay. Alziamo un po’ il tiro anche perché vogliamo che la gente capisca il progetto. Poi si deciderà di volta in volta [...] E’ il progetto, siamo a caccia di abbonati, ovviamente”.

Confalonieri aggiunge che Mediaset non deve giustificare e dimostrare nulla perché, dice, “negli anni passati il grande pubblico ha potuto vedere in chiaro la massima competizione europea solo grazie a noi”. Ed è proprio questo il paradosso: finché la Champions era condivisa con Sky, Mediaset garantiva al telespettatore non abbonato alla pay tv la messa in onda della partita della squadra italiana impegnata nella serata del mercoledì; ora che la coppa è una loro esclusiva, invece, in chiaro ci finiscono le straniere.

Possibile? Sì, perché l’ossessiva mission è quella di arricchire il proprio “parco abbonamenti”. 500mila gli abbonati in più stimati nell’arco del triennio. A che punto sia il raggiungimento dell’obiettivo, però, non è dato sapere:

“Non mi chieda cifre, non è il mio mestiere”, chiosa Confalonieri.



Articoli che potrebbero interessarti


Champions League
Champions League 2018: Roma-Barcellona e Real Madrid-Juventus in diretta su Canale 5. Ecco le partite che chiudono i quarti


Dybala
Champions League 2017/2018: Mediaset blinda la Juventus su Premium. Su Canale 5 Roma e Napoli


Mediaset Premium
Mediaset Premium, palinsesto 2017/2018: rivoluzione per «Serie A Live». Ecco i nuovi conduttori


Franco Ricci - Mediaset Premium
FRANCO RICCI (AD DI PREMIUM) A DM: LA CHAMPIONS SAREBBE UN INVESTIMENTO DA RIFARE. SIAMO UN POCHINO SOTTOVOLUTATI PER IL CINEMA E LE SERIE

12 Commenti dei lettori »

1. claudio ha scritto:

8 settembre 2015 alle 15:18

Ormai è chiaro, con la mossa di mettere pay anche la Roma, che siano MOLTO al dì sotto delle aspettative sugli abbonati. Sky, persa la Champions, ha fatto piazza pulita di tutto il resto. Uno guarda ai diritti satellitari e, se è appassionato di motori deve farsi Sky, tutto il tennis (includo l’esclusiva HD di SuperTennis ed Eurosport) idem, il rugby, tutto il calcio internazionale. La Champions son 2/4 giorni al mese… il resto? Sinceramente big match del calibro di Gazalec Ajaccio-Bastia ne faccio a meno, idem del Partick Thistle-Dundee FC!



2. Luca11 ha scritto:

8 settembre 2015 alle 15:42

Non so voi, ma a me questa storia dei diritti Champions sembra solo un grosso autogol di Mediaset.. Senza Juve e Roma garantivano ascolti elevatissimi per Canale 5 che difficilmente le straniere potranno raggiungere..
Secondo voi si può improntare una campagna di abbonamento solo sulla Champions? Quelli che hanno Sky sono abituati a vedere Intrattenimento, Sport, Calcio… A me sembra assurdo. Sicuramente c’è gente che seguirebbe Juve e Roma dappertutto, ma le aspettative mi sembrano troppo alte sinceramente..



3. claudio ha scritto:

8 settembre 2015 alle 15:50

Esatto Luca11! Stasera, per dire, accendo Sky e vedo l’EuroBasket e le qualificazioni, giovedì guardo X Factor, il weekend ho TUTTO il calcio che voglio (un esempio: Manchester UTD-Liverpool), tutta la MotoGP, lunedì altro Monday Night… insomma, tutti i giorni c’è qualcosa. Tolta la Champions e quelle 8 di A, che mi rimane dopo che pago l’abbonamento a Premium? Strategia completamente sbagliata, investimenti completamente errati…



4. Giulio ha scritto:

8 settembre 2015 alle 15:56

A me sembra che Mediaset stia tirando troppo la corda …prima i diritti della Champions e poi l’oscuramento dei canali sul satellite….un boomerang!



5. stanis ha scritto:

8 settembre 2015 alle 15:59

Io sono uno di quelli che seguirebbe la Juve dappertutto, ma in maniera assennata. Ovvero, non mi costa nulla aspettare la mezzanotte e – da (soddisfatto) abbonato Sky – gustarmela su Juventus Channel come se fosse in diretta. Fermo restando che, si sa, di metodi “alternativi” per seguire le partite in tempo reali ce ne stanno eccome, e non parlo solo di far comitiva a casa altrui o al bar… Frequentando forum juventini, vi posso garantire che in molti non vogliono nemmeno sentir parlare della possibilità di abbonarsi a MP: dubito fortemente che il Biscione riesca a centrale l’obiettivo di abbonati che s’è posto.



6. Alessandro ha scritto:

8 settembre 2015 alle 16:23

Già la mossa di non creare un’offerta con la Champions in modalità Ricarica mi sembrava assurda, ma arrivare a non trasmettere una partita di un’italiana è folle, sono proprio arrivati alla frutta. Hanno strapagato i diritti tv perdendo tutto il resto e adesso ricattano i tifosi di Roma e Juve tentando di obbligarli a fare un abbonamento a premium (come se non esistessero altri modi per vedere le partite online!). In chiaro in tutte le nazioni vanno prima le partite delle squadre di quel paese, è legale che loro possono fare come vogliono? Bisognerebbe segnalare in massa il caso al codacons anche se alla fine non gli succederà niente però non è normale questa cosa



7. damiano11 ha scritto:

8 settembre 2015 alle 17:09

E’ vero che il canale tedesco ZDF (presente sul satellite) trasmetterà in chiaro le partite delle due squadre tedesche (borussia m. e b.leverkusen) anche quando affronteranno Roma e juve?



8. barbara ha scritto:

8 settembre 2015 alle 17:32

..non li daranno di sicuro i nr.. perchè la verità è che non avendo mantenuto tt le 12 squadre premium ma solo 8 hanno perso un sacco di abbonati (io sono tra questi) e la champion’s non gli sta garantendo per me la copertura di quello che stan perdendo.. questo è il fatto.. altrimenti da quando ho disdetto l’abbonamento (ovvero luglio) non mi avrebbero già chiamata almeno 20 volte (e non esagero) :-) e io stavo così bene con premium, piersilvio era meglio che pagavi meno x la champion e ti tenevi tt le 12 di serie a



9. Luca11 ha scritto:

8 settembre 2015 alle 17:47

Damiano11, no, in Italia il segnale verrà criptato..



10. griser ha scritto:

8 settembre 2015 alle 20:31

Caressa ha detto che con i diritti non ci si può scherzare e quindi si hotbird dovrebbero oscurarli. Ma su Astra chi lo garantisce? E le app e internet (perchè va ricordato cje Zdf non filta gli ip come skygo o affini). Spero cje voi di Davide Maggio facciate una prova su ogni piattaforma legale per capire se effettivamente è realmente colpa di sky oppure ai tedeschi se ne sbattono la ciolla dei diritti locali



11. Ciro ha scritto:

14 settembre 2015 alle 14:52

Operazione “simpatia” in piena regola, questa dei furbastri di Mediaset!!!
Sono tifoso romanista, abbonato a Sky da 21 anni, ossia da quando si chiamava ancora Telepiù, non vorrei mai perdermi una partita della mia squadra… ma non ho intenzione di sottostare ai miserrimi diktat di questi furbetti del quartierino. Avevo preso in considerazione il passaggio a Mediaset Premium, ma dopo queste ripicchette della serie “il pallone lo porto io e decido io quando giocare”, non ultima quella di oscurare il segnale Canale5-Rete4-Italia1 sul satellite (sai che danno, poi… se proprio voglio vedere questi canali vado sul digitale terrestre, altra operazione “simpatia” di sti buffoni…), sapete che c’è, cari “signori” di Mediaset??? Confermo in toto la mia fedeltà a Sky e non vi darò MAI neppure un centesimo!!! Mercoledì non vedrò la Roma in chiaro? Pazienza, io sopravvivrò serenamente, e come me molti altri. Ma voi, che di denaro campate, fatevi un bell’esame di coscienza e chiedetevi dove vi porterà la vostra ridicola strategia commerciale.



12. Salvo ha scritto:

15 settembre 2015 alle 10:42

Ai Dirigenti MEDIASET :

Pensavate davvero di poter ricattare noi italiani che amiamo il calcio in questo modo ?

Non vedremo le partite di CHAMPIONS ?
E chissenefrega, aspetterò sveglio la mezzanotte per vedermi le immagini su SKY che non lascerei mai,nemmeno se mi regalate l’intero pacchetto di MEDIASET PREMIUM



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.