
27
agosto
CHAMPIONS LEAGUE, BEFFA AI DANNI DI PREMIUM: SKY TRASMETTE IN CHIARO BAYER LEVERKUSEN-LAZIO

Champions | Lazio - Bayer Leverkusen
Esclusiva? In teoria. Ieri sera l’iper celebrato colpaccio dalle “grandi orecchie” di Premium Mediaset ha subito una curiosa beffa. Sky ha infatti trasmesso la partita Bayer Leverkusen – Lazio e gli abbonati alla tv satellitare hanno potuto ‘assistere’ all’incontro (ritorno dei play off di Champions League) senza sborsare un euro.
Bayer Leverkusen-Lazio in diretta in chiaro sul canale 546 di Sky
La telecronaca sarà stata pure in tedesco, ma siamo certi che i tifosi della Lazio “premiumless” abbiano gradito comunque. La partita, infatti, è stata trasmessa dal secondo canale pubblico della Germania, Zdf, visibile al canale 546 di Sky. Zdf ha i diritti in chiaro per le partite della coppa tedesca e trasmette anche sui satelliti Hot Bird e Astra. In barba dunque all’esclusiva di Mediaset, il match non solo è stato visibile gratuitamente in tv ma anche tramite l’app ufficiale dell’emittente tedesca via smartphone o tablet.
La notizia si è diffusa velocemente tra i tifosi già qualche ora prima della partita. I tifosi juventini hanno già le dita incrociate, sperando di giocare contro una squadra tedesca in modo da poter seguire le partite dei loro beniamini. Sempre che Mediaset non decida di provare ad ottenere il criptaggio.


Articoli che potrebbero interessarti
13 Commenti dei lettori »

Possibile richiesta di danni di Mediaset a Sky?


2. ellen ha scritto:
Sky-fo= Ladri di contenuti!


3. tammaro ha scritto:
perche i danni? zdf puo trasmettere e un emittente tedesca. ma come fate solo a farvi premium e uno schifo totale.


4. lordchaotic ha scritto:
Ma io sapevo che le tv nazionali che trasmettono via satellite certi contenuti per l’estero devono criptati, proprio per questioni di diritti tv. la tv tedesca è nel torto


5. *anna* ha scritto:
Per me è stato giusto cosi (e non parlo per interesse dato che di calcio non mi interessa nulla e comunque simpatizzo per la Roma) in quanto il canale non è stato aggiunto per l’occasione o per fare uno sgambetto a qualcuno ma è normalmente visibile sul satellitare e io detesto quando vengono criptati i canali come fa la rai in molti casi e chi ci rimette sono i telespettatori che pur guardando la tv sul satellitare penso abbiano il diritto di vedere gli eventi che la rai cripta (così come a volte mi pare faccia anche Mediaset) per il solo fatto che in quanto possessori di apparecchio televisivo pagano il canone. Io comunque ho letto la notizia su twitter, e oltre all’ ilarità generale c’era chi sosteneva che la qualità delle della tv tedesca fosse superiore a quella di Mediaset Premium.


6. littlefrancy ha scritto:
Ma non è stato Sky a trasmettere l’evento. ZDF viene trasmessa da Hot Bird, ma non è che è un canale della scuderia di Sky.
Se per questo, esistono altri decoder satellitari a trasmettere il canale, persino internet.
Sky di fatto non ha i diritti, però, li ha ZDF che viene trasmesso nelle sue frequenze. Certo non può oscurare un servizio che non li appartiene, quindi Mediaset dovrà stare zitta e inghiottire il boccone amaro.


7. ellen ha scritto:
Mi spiace che gli abbonati Sky debbano vedere una partita in tedesco nonostante l’esoso abbonamento pagato. Non è rispettoso, gli abbonati si ribellino!


8. claudio ha scritto:
Sarà divertente ora avere anche la Lazio in UEL, poi ritrasmettendo a mezzanotte tutti-ma-proprio-tutti i match sia della Juve che della Roma IN ALTA DEFINIZIONE sul pacchetto sport. Doppio schiaffo a Premium! Azzardo che già a fine stagione ci sarà trattativa-lampo di Premium con Sky per recuperare l’investimento e dividere i costi.


9. Davide ha scritto:
Ed è proprio così! Juve – Borussia Monchedgladbach! Sarà visibile sul 546? Intendo, la tv tedesca che partite trasmetterà? Ci sono anche Bayern, Wolfsburg e Leverkusen


10. griser ha scritto:
@Ellen perche decono ribellarsi? Hanno visto la partita senza pagare un altro abbonamento facendo come si vede Sanremo con la Gialappa ossia mettere l’audio in mito e mettere la radio. e poi la maggior parte dei laziali l’hanno vista posiziomandl la parabola su Astra e soprattutto (e qui la grandissima beffa a Mediaset) su Tivusat che il Biscione sta strasponsorizzando per il 7 settembre.
Ad ogni modo e non smetterò mai a dirlo dove sono i dati di ascolto di Premium?


Leggendo vedo che (a netto di alcuni) sembra che alberga un po’ di disinformazione.
Sembra che tutti demonizzate Sky con “ha trasmesso la partita etc…” affermazione del tutto errata perchè:
1) ZDF evidentemente ha i diritti di trasmissione in chiaro satellitare, quindi cosa c’entra Sky? Assolutamente nulla! Sky ripete nient’altro il segnale satellitare così come viene trasmesso da ZDF (se viene criptato lo è dappertutto)
2) ZDF trasmettendo in chiaro è visibile su TUTTI I DECODER a prescindere da chi lo produce e dall’eventuale piattaforma abbinata (se è per questo potevano vederla liberamente pure i decoder Tivùsat).
Quindi il problema riguarda solo la UEFA che ha assegnato i diritti a ZDF e quest’ultima non ha fatto altro che attenersi ai diritti acquisiti.
Solite polemiche sterili all’italiana senza documentarsi un briciolo.


12. federiko24 ha scritto:
Sono assolutamente nel torto i tedeschi. Mi ricordo tempo fa che cercavo di vedere la F1 in diretta su un canale svizzero, ma era naturalmente criptato sia su satellite che su web. Da fare ricorso.


Per prima cosa i canali svizzeri sono in onda sul satellite criptati da sempre (la visione è consentita solo attraverso una tessera apposita valida solo per i cittadini residenti svizzeri).
Per ZDF non credo siano in torto perchè in primo luogo è un’emittente pubblica (e quindi ci sta che offra la possibilità di visione), in secondo luogo la questione è che se tagli il segnale, il danno verrà fatto anche ai tedeschi…

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Stono2746 ha scritto:
27 agosto 2015 alle 16:58