
4
agosto
ENRICO MENTANA CRITICA RENZI SULLA RAI: “SARA’ IDENTICA A PRIMA”. E CORTEGGIA HELGA COSSU PER IL SUO TG

Enrico Mentana
“Dentro la Rai non soffia alcun vento riformatore. Vogliamo dirlo? Dai direttori agli uscieri son tutti lì a chiedersi chi arriva adesso. È l’unica cosa che interessa “. Enrico Mentana entra a gamba tesa nel dibattito sulla riforma del servizio pubblico e lo fa proprio nei giorni in cui a Viale Mazzini ci si appresta a rinnovare la governance e il CdA. Dalle colonne di Repubblica, il direttore del TgLa7 ha punzecchiato il premier Matteo Renzi, rimproverandogli di non aver attuato la rivoluzione Rai promessa a parole. “Quei discorsi si sono persi per strada” ha accusato il giornalista.
Riforma Rai, Mentana vs Renzi
“Con questa riforma, supposto che vada avanti, la Rai è e sarà identica a prima. Chi governa presume sempre di poter cambiare le cose mettendo le persone migliori, ma le riforme vanno fatte nella buona e nella cattiva sorte. E invece… Mi pare che l’unica cosa sia un piccolo cambio nella governance. Se andiamo a rivedere i discorsi fatti da Renzi dopo la vittoria alle europee, quando entrò in rotta di collisione col sindacato, col discorso della messa sul mercato di Rai way che - si è visto subito - era tutt’altro che sballato, si vede che ipotizzava una Rai davvero riformabile. Quei discorsi però si sono persi per strada” ha dichiarato Mentana.
Parole severe quelle del direttore, che proprio in Rai iniziò la sua carriera. Poi, l’elogio che non ti aspetti. A fronte di una situazione che sembra caratterizzata dall’immobilismo, Mentana ha riconosciuto alla vituperata legge Gasparri almeno un merito:
“Ha fatto una revisione totale del sistema delle comunicazioni cambiando il panorama televisivo. Poi certo, ha finito per rafforzare i forti e indebolire le tv locali. Ma ora, con questa riforma, quali sono i cambiamenti che conosciamo a parte il ruolo dell’Ad“
Rai, Mentana: anche i Cinquestelle lottizzano
Alla vigilia dell’elezione dei nuovi componenti del CdA, Mentana ha annotato che “a sceglierli saranno sempre i partiti” e, al riguardo, ha pizzicato i Cinquestelle. “Vedo che si accomodano senza problemi al tavolo dell’ennesima lottizzazione“.
TgLa7, Mentana vuole Helga Cossu
Attualmente il direttore del TgLa7 si trova in vacanza (a sostituirlo nel tg delle 20 c’è la collega Francesca Fanuele), ma pensa sempre alla tv. Oltre a commentare le manovre attorno alla Rai, il giornalista sta lavorando per il futuro del suo notiziario. In particolare, il Mitraglietta ha confermato a Libero di voler ingaggiare nella squadra l’avvenente anchorwoman di Sky Tg24 Helga Cossu. “Sì, abbiamo parlato, la stimo molto, come si dice nel gergo del calciomercato, ogni stagione cambiamo qualcosa, vedremo” ha confidato il direttore.

Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

Ma da che pulpito costui che è lo zerbino del reuccio di Pontassieve (dopo aver provato -senza successo- ad esserlo di Grillo) parla di questi temi?

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. ellen ha scritto:
4 agosto 2015 alle 15:32