28
luglio

FUSIONE BANIJAY GROUP E ZODIAK MEDIA. E SE PAOLO BASSETTI FOSSE IL NUMERO 1 DEL NUOVO GRUPPO IN ITALIA?

Banijay group - Zodiak Media

Banijay group - Zodiak Media

Banijay Group e Zodiak Media hanno siglato un accordo per la fusione dei loro cataloghi e delle loro unità di produzione.

Con un fatturato totale di 1 miliardo di dollari, la fusione crea uno dei gruppi indipendenti di produzione e distribuzione più grandi del mondo. Al termine delle operazioni, Stéphane Courbit sarà nominato Presidente e Marco Bassetti sarà Amministratore Delegato. La domanda sorge spontanea: “chi sarà in Italia il numero 1 del nuovo gruppo?”. E se in predicato ci fosse Paolo Bassetti di Endemol Italia?!

Il nuovo gruppo sarà da ora in avanti presente in più di 18 Paesi, nei quali vengono prodotti programmi di intrattenimento, fiction, factual, reality, docu-drama, programmi per bambini e cartoni animati. Una divisione vendite internazionale si occuperà dei diritti di distribuzione e licensing sia per i contenuti auto prodotti, sia per i contenuti di terze parti.

Gruppo Banijay:
Il Gruppo Banijay è una società di creazione di contenuti per la televisione e per piattaforme multimediali. Con società di produzione leader in 12 territori, il Gruppo è impegnato in partnership strategiche con talenti creativi in tutto il mondo. I format e i prodotti finiti di Banijay, così come i prodotti acquisiti da terze parti, vengono venduti dalla divisione di distribuzione del Gruppo, Banijay International.

Il Gruppo Banijay è attualmente composto da Banijay Productions France, H2O e Air Productions (Francia), Cuarzo e DLO Producciones (Spagna), Brainpool (Germania), Ambra Banijay e Nonpanic (Italia), Nordisk Film TV (Denimarca, Norvegia, Svezia); Pineapple Entertainment; Respirator (Danimarca), Banijay Finland (Finlandia), Screentime (Australia, Nuova Zelanda, Irlanda) e Bunim/Murray Productions, Stephen David Entertainment e Banijay Studios North America (USA).

L’azionista di maggioranza del Gruppo Banijay è LOV Group, la holding di famiglia di Stéphane Courbit. Gli altri principali azionisti sono GroupeArnault, Exor, De Agostini e AMS Industries.

Zodiak Media:
Zodiak Media è il leader indipendente nel campo dell’intrattenimento con programmi factual, drama e per bambini, con oltre 45 marchi locali che operano in 15 paesi. Si occupa di creare, produrre e vendere contenuti attraverso tutti i generi principali e le piattaforme di trasmissione; inoltre Zodiak Media possiede importanti proprietà quali Millennium, The Girl with the Dragon Tattoo, Wife Swap, The Secret Millionaire, The Inbetweeners, Totally Spies, Fort Boyard and Wallander.

Zodiak Rights, la divisione che si occupa dei diritti internazionali di Zodiak Media, vanta un catalogo crescente di circa 20.000 ore di contenuti. Zodiak Rights rappresenta sia i prodotti finiti che i format di Zodiak Media, oltre a un catalogo consistente di contenuti di terze parti indipendenti. Zodiak Rights è specializzata in format internazionali e nella distribuzione di home entertainment e di tutti gli aspetti della concessione di licenze, con team di vendita di grande esperienza a Londra, Parigi e Copenhagen, e offre un servizio su misura per i produttori, con il vantaggio di scala. Con sede centrale a Parigi e con altri uffici principali a Londra, Los Angeles, Milano, Stoccolma e Mosca, Zodiak Media, a maggioranza De Agostini, opera in tutto il mondo come uno studio indipendente leader che unisce l’estro creativo alla forza finanziaria. La società è guidata dal CEO Marc-Antoine d’Halluin, un dirigente televisivo internazionale con significativa esperienza in numerosi mercati, avendo occupato posizioni di leadership in Fox Kids, Canal Plus Nordic, Showtime e OSN.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


marco-bassetti
BANIJAY – ZODIAK: COMPLETATA LA FUSIONE


Vivendi
VIVENDI: TRATTATIVA ESCLUSIVA PER ENTRARE IN BANIJAY-ZODIAK. “ABBIAMO 9 MILIARDI CASH”


Marco Bassetti
BANIJAY E ZODIAK VERSO LA FUSIONE


AT&T
AT&T COMPRA TIME WARNER: ACCORDO MILIARDARIO PER UN NUOVO COLOSSO DEI MEDIA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.