16
luglio

OFFLINE: UN PROGRAMMA PER “DISINTOSSICARSI” DAL WEB CON LE STAR DELLA RETE NELLA SECONDA SERATA DI RAI 2

Offline - Alice Lizza con Zack King

Disconnettersi, per poi riconnettersi veramente. Attraversare lo schermo per incontrare i protagonisti del nostro tempo fuori dal web, tra le strade del mondo vero. Questo lo scopo di Offline, nuovo programma di Rai 2 al via oggi, giovedì 16 luglio 2015, alle 23:45.

Con l’intento di rendere concrete le sue relazioni virtuali la giovane conduttrice Alice Lizza, totalmente immersa nella rete, dipendente dai social network e perennemente connessa, è passata offline per guardare in faccia le persone con cui da anni parla e si confronta solamente attraverso lo schermo dello smartphone o del computer.

Il programma sarà un’avventura in giro per il mondo: il pubblico attraverserà luoghi distanti del globo, per seguire gli incontri di Alice con i personaggi più attivi sui social network, vere e proprie icone del web che proprio online hanno potuto farsi conoscere e hanno trovato spazi di espressività e di creatività. Parallelamente al programma televisivo i telespettatori potranno seguire il viaggio di Alice anche in rete durante gli spostamenti da un aeroporto all’altro, nella preparazione agli incontri con i personaggi da intervistare e i vari dietro le quinte di un viaggio insolito pieno di sorprese e di imprevisti.

Offline: tutti gli “ospiti”

Uno dei primi incontri sarà con il californiano Zack King, il bravissimo illusionista dei video di sei secondi (Vine) seguito da 4 milioni e mezzo di followers online. Ci saranno anche Shea, autore di un blog peaceloveshea letto quasi come il New York Times, Cuba Scott, nipote del regista Ridley e la disegnatrice di successo e blogger Eleonora Carisi, l’argentino trapiantato a Milano Marcelo Burlon (vai a capire che c’entra!), stilista che sui social ha fondato un impero di marketing con il suo brand.

E ancora lo scrittore Bruce Sterling, teorizzatore del Cyberpunk e grande sostenitore dell’innovazione digitale. Tra gli italiani troveremo Maccio Capatonda, Caparezza e Linus. E ancora il regista Terry Gilliam, fondatore e membro dei Monty Python, online su Facebook con le sue caricature psichedeliche e avventure intorno al mondo.

Nel corso delle puntate ci saranno anche David LaChapelle, fotografo di fama internazionale, famoso per i suoi ritratti a star e top model, passato alla fotografia d’arte e ritiratosi a Maui (Isole Hawaii); Vanessa Beecroft, performer controversa e sensibile ai cambiamenti del mondo; e ancora fotografi, artisti contemporanei, coacher, influencer, sportivi, attori e cineasti, musicisti alternativi e personalità che hanno scelto di continuare a vivere a latere dei social e del pensiero unico digitale. Tutti i personaggi interagiranno con il programma attraverso Facebook e Twitter.

Offline è un programma di Alice Lizza e Davide Starinieri, con la regia di Davide Starinieri.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico


Lory Del Santo (PH Stefania Casellato)
Lory Del Santo sulla perdita dei suoi figli: «Sono morta, per questo non soffro». A Belve propone anche di cambiare la lingua italiana: «E’ troppo complicata»


Belen Rodriguez
Belen Rodriguez: «Dieci anni fa immaginavo la vita che sto facendo, senza corna»


Tempesta D'amore Lorenzo Patane'
Il risveglio del mattino

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.