16
luglio

OFFLINE: UN PROGRAMMA PER “DISINTOSSICARSI” DAL WEB CON LE STAR DELLA RETE NELLA SECONDA SERATA DI RAI 2

Offline - Alice Lizza con Zack King

Disconnettersi, per poi riconnettersi veramente. Attraversare lo schermo per incontrare i protagonisti del nostro tempo fuori dal web, tra le strade del mondo vero. Questo lo scopo di Offline, nuovo programma di Rai 2 al via oggi, giovedì 16 luglio 2015, alle 23:45.

Con l’intento di rendere concrete le sue relazioni virtuali la giovane conduttrice Alice Lizza, totalmente immersa nella rete, dipendente dai social network e perennemente connessa, è passata offline per guardare in faccia le persone con cui da anni parla e si confronta solamente attraverso lo schermo dello smartphone o del computer.

Il programma sarà un’avventura in giro per il mondo: il pubblico attraverserà luoghi distanti del globo, per seguire gli incontri di Alice con i personaggi più attivi sui social network, vere e proprie icone del web che proprio online hanno potuto farsi conoscere e hanno trovato spazi di espressività e di creatività. Parallelamente al programma televisivo i telespettatori potranno seguire il viaggio di Alice anche in rete durante gli spostamenti da un aeroporto all’altro, nella preparazione agli incontri con i personaggi da intervistare e i vari dietro le quinte di un viaggio insolito pieno di sorprese e di imprevisti.

Offline: tutti gli “ospiti”

Uno dei primi incontri sarà con il californiano Zack King, il bravissimo illusionista dei video di sei secondi (Vine) seguito da 4 milioni e mezzo di followers online. Ci saranno anche Shea, autore di un blog peaceloveshea letto quasi come il New York Times, Cuba Scott, nipote del regista Ridley e la disegnatrice di successo e blogger Eleonora Carisi, l’argentino trapiantato a Milano Marcelo Burlon (vai a capire che c’entra!), stilista che sui social ha fondato un impero di marketing con il suo brand.

E ancora lo scrittore Bruce Sterling, teorizzatore del Cyberpunk e grande sostenitore dell’innovazione digitale. Tra gli italiani troveremo Maccio Capatonda, Caparezza e Linus. E ancora il regista Terry Gilliam, fondatore e membro dei Monty Python, online su Facebook con le sue caricature psichedeliche e avventure intorno al mondo.

Nel corso delle puntate ci saranno anche David LaChapelle, fotografo di fama internazionale, famoso per i suoi ritratti a star e top model, passato alla fotografia d’arte e ritiratosi a Maui (Isole Hawaii); Vanessa Beecroft, performer controversa e sensibile ai cambiamenti del mondo; e ancora fotografi, artisti contemporanei, coacher, influencer, sportivi, attori e cineasti, musicisti alternativi e personalità che hanno scelto di continuare a vivere a latere dei social e del pensiero unico digitale. Tutti i personaggi interagiranno con il programma attraverso Facebook e Twitter.

Offline è un programma di Alice Lizza e Davide Starinieri, con la regia di Davide Starinieri.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Non Uccidere - Miriam Leone
Non Uccidere: la fiction che visse due, tre, quattro volte


dallatana-rai2
Ilaria Dallatana: «A me piace il trash e siamo riusciti a portarne un po’ su Rai2»


meglio_tardi_che mai
Meglio tardi che mai: su Rai 2 arriva il «Pechino Express in versione Over». Ecco il cast


Michele Santoro
Rai 2, palinsesti estate 2017: insieme ai Mondiali di Atletica e Nuoto arrivano le unioni civili con Adesso Sì e due serate con Michele Santoro

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.