16
luglio

I SOPRANO: TUTTI GLI 86 EPISODI DELLE SEI STAGIONI SU SKY ATLANTIC

I Soprano

Proprio qualche giorno fa scrivevamo del fatto che d’estate la tv può riservare delle belle sorprese ai telespettatori, come la messa in onda di serie cult a partire dal primo episodio. Ebbene, Sky Atlantic (la sorpresa) l’ha fatta grossa, ripescando uno dei titoli più amati e discussi di sempre.

I Soprano: da questa sera alle 21:0 su Sky Atlantic HD

Da oggi – giovedì 16 luglio 2015 – il canale 110 di Sky trasmetterà alle 21:10 I Soprano: un viaggio lungo sei stagioni per un totale di 86 episodi che il pubblico potrà gustare ogni giovedì sera in prime time oppure su Sky On Demand e Sky Online. Una vera chicca per gli appassionati di serialità americana: questo prodotto della HBO, terminato nel 2007, è considerato tra i più grandi di ogni tempo.

I Soprano: la trama

Ideata e prodotta dallo sceneggiatore statunitense David Chase, I Soprano narra le vicende della famiglia italoamericana Soprano, legata da un lato alle cosche newyorkesi e d’altro in affari con la camorra napoletana. Al centro la figura di Tony Sopranoil compianto James Gandolfiniboss con attacchi di panico, un personaggio televisivo sviscerato nella profondità dei suoi stati d’animo, dei sentimenti, dei sensi di colpa, filtrati attraverso gli occhi del mondo “reale”, quello impersonato dalla dottoressa Melfi (Lorraine Bracco). Nel cast altri grandi nomi come Edie Falco, Michael Imperioli e Steven Van Zandt, protagonista quest’ultimo della serie Lilyhammer (anche questa in esclusiva di Sky Atlantic HD).

I Soprano: tutti i premi vinti dalla serie HBO

5 Golden Globes, cui si aggiungono altri 99 premi riconosciuti universalmente tra i più validi e importanti del panorama televisivo, e 251 nomination fanno de I Soprano una delle serie più premiate e apprezzate al mondo, per regia, interpretazione, sceneggiatura e molto altro. Non è mancato l’elogio della critica internazionale che ha celebrato la serie come un capolavoro assoluto e un vero e proprio punto di riferimento del panorama televisivo.

La narrazione ne I Soprano è progressiva, i personaggi crescono e sviluppano le proprie vicende e i loro conflitti personali nel corso delle varie stagioni, divenendo a turno anche protagonisti di alcune puntate al posto di Tony come in un avvicendarsi di piccoli “minicicli” interni. Uno degli elementi di maggior originalità ne I Soprano, che fa anche largo uso dei flashback, è poi la simbologia che s’innesca nell’intreccio narrativo e che ha creato una sorta di mitologia interna al racconto: cene, ricorrenze, apparizioni fulminee, rimandi ad avvenimenti trascorsi e a persone defunte, metafore continue (soprattutto con protagonisti gli animali), allusioni e altri espedienti retorici. Elementi che hanno portato il testo a vette narrative e a uno sviluppo su molteplici livelli: psicologico, filosofico, sociale e politico.

Più che una serie, un vero e proprio viaggio, insomma. Che riparte da stasera.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


The Deuce
The Deuce: la serie HBO sul mondo del porno e della prostituzione degli anni ‘70


The Young Pope
SKY ATLANTIC HD: TUTTE LE SERIE DELLA STAGIONE 2016/2017. IN ARRIVO THE YOUNG POPE, GOMORRA 3 E 1993


Fargo - Kirsten Dunst
FARGO: TORNA QUESTA SERA SU SKY ATLANTIC HD LA DARK COMEDY DAGLI OMICIDI SURREALI


House of Cards 2 - 1
HOUSE OF CARDS 2: RIUSCIRA’ FRANK UNDERWOOD A DIVENTARE PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI? LA SECONDA STAGIONE DA STASERA SU SKY ATLANTIC HD

2 Commenti dei lettori »

1. ellen ha scritto:

16 luglio 2015 alle 17:48

Una chicca? E’ già in onda (da qualche settimana) su Rai Movie con due episodi al giorno più repliche notturne.



2. ISABELLA ha scritto:

16 luglio 2015 alle 18:53

@ellen: su raimovie va in onda solo l’ultima stagione ( la sesta ) su sky andranno in onda tutte le stagioni e in HD



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.