8
luglio

ASPETTANDO CAMPOVOLO – LIGASTORY: IL PRIMO APPUNTAMENTO QUESTA SERA SU SKY ARTE HD

Luciano Ligabue

In attesa del grandissimo evento Campovolo – La festa 2015, ovvero il concerto previsto per sabato 19 settembre 2015 a Reggio Emilia, Ligabue racconta in esclusiva assoluta su Sky Arte HD la creazione di due album e il percorso che lo hanno reso uno dei più amati protagonisti nello scenario della musica italiana.

Aspettando Campovolo – Ligastory: questa sera alle 21:10 su Sky Arte HD

Gli album in questione sono “Ligabue” del 1990 – pronto dunque a festeggiare i 25 anni di età – e “Buon compleanno Elvis” del 1995, che verranno analizzati con l’ausilio di immagini inedite e versioni mai ascoltate delle canzoni più celebri del cantante. Si parte questa sera – mercoledì 8 luglio 2015 – alle 21:10; il secondo appuntamento, sempre in prima visione assoluta, è fissato per il 15 luglio mentre il terzo nel mese di settembre.

Il cantante di Correggio, classe 1960, si è aperto alle telecamere di Sky Arte HD nelle vecchie sale prove degli esordi e nel suo studio personale, raccontando la genesi dei testi dei primi album (che suonerà integralmente al concerto di Settembre) oltre che i vari incontri con le personalità che lo hanno accompagnato nella lunga scalata verso il successo.

Aspettando Campovolo – Ligastory: la prima puntata

Nel primo appuntamento vedremo l’ingaggio con il produttore Angelo Carrara, la veloce realizzazione del primo disco in un piccolo studio di Milano insieme a Claudio Dentes e a Paolo Panigada di “Elio e le Storie Tese”, e ancora, il primo contratto scritto in fretta su un fogliettino a quadretti da un discografico timoroso di “perdere” Ligabue, la vittoria del Festivalbar nella categoria giovani, i primi concerti lontano da casa.

Aspettando Campovolo – Ligastory: la seconda puntata del 15 luglio 2015

Nel secondo appuntamento il punto di partenza sarà il 1995, anno in cui Ligabue ha già goduto di un buon successo di pubblico, ha avuto lunghe tournée legate ai primi due dischi a cui, tuttavia, è seguito un album meno fortunato e l’armonia con il manager e con i musicisti si è incrinata. Insieme ad un giovane produttore artistico, Fabrizio Barbacci, Ligabue riuscirà a costruire una nuova band e un nuovo sound, e andrà a registrare all’Esagono un album che entrerà poi prepotentemente nella storia della musica in Italia, vendendo oltre un milione e mezzo di copie: “Buon Compleanno Elvis”.

E proprio insieme a Fabrizio Barbacci, in questa nuova puntata Sky Arte HD riapre in studio i nastri originali a 48 tracce per ascoltare come sono costruiti brani quali “Certe Notti”, “Viva!”, “Quella che non sei”, “I ‘ragazzi’ sono in giro”, “La forza della banda”; e con le immagini dell’epoca, verrà rievocata la preproduzione in una scuola elementare dismessa e l’emozione al primo ascolto dei brani cantati voce e chitarra. Si rivivranno, insieme a Ligabue e alla band originale, proprio quei giorni di making of dell’album che lo ha consacrato star indiscussa della musica italiana.

Aspettando Campovolo – Ligastory: la terza puntata di settembre

Nella terza puntata, conclusiva di questo appassionante percorso creativo di un’icona della musica italiana, Sky Arte HD mostrerà in che modo la città di Reggio Emilia si prepara ad accogliere un evento di immensa portata quale sarà il concerto di “Campovolo – La festa 2015”. Oltre 100 mila persone, un palco immenso, grandi aspettative: attraverso inedite immagini di backstage e varie interviste ai protagonisti, Sky Arte HD racconterà la nascita, l’organizzazione logistica, il lavoro febbrile e l’impegno di centinaia di tecnici e musicisti per prepararsi a celebrare l’evento musicale italiano più atteso dell’anno.



Articoli che potrebbero interessarti


Ligabue - Splendida Cornice
A Splendida Cornice il ‘Ligabue artificiale’ che canta Annalisa – Video


Luciano Ligabue
Sanremo 2019: Ligabue ospite del Festival


Dago in the Sky
Dago in the Sky: la divulgazione cambia estetica, l’effetto è lisergico


Flavio Insinna - ligabue
DICEMBRE IN MUSICA: SABATO 10 ANTONACCI CON NADIA TOFFA SU CANALE 5, LIGABUE CON INSINNA RAI1. IN ARRIVO ANCHE BAGLIONI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.