8
luglio

ITALIANI: PAOLO MIELI INSEGNA LA STORIA SENZA NOIA

Paolo Mieli

Paolo Mieli ha detto una volta che l’importante, per chi vuol fare il lavoro di giornalista, è avere sempre un piano di riserva. Un ambito di approfondimento, uno spazio, una passione altra che possa subentrare quando il lavoro scarseggia e c’è bisogno di fermarsi ad aspettare, tenendosi però in costante allenamento.

Italiani: uno spaccato di realtà raccontato attraverso un personaggio

Per lui, firma di tanti ed importanti quotidiani italiani, il piano B è sempre stato la storia, la memoria. E ci ha creduto così tanto da renderla più che mai attuale, raccontandola senza noia anche in tv. Tra i tanti programmi di cui è stato volto, voce, curatore o anche solo collaboratore – ricordiamo tra gli altri La Grande Storia e Correva l’anno – l’ultima fatica si intitola Italiani, ed è in onda ogni martedì alle 21:30 su Rai Storia e il sabato notte su Rai 1. Il titolo, semplice ed immediato, dice tutto: attraverso personalità del Belpaese che si sono distinte, il programma offre uno spaccato dell’Italia in cui sono vissute; percorrendo le loro vite, viaggia di volta in volta in un’epoca diversa e racconta i capitoli di una storia che è la nostra. Quella di tutti.

Italiani: uno sguardo storico ma non settoriale

L’aspetto più interessante è la scelta degli italiani da “usare” in questo percorso, personaggi che provengono dai più disparati ambiti e che tolgono ad un programma così nettamente culturale lo snobismo che di solito porta a tenere fuori da questi contesti i personaggi dello spettacolo: accanto alle figure religiose - tipo Papa Giovanni XXIII e Papa Paolo VI -, quelle politiche - Nilde Liotti o Palmiro Togliatti – quelle imprenditoriali - Gianni Agnelli e Arnoldo Mondadori – hanno trovato spazio anche Vittorio De Sica, Leonardo Sciascia e Marcello Mastroianni. E chissà che in futuro non vi si affaccino anche volti televisivi puri.

Ma la vera forza del format sta nell’uscire dal racconto nozionistico per entrare anche nella sfera emotiva, con le interviste a parenti, amici e colleghi dei protagonisti. Chiamati a rivelare chicche e commentare i filmati ripescati nelle teche Rai, più che mai ben sfruttate in questa tv moderna che però resta sempre appassionata ai ricordi (basti anche vedere i risultati di Techetechetè nel preserale).

Perchè la storia, pur avendo per statuto tanto da insegnare, ha anche da imparare qualcosa: per esempio come uscire dai libri, prendere vita, ed arrivare al pubblico attraverso una buona tv.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Segno delle Donne - Sonia Bergamasco
Il Segno delle Donne: la ricostruzione storica si fa fiction


Paolo Mieli - eco della storia
ECO DELLA STORIA: PAOLO MIELI IN SECONDA SERATA SU RAI STORIA


camurri
Edoardo Camurri racconta I Grandi della TV. Si inizia con Sanremo e la replica della finale 1964 con Gigliola Cinquetti


maria corleone
Maria Corleone, quella fiction che ti aspetti

2 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

8 luglio 2015 alle 17:39

Onnipresente, anche troppo. Non è un vero storico: è solo un divulgatore che offre una visione molto parziale delle vicende che narra.



2. ellen ha scritto:

9 luglio 2015 alle 12:15

Non è super-partes e non è gradevole come personaggio TV.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.