6
luglio

IL GRANDE BLUFF: IL FILM INCHIESTA SUI PARADISI FISCALI IN PRIME TIME SU RAI 3

Alberto Nerazzini

Tv d‘inchiesta questa sera in prime time su Rai 3, con la messa in onda di un documentario già annunciato per il mese scorso ed ora finalmente sul piccolo schermo. Per parlare di ‘ndrangheta, Delaware e infausta attualità.

Titolo dell’opera Il Grande Bluff. Si tratta di un film inchiesta sulla realtà più inesplorata, eppure più importante, della rete finanziaria globale: i paradisi fiscali. Sarà un viaggio nella crisi economica, nel riciclaggio, nell’evasione dalle leggi e dalle tasse. Sarà un’indagine su un mondo dove assieme si muovono i potenti, i criminali, le grandi corporation, ma anche i cittadini più comuni.

Il Grande Bluff: il racconto di Alberto Nerazzini

Il giornalista Alberto Nerazzini – già AnnoZero e Report – seguirà le storie e ne inseguirà i protagonisti, raccontando i meccanismi e le conseguenze di un sistema globale nel quale anche gli italiani evadono, riciclano, eludono, insomma portano i soldi fuori. Mostrerà le liste dei possibili evasori ma soprattutto i volti dei furbi che vanno offshore e dei professionisti che fanno l’offshore. E farà anche conoscere al pubblico personaggi che spiegano bene quali siano le mete più attuali per i grandi capitali in viaggio.

Il viaggio farà scalo nei centri nevralgici della finanza globalizzata, ma senza lunghe sorvolate transatlantiche perché di là, a Vanuatu o a Panama, si trova poco: solo carte timbrate da qualche professionista al servizio dei nostri concittadini. Il paradiso insomma è già qui, non c’è bisogno di attenderlo e ci trovi di tutto: dalle multinazionali al negozietto d’alimentari, perché, in fondo, così fan tutti.

Il Grande Bluff parla della rete finanziaria offshore che attraversa il mondo intero e al tempo stesso esplora le profonde contraddizioni dell’economia, della società e della giustizia italiane. E ci fa intravedere il futuro che ci aspetta con un linguaggio nei quali il giornalismo investigativo si mescola con la narrazione e il documentario.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


protagonisti Derby Club
C’era una volta il Derby Club: Rai3 omaggia il tempio della comicità milanese


Faccende Complicate (US Rai)
Valerio Lundini sbarca su Rai3 con Faccende Complicate


Le Ragazze (US Rai)
Le Ragazze riparte con i Ragazzi


Carla Bruni_PhStefaniaCasellato 015
Pagelle TV della Settimana (1-7/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.