2
luglio

MUSICA, CINEMA, VINO, LETTERATURA E GIORNALISMO: DALLO STREGA AI NASTRI D’ARGENTO, TUTTE LE PREMIAZIONI IN ONDA SULLE RETI RAI

Concita De Gregorio

Come ogni estate che si rispetti i palinsesti della tv pubblica pullulano di premi e riconoscimenti. Una vera ondata di statuette di ogni fattezza, medaglie e targhe, distribuite a piene mani per i più svariati meriti. Archiviati i Wind Music Awards e i David di Donatello, lo scorso 24 giugno è stata la volta del Premio Marisa Bellisario, serata condotta su Rai2 dall’inedita coppia Maria Concetta Mattei e Federico Russo, impegnati a consegnare le ambite Mele d’Oro alle donne che hanno raggiunto grandi e importanti traguardi sociali e lavorativi. Dalla Certosa di San Giacomo in Capri, lo scorso venerdì 26 giugno in seconda serata è andata invece in onda su Rai 1 la VII Edizione del Premio Biagio Agnes, kermesse dedicata al giornalismo presentata da Mia Ceran e Franco Di Mare, mentre ieri a mezzanotte su Rai2 è andato in onda il Premio Internazionale del Vino, serata di gala dove è stato premiato il meglio del “made in Italy” vinicolo. Ospiti della serata Al Bano, Renato Zero, Mara Venier e Maria Scicolone.

Premio Strega 2015 il 2 luglio su Rai3

La lista dei premi estivi è però ancora lunga. Questa sera spetta a Concita De Gregorio condurre alle 23,40 su Rai3 la diretta televisiva del Premio Strega 2015. La conduttrice di Pane Quotidiano, rubrica dedicata ai libri, presenterà dal Ninfeo di Villa Giulia a Roma la serata conclusiva del prestigioso premio. Al suo fianco Carlo Lucarelli, Paola Minaccioni e la scrittrice Chiara Valerio, alla quale verrà affidato il compito di intrufolarsi tra gli invitati della serata.

Nastri d’Argento 2015 il 3 luglio su Rai1

Dalla letteratura al cinema. Venerdì 3 luglio alle 23,40 su Rai1, il meglio del cinema italiano sarà protagonista dal Teatro Antico di Taormina ai Nastri d’Argento 2015. Tra i protagonisti della serata Alessandro Gassmann, Luca Zingaretti, Elio Germano, Margherita Buy, Serena Autieri, Lillo e Greg, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Paola Cortellesi, prima attrice a ritirare il Premio Nino Manfredi per la comicità, e il Maestro Nicola Piovani.

I Nostri Angeli 2015 – Premio Giornalistico Marco Lucchetta il 10 luglio su Rai1

Venerdì 10 luglio, sempre in seconda serata su Rai1, il mondo del giornalismo festeggia al Politeama Rossetti di Trieste i suoi vincitori con la serata I Nostri Angeli 2015 – Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta. Come sempre, la cerimonia di premiazione diventerà occasione per ripercorrere le corrispondenze e i reportage premiati dai fronti caldi del mondo. Sarà il giornalista del Tg1 Alberto Matano a condurre la serata. Tra gli ospiti Ron, il rapper Kaligola, e il giovane danzatore Alessandro Flora, Billy Elliot nell’allestimento italiano del musical realizzato per la regia di Massimo Romeo Piparo, sulle musiche originali di Elton John. I Nostri Angeli 2015 sarà soprattutto la festa dei vincitori del Premio Luchetta: a cominciare da Giovanna Botteri, volto fra i più noti del giornalismo italiano, Premio Speciale Luchetta 2015; Ferruccio De Bortoli, per oltre vent’anni alla guida di testate giornalistiche di riferimento, sarà invece protagonista come vincitore del Premio FriulAdria Testimoni della Storia 2015.

Ci saranno inoltre il reporter inglese di Channel 4 Jonathan Rugman, Premio Luchetta Tv News; Pablo Trincia, autore per AnnoUno – La7 del miglior reportage tv; la corrispondente di Avvenire Elena Molinari, che dagli Stati Uniti si è aggiudicata il Premio Luchetta – sezione quotidiani/periodici, e la collega Emilie Blachere di Paris Match, vincitrice nell’omologa sezione per la stampa internazionale. Infine, per la sezione dedicata a Miran Hrovatin e alla migliore fotografia, sarà premiato il fotoreporter spagnolo JM Lopez per uno scatto pubblicato su EI Pais Semanal. Nel corso della serata il direttore del settimanale Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino, riceverà il Premio Unicef “I Nostri Angeli”, istituito quest’anno dalla Fondazione Luchetta con Unicef Italia, per valorizzare la testata giornalistica che più si è distinta nei temi legati alla tutela dell’infanzia nel mondo.

Serata per la Libertà l’8 luglio su Rai2

Mercoledì 8 luglio 2015, a mezzanotte su Rai 2, Annalisa Bruchi e Livio Beshir conducono dalla Chiesa di San Francesco di Lucca la decima edizione della Serata per la Libertà. Il Premio Internazionale alla Libertà viene assegnato dal 2003 dall’associazione di cultura liberale Società Libera con l’obiettivo di valorizzare il comportamento di personalità eccellenti e promuovere i valori di libertà e della responsabilità individuale. Quest’anno il Premio è stato assegnato a: Agenzia Spaziale Italiana (ricerca scientifica), Pascal Salin (economia), Philippe Nemo (cultura) e Maria Carmela Lanzetta (premio speciale). In occasione del decennale del Premio saranno ospiti, nel corso della serata, anche alcuni premiati delle edizioni precedenti, lo scienziato Edoardo Boncinelli, l’editore Florindo Rubbettino e Dianella Matteucci, che ricorderà il marito, il politologo Nicola Matteucci. Ospiti musicali della serata Alice e Roberto Cacciapaglia.



Articoli che potrebbero interessarti


Geppi Cucciari - Premio Strega 2022
Premio Strega 2022, Geppi Cucciari come Venier e Ricciarelli: il pubblico scappa dalla pioggia – Video


premio strega
Premio Strega in diretta su Rai3 con Geppi Cucciari. I finalisti


Paola Cortellesi, Maria Sole Tognazzi e Andrea Pennacchi (da Instragram)
Nastri d’Argento alla serialità: trionfano Petra, Romulus e Il Commissario Ricciardi. Tutti i vincitori


Giovanna Botteri ed Emma D'Aquino
Infanzia in trincea, Emma D’Aquino e Giovanna Botteri conducono I Nostri Angeli

1 Commento dei lettori »

1. ciak ha scritto:

3 luglio 2015 alle 13:46

insostenibili “televisivamente, questi “premi”



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.