18
giugno

FILTHLY GORGEOUS BOB GUCCIONE: IL DOC SUL FONDATORE DI PENTHOUSE, LUNEDI’ SU CIELO

Bob Guccione

Bob Guccione

Per il ciclo The Body of Sex su Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) lunedì 22 giugno alle ore 23.00 va in onda in prima tv FILTHY GORGEOUS BOB GUCCIONE E L’IMPERO DI PENTHOUSE, il documentario sul fondatore della rivista per adulti Penthouse, di cui è stato editore fino alle sue dimissioni nel novembre 2003.

Icona della controcultura degli anni ’60, Guccione è stato anche disegnatore, collezionista d’arte e produttore cinematografico statunitense. Fu lui a produrre la pellicola Caligola diretta dal regista Tinto Brass.

Il documentario – curato dal regista Barry Avrich – racconta l’inizio della carriera di Guccione: da quando, nel 1965 in Inghilterra, grazie ad un prestito bancario di 1.170 dollari, inizia la pubblicazione di Penthouse. Creato con lo scopo di far concorrenza a Playboy, successivamente, nel 1969, sbarca anche negli Stati Uniti d’America.

La sua rivista si differenzia dalle altre per adulti soprattutto per i contenuti più sensazionalistici ed espliciti, oltre al particolare effetto sulle foto. Infatti, nei primi anni di pubblicazione, a causa della mancanza di denaro e risorse, fu lo stesso Guccione a fotografare la maggior parte delle modelle che sono apparse sui primi numeri della rivista con un particolare effetto flou, che diventerà un marchio distintivo di Penthouse.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono articoli correlati


Pallone d’Oro 2019: l’assegnazione in diretta TV sul 20

Si assegna questa sera il Pallone d'Oro, il premio individuale più prestigioso ed ambito nel mondo del calcio. Istituito nel 1956 dalla rivista...


Naomi Campbell a Sanremo 2021

Toccherà a Naomi Campbell aprire la 71° edizione del Festival di Sanremo. E' lo stesso Amadeus a rivelare a La Stampa la presenza...


Ascolti TV | Martedì 25 Luglio 2023. Vicinissimi Hotel Portofino e Battiti (12.44 vs 12.43% in sovrapposizione). Il film di Canale 5 10.2%. Bene De Girolamo-Semprini (21.5%)

Nella serata di ieri, martedì 25 luglio 2023, su Rai1 Hotel Portofino ha appassionato 1.721.000 spettatori pari al 12.4%. Su Canale 5 7 Ore...


Rai 1, da settembre scorpacciata di ‘linee’. Linea Verde si fa in sei

Le linee di Rai 1 non si differenziano più soltanto per colore ma, soprattutto, per spin-off. Non è un mistero, infatti, che il direttore del...

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.