13
giugno

DONNE IN NOIR: SU TOP CRIME CINQUE GIORNI DEDICATI ALLA NARRATIVA NERA AL FEMMINILE

Donne in noir, Top Crime

Mistero, oscurità, paura: su Top Crime il crimine non è solo un giallo. E’ anche rosa. Il canale 39 del digitale terrestre, infatti, si prepara a trasmettere una cinque giorni dedicata ai misfatti al femminile, con l’approfondimento Donne in noir. Da lunedì 15 a venerdì 19 giugno, alle ore 19.15, il meglio della narrativa nera al femminile verrà proposto al pubblico attraverso l’incontro con cinque scrittrici di romanzi noir. E anche l’intera produzione – dalla conduttrice Marta Perego alla regista, dalle due video maker alla curatrice – sarà composta da donne.

Donne in noir, su Top Crime le sfumature femminili del giallo

Attraverso le cinque interviste si scopriranno le diverse tinte e le altrettante sfumature del noir: il genere gotico, fatto di paura e buio; il classico giallo, con investigatrici che esplorano le contraddizioni della realtà; il thriller psicologico, in cui l’anima diventa il luogo delle tenebre; l’erotico, in cui amore e pulsioni sono fonte di oscurità e mistero. Al centro del racconto ci saranno le scrittrici Barbara Baraldi, Elisabetta Bucciarelli, Lorenza Ghinelli, Sara Bilotti, Rosa Teruzzi.

La giornalista e conduttrice Marta Perego, in particolare, incontrerà le cinque protagoniste del noir femminile italiano nei luoghi più vicini alla loro indole e più fedeli alle atmosfere dei loro romanzi. Così, Donne in noir approfondirà il genere giallo in una delle sue declinazioni più affascinanti e misteriose. In una sorta di indagine, la cinque giorni di Top Crime proverà a raccontare cosa succede quando il crimine è femmina, cosa rende diverso il noir al femminile e qual è il futuro del crime in rosa.

Donne in noir, chi sono le cinque scrittrici protagoniste su Top Crime

Ecco chi sono le cinque protagoniste di Donne in noir.

Elisabetta BucciarelliIl giallo più classico e di impegno sociale (in onda martedì 16 giugno)
Milanese, nel 2011 ha vinto il Premio Scerbanenco per il Miglior romanzo poliziesco. Autrice di romanzi e racconti è nota per affrontare temi sociali come sfruttamento della prostituzione, ecomafie, violenza sulle donne. Nei suoi romanzi le protagoniste sono spesso vittime di giochi di potere e denaro. Il suo personaggio più noto è l’investigatrice Maria Dolores Vergani, presente in sei romanzi: da Happy Hour a Dritto al cuore, è seria, cocciuta, precisa e sa confrontarsi con i propri desideri.

Lorenza Ghinelli - Il thriller psicologico (in onda mercoledì 17 giugno)
34 anni, vive a Rimini. Ha scritto Il divoratore, caso letterario del 2010, La colpa, finalista al premio Strega nel 2012 e Coi tuoi occhi, storia di due donne unite dal destino. I suoi romanzi sono noir con venature horror, in cui le atmosfere da incubo e l’oscurità sono lo strumento per scavare nella psiche dei personaggi. Thriller psicologici dal gusto hitchockiano, in cui all’origine del male ci sono le inquietudini dell’infanzia. Ghinelli ha anche preso parte alla raccolta Il cuore nero delle donne: le grandi assassine della storia indagate nella loro psiche.

Sara BilottiTra crime e eros (in onda giovedì 18 giugno)
È autrice della prima serie nera erotica italiana composta da L’oltraggio, La colpa e Il perdono. Amore, eros e noir si uniscono insieme in una storia di possesso e ossessione ambientata nella campagna toscana. Un triangolo amoroso che diventa quadrato, tra due fratelli e due amiche, con in mezzo intricati misteri e un passato da scoprire. La soluzione sta più nel corpo che nella testa. Perché è il corpo a conoscere prima della mente.

Rosa TeruzziTra cronaca nera e tinte rosa (in onda venerdì 19 giugno)
Giornalista. Ha lavorato per La Notte, Epoca e Verissimo. Attualmente è caporedattore di Quarto Grado. Ha scritto tre libri con protagonista Irene, giovane giornalista di nera del piccolo giornale La città. Una ragazza intelligente e intuitiva che ha però un dono: sente le persone. Ne comprende i sentimenti e riesce ad intuire il male. Irene si divide tra commissariati, morti e indagini e una vita privata ricca di ombre e colpi di scena. In bilico tra noir e rosa. Amore e mistero.

Appuntamento su Top Crime da lunedì 15 a venerdì 19 giugno, alle ore 19.15.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giulia Salemi, Vincenzo Venuto, Renée Zellweger
Palinsesti Mediaset: l’autunno 2022 delle reti tematiche (con Giulia Salemi e Vincenzo Venuto)


Anna Tatangelo - Scene da un Matrimonio
L’estate 2022 delle reti tematiche Mediaset – Su La5 Anna Tatangelo al posto di Uomini e Donne


law and order organized crime
Law & Order Organized Crime: su Top Crime lo spin off di SVU con Christopher Meloni. Si parte da ‘Quello che succede in Puglia’


Tematiche mediaset
Tematiche Mediaset, Marco Costa: «Su La5 spazio dedicato ad Amici. Sospesi i branded content»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.