11
giugno

ESTATE IN DIRETTA: ELEONORA DANIELE E SALVO SOTTILE PUNTANO SULLA CRONACA. MA I SOLI CONDUTTORI NON BASTANO

Estate in diretta, Eleonora Daniele e Salvo Sottile

Quest’anno la coppia dell’estate non sta sui rotocalchi, ma in tv. Per vederla basta sintonizzarsi su Rai1 ogni pomeriggio, dove trovate Eleonora DanieleSalvo Sottile alla conduzione di Estate in Diretta. Dal lunedì al venerdì, i due tengono compagnia al pubblico della rete ammiraglia sfidando le alte temperature ed i budget ridotti tipici della stagione canicolare.

A partire dalle 14.05 (orario anticipato rispetto allo scorso anno), la bionda presentatrice ed il nuovo acquisto Rai si destreggiano tra casi di cronaca e notizie di costume, mostrando un buon feeling. L’inedita coppia, del resto, è composta da professionisti avvezzi al mestiere e non da riserve mandate in campo in sostituzione ai giocatori titolari. Sotto questo punto di vista, sembra che la rete abbia voluto sfruttare il periodo estivo per far allenare i due in vista di future collocazioni.

Questo aspetto vale soprattutto per il nuovo arrivato Salvo Sottile, che ad Estate in diretta appare a suo agio nei segmenti dedicati alla cronaca. Anche Eleonora Daniele, però, è ormai ferratissima sui cold case, da lei affrontati con sensibilità. E così, in tre ore di diretta, i conduttori si alternano nel racconto dei grandi gialli italiani, che trovano ampio spazio in scaletta. A dirla tutta, il tempo riservato alla cronaca risulta persino eccessivo per un programma che va in onda tutti i giorni.

Il caso di Domenico Maurantonio, quelli di Aurelio Sokoli, Elena Ceste, Roberta Ragusa e Guerrina Piscaglia tengono banco con frequenza ad Estate in diretta, dove non mancano appassionati dibattiti sul tema. Nel programma di Rai1 si parla anche di argomenti più leggeri e si colgono sfumature pop, ma è evidente che gli autori considerino l’approfondimento di cronaca il vero elemento di traino. Il resto sembra contorno.

Da parte loro Salvo Sottile ed Eleonora Daniele fanno un buon lavoro, ce la mettono tutta. I due però, non hanno a disposizione grandi mezzi: è pur sempre estate. Urgono idee e aggiustamenti alla scaletta, perché i conduttori da soli non bastano. Ed Estate in diretta non deve sembrare uno spin off povero de La vita in diretta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Arianna Ciampoli 3
ARIANNA CIAMPOLI, ELEONORA DANIELE E SALVO SOTTILE AL TIMONE DI ESTATE IN DIRETTA


Eleonora Daniele e Salvo Sottile
ESTATE IN DIRETTA 2015: AL VIA ALLE 14.05 IL NUOVO POMERIGGIO DI RAI 1 TARGATO ELEONORA DANIELE E SALVO SOTTILE


Sottile Daniele estate in diretta
SALVO SOTTILE ED ELEONORA DANIELE CONDUCONO ESTATE IN DIRETTA


Eleonora Daniele - Federico Quaranta
ESTATE IN DIRETTA: VIA LIBERA A ELEONORA DANIELE E FEDERICO QUARANTA SENZA CONCORRENZA E TELENOVELAS

7 Commenti dei lettori »

1. ellen ha scritto:

11 giugno 2015 alle 13:01

Basterebbe impostare il programma sul modello de “Le Amiche del Sabato”, con più musica, gossip ed interviste a ospiti in studio. Insomma più leggerezza, è estate e stiamo pranzando, basta cronaca nera! Il volto corruccisto di Sottile e la seriosità della (pur brava) Daniele non sono adatti. Lorella Landi sarebbe stata perfetta per questa conduzione.

Vorrei capire perchè tutti i trombati di La7 che hanno clamorosamente floppato con i loro programmi (Parodi e Sottile) sono stati promossi miraclosamente su Raiuno.



2. giorgio grimaldi ha scritto:

11 giugno 2015 alle 13:01

Nonostante la vostra promozione, il programma viaggia su ascolti bassi, che certo, in molti casi non decretano la qualità di un programma ma che in questo mi trovano d’accordo. Salvo Sottile non è di sicuro una riserva e si spera venga ricollocato nel (modesto) palinsesto Rai della prossima stagione, la slavata conduttrice, ahilei, nonostante il carrozzone della cronaca nera a cui sembra avvinghiata (insieme ad un teatro stabile di becchini patentati) non credo riuscirà mai a fare il salto di qualità. A tutto c’è un limite o almeno si spera. Io mi chiedo perchè i poveri anziani che restano in città debbano subirsi tutto questo festival di morti e di scomparsi o di ospiti in età critica, che rispetto al tema principale del programma, viene da pensare che non siano stati scelti a caso.Salvate il povero Salvo ed andatevene tutti in pensione, ops in vacanza.



3. ciak ha scritto:

11 giugno 2015 alle 14:25

ben detto… copia povera di quella invernale…
ma “basta” cronaca ..soprattutto nera e gialla….
un conto è dire il fatto quando “accade”, un altro è fare chiacchiere da “parrucchiere” tutti i santi giorni sullo stesso fatto.
dateci un po di varietà…almeno d’estate… leggerezza …
e idee…
salvo è bravo, anzi… bravissimo…
peccato per la daniele… sempre la stessa



4. Peppe93 ha scritto:

11 giugno 2015 alle 15:26

Trattano troppa cronaca nera.



5. Matteo G. ha scritto:

11 giugno 2015 alle 16:59

Ammazza Ellen, si mangia così tardi da te?



6. JLG ha scritto:

11 giugno 2015 alle 17:18

Fastidiosissima la cronaca nera alle due del pomeriggio, non se ne può già più.
Daniele non mi piace, Sottile molto impostato tenta di accaparrarsi le simpatie del pubblico urlando “ciao signore a casa”…
Il top è stato raggiunto con l’intervista trash a Christian e Dora Moroni, protagonisti di uno scambio di lettere su Dipiù, la rivista più triste che ci sia, con titoli e didascalie per analfabeti.



7. kalinda ha scritto:

11 giugno 2015 alle 20:31

Odiosi tutti e due.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.