8
giugno

GREY’S ANATOMY: STASERA L’EPISODIO DELL’ADDIO A DEREK. COSA SUCCEDE DOPO? (ANTICIPAZIONI)

Greys Anatomy - How to save a life

Grey's Anatomy - How to save a life

Arriva anche in Italia l’episodio di Grey’s Anatomy che tanto clamore ha suscitato nelle ultime settimane in tutto il mondo e che, come recita il promo, “i fan ricorderanno per sempre”: quello dell’addio a Derek Sheperd (ve l’avevamo raccontato qui). “How to save a life” andrà in onda stasera, alle 21:00, su Fox Life e racconterà la fine di uno dei personaggi più amati di sempre del medical drama.

Grey’s Anatomy: nelle puntate precedenti…

L’episodio precedente si era concluso con un brutto presentimento: cosa è successo a Derek? Il personaggio interpretato da Patrick Dempsey non è mai arrivato a Washington (dove stava andando a rinunciare al suo lavoro alla Casa Bianca per restare con Meredith e i bambini a Seattle) e al telefonino è irraggiungibile. Si inizia a temere il peggio. In realtà, l’episodio n. 21, in onda questa sera, inizia con Derek vivo e vegeto intento a fare quello che sa far meglio: salvare vite umane. Il Dottor Stranamore, infatti, ha soccorso i feriti di un incidente stradale in una via senza campo telefonico. Riesce a salvare tutti e quattro gli incidentati (due ragazzi, una mamma e sua figlia) con i mezzi di fortuna che ha a disposizione. Una delle due auto coinvolte nell’incidente esplode e il fumo richiama i soccorsi: arriva l’ambulanza, Derek aiuta a caricare tutti i pazienti e risale sulla sua auto. Ma basta una piccola distrazione – controlla il cellulare durante l’inversione di marcia – e capita il peggio: un camion lo travolge.

Derek muore perché non gli viene fatta tempestivamente una Tac

Viene portato d’urgenza in un ospedale vicino, lo stesso dove sono state ricoverate le persone che ha salvato, tutte fuori pericolo (grazie alle sue cure sul ciglio della strada). In questo ospedale, però, i medici non sono bravi come quelli del Grey Sloan Memorial Hospital. Derek ha un trauma alla testa – ironia della sorte per un neurochirurgo – ma i medici non riescono a diagnosticarlo e fargli una Tac tempestivamente, ritenendo che sia più urgente intervenire sugli altri traumi. Il Dottor Stranamore si rende conto che gli stanno sbagliando la diagnosi ma non riesce a parlare. Viene portato in sala operatoria e quando finalmente, con grande ritardo, arriva anche il neurochirurgo reperibile di turno, è ormai troppo tardi. Derek è cerebralmente morto. Grazie alla bambina salvata sulla strada, che ricordava il suo nome, si riesce a risalire alla sua identità. La polizia va a casa di Meredith. La donna li segue in ospedale ma ormai non c’è più niente da fare. Derek è tenuto in vita dalle macchine. Il ruolo di dottoressa ha la meglio su quello di moglie. La decisione da prendere, per Meredith, è solo una: staccare la spina.

Nessun pianto isterico, solo un velo di commozione (per il pubblico, invece, vedendo scorrere le immagini della loro storia, e ascoltando Chasing Cars cantata da The Wind and the Wave, trattenere le lacrime sarà più difficile). Quando Meredith lascia l’ospedale, c’è tempo anche per una lezione-rimprovero a una delle dottoresse che era nella sala operatoria del marito. L’unica che aveva proposto, ma senza essere ascoltata, la Tac. Derek per lei sarà quel paziente che la aiuterà a essere migliore.

Meredith va via da Seattle per 9 mesi e si scopre che…

Dopo l’episodio della morte di Derek, restano tre episodi (“She’s leaving home”, un episodio di 80 minuti, “Time stops” e “You’re my home”, già andati in onda in America) per rimettere ordine e far ripartire la serie senza uno dei suoi personaggi cardine. Ecco gli avvenimenti principali, fino al finale di questa undicesima stagione.

Tornata a Seattle, Meredith, ancora incredula, deve dare la notizia della morte di Derek ai suoi colleghi. E’ un trauma per tutti, ma Meredith decide di affrontare da sola il suo dolore: lascia un biglietto e va via con i due bambini, Zola e Bailey. Inutili i tentativi di tutti, e di Alex in primis, di mettersi in contatto con lei. Meredith è irraggiungibile. Si scoprirà solo dopo – 9 mesi dopo, per l’esattezza – che è andata a vivere lontano e che è incinta. Ed è proprio il momento del parto a farla riavvicinare al suo passato. Una grave emorragia – è la piccola Zola a chiamare il 911, proprio come fece Meredith quando la madre tentò il suicidio –  la costringe al ricovero in ospedale, dove chiamano Karev (suo contatto di emergenza). Nasce una bambina, a cui Meredith dà il nome di sua madre: Ellis.

Dopo il parto, Meredith, Alex e i tre bambini tornano a Seattle e Meredith riprende il suo posto in ospedale. Decide, però, di vendere la casa dove ha vissuto con Derek – troppo doloroso continuare a vivere lì – e di tornare nella casa di sua madre. Una decisione che fa arrabbiare Amelia, che viveva con loro. La sorella di Derek, che fino ad allora aveva cercato di mostrarsi forte (faceva anche battute sulla morte del fratello), ha uno scontro piuttosto forte con la cognata. Amelia rinfaccia a Meredith di non averla consultata prima di staccare la spina a suo fratello: è convinta che avrebbe potuto fare qualcosa per salvarlo. Lo scontro non lascia indifferente Meredith che poco dopo, rimasta sola, piange disperatamente (cosa che, fino ad allora, non si era vista fare). Sarà l’ultimo messaggio lasciato da Derek nella segreteria di Meredith, in cui diceva di essere felice di tornare a casa dalla donna e dalla famiglia che amava, che Meredith decide di far ascoltare alla cognata, a riavvicinarle.

Amelia e Hunt ci riprovano, un nuovo progetto per Alex e Jo, April a Jackson in crisi, il matrimonio di Webber e Catherine Avery

Messaggio che Amelia ascolta con Owen vicino. Dopo averlo allontanato, la sorella di Derek sembra ora voler finalmente cedere alla corte dell’ex marito di Cristina. E un’altra coppia sembra fare sempre più sul serio: Alex e Jo. La ragazza non ha preso bene la decisione di Meredith di tornare a casa della madre – dove ora vivono lei e Karev – quindi propone ad Alex di rivendere a Meredith la sua casa e di comprare insieme un loft tutto per loro. La reazione di Alex è da lieto fine: la bacia.

Per una coppia sempre più unita, un’altra, invece, sembra essere arrivata al capolinea: quella di April e Jackson. La Kepner, dopo la perdita del bambino (morto poche ore dopo la nascita per una malattia gravissima), ha deciso di seguire Hunt, momentaneamente impegnato di nuovo come medico di guerra in Africa. April è entusiasta dell’esperienza e Jackson, a malincuore, accetta la sua scelta di stare lontana per qualche tempo, nonostante le mille preoccupazioni a saperla in una zona di guerra. April rimanda più volte la data del suo ritorno: sul campo si sente di nuovo viva e, tornata a Seattle, dopo diversi mesi, è ormai una persona diversa. Quando comunica a Jackson di voler partire nuovamente, Avery si dice felice per lei, ma la pone di fronte a un aut aut: se lo farà, al suo ritorno lui non ci sarà ad aspettarla.

Chi invece, sembra aver trovato la felicità è sua madre, Catherine che, nell’episodio finale di stagione, seppur dopo mille problemi (il crollo di una galleria a Seattle che ha causato diverse vittime e feriti e che ha tenuto impegnati tutti i medici dell’ospedale in salvataggi miracolosi) e discussioni per via del carattere forte di entrambi, sposa Richard Webber. Durante i festeggiamenti Meredith ha vicino sua sorella Maggie – traumatizzata dalla decisione dei genitori di separarsi – e Amelia. Tutte e tre, insieme, dopo essersi confidate, si divertono e ballano. E si vede Meredith sorridere di nuovo. E’ pronta ad affrontare la sua nuova vita, senza Derek.

Dalla prossima stagione un attore italiano nel cast nel ruolo di un nuovo specializzando

Anche i rapporti tra Callie (corteggiata da un paziente a cui ha impiantato uno degli arti bionici brevettati proprio con Derek) e Arizona sembrano finalmente più distesi. Novità in vista per Miranda Bailey che concorrerà, sostenuta da Webber e da tutto il Consiglio, per il nuovo posto di Primario di Chirurgia del Grey Sloan Memorial Hospital. E nuovi specializzandi, guidati da Stephanie, hanno già fatto il loro ingresso in ospedale. Tra loro spicca Andrew De Luca, un ragazzo di origini italiane interpretato da Giacomo Gianniotti, un attore italiano nato a Roma ma cresciuto in Canada.

Non resta quindi che aspettare l’inizio della dodicesima stagione per conoscere i nuovi sviluppi della serie di Shonda Rhimes. Certi che, come dice Meredith, sul finale del 24esimo episodio: “No matter how dark it gets, the sun is gonna rise again”.



Articoli che potrebbero interessarti


Martin Henderson, new entry in GA12
GREY’S ANATOMY 11: QUESTA SERA IL “RITORNO” DI DEREK NEL FINALE DI STAGIONE. MA E’ GIA’ PRONTO IL SUO RIMPIAZZO


Grey's Anatomy 11
GREY’S ANATOMY 11: FORSE LA MORTE LI SALVERA’


Patrick+Dempsey+Shonda+Rhimes+grey's anatomy
GREY’S ANATOMY 11 – SPOILER: UNA MORTE SHOCK (VIDEO)


GREY'S ANATOMY - GEENA DAVIS, SARA RAMIREZ, JESSICA CAPSHAW
GREY’S ANATOMY 11: MEREDITH TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO. DA STASERA (IN ANTICIPO) SU FOX LIFE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.