6
giugno

LA RAGAZZA AMERICANA: LA FICTION CON VANESSA HESSLER TORNA IN REPLICA SU RAI 1

La Ragazza Americana

L’estate è arrivata. A ricordarcelo non sono solo le alte temperature di questi giorni, ma anche la programmazione televisiva che, con l’arrivo della bella stagione inizia e rimpolpare lo scarno palinsesto con numerose repliche. Tra queste figura La Ragazza Americana, miniserie in due puntate, che Rai 1 manderà in onda questa sera alle 21,30, in un unico appuntamento. La fiction, ambientata tra nei borghi medievali della Toscana, vede protagonisti Vanessa Hessler e Giulio Berruti, e porta la firma di Vittorio Sindoni.

La prima puntata, trasmessa la sera del 7 novembre 2011, ottenne ben 6.135.000 spettatori e il 22,28% di share, staccando nettamente la concorrenza del Grande Fratello (4.378.000 19.69% di share) in onda su Canale 5. Il secondo e ultimo episodio andò ancora meglio, portando a casa una media di 6.916.000 spettatori e il 24,87% di share, battendo Rai3 con Ballarò (6.081.000 telespettatori con il 22.02% – si era in piena crisi del governo di Silvio Berlusconi), e Canale 5, che con Distretto Di Polizia 11 precipitò a soli 2.667.000 spettatori con il 9.82% di share. Ascolti importanti e periodo d’oro per Vanessa Hessler, che lanciatissima appariva come protagonista di diverse produzioni Rai. Da qualche anno però la carriera dell’attrice, in passato legata a Mutassim Gheddafi, quinto figlio del colonnello libico, ucciso con suo padre proprio nell’autunno del 2011, sembra aver subito una battuta d’arresto.

L’ultima apparizione in tv risale alla primavera del 2014 come concorrente della prima edizione del talent di Carlo Conti Si Può Fare!, mentre lo scorso Natale si è dovuta accontentare del ruolo della “bellona” nel cine-panettone di Neri Parenti, dal titolo Ma tu di che segno 6?. Sul fronte della fiction nessun nuovo progetto all’orizzonte, e dell’annunciato biopic su Grace Kelly, con l’arrivo di Tinny Andreatta alla direzione di RaiFiction, si sono da tempo perse le tracce. Non va particolarmente meglio a Giulio Berruti che, reduce dal flop de I Segreti di Borgo Larici, come la collega ha ceduto alle lusinghe del talent show, partecipando all’ultima edizione di Ballando con le stelle.

La Ragazza Americana – Foto

Di seguito la trama della fiction prodotta dalla Immagine e Cinema di Edwige Fenech, e basata su un soggetto dello stesso Vittorio Sindoni e di Patrizia Carrano, che insieme firmano anche la sceneggiatura con Valerio D’Annunzio. Le musiche sono di Fabio Frizzi. Nel cast insieme a Hessler e Berruti, Ilaria Occhini e Orso Maria Guerrini.

La Ragazza Americana – Trama

Susan Henderson è una ragazza del Kentucky, appena laureata in letteratura italiana. A indurla a quegli studi è stata sua nonna, che in gioventù aveva sposato il duca toscano Anselmo Foschi. Per Susan l’Italia è un luogo meraviglioso, non ancora visitato, pieno di suggestioni e di fascino. Figurarsi la sua felicità quando riceve la lettera di un notaio di Arezzo, che la convoca nel suo studio per delle comunicazioni riguardanti un’eredità lasciatale da suo nonno. Susan prende il primo volo per Roma e si precipita ad Arezzo, dove apprende di aver ereditato un castello completo di arredi e un antico borgo. Il borgo in questione, è abitato da un gruppo di famiglie che non vogliono saperne di lei: il duca, infatti, ha lasciato loro le casette e i negozi in usucapione. E loro, che le hanno ristrutturate a proprie spese, non vogliono certo vedersele portar via. Il paese è schierato contro di lei, tutti si sono costituiti in un comitato “per la difesa del borgo”, che ha  nominano come legale una  giovane avvocatessa: Nilde, fidanzata con Vasco, un bellissimo maniscalco che ha la bottega proprio davanti al portone del castello.

L’unica persona che la accoglie con gentilezza è l’anziana governante del duca, Bice, che la invita ad affidarsi all’avvocato Barrucini, legale di fiducia del nonno buonanima. Frugando nelle stanze abbandonate del castello, nel tentativo di cercare qualche documento riguardante l’usucapione, Susan trova una piccola stanza segreta di cui Bice non le ha parlato. Qui c’è un baule che nasconde il diario d’una ragazza che parla di certe “malefatte del duca”. Susan si infila il diario in tasca e, per non farsi scoprire da Bice che sta sopraggiungendo, esce da una finestra del palazzo. Ma mette un piede in fallo e precipita su un tendone che la deposita dolcemente su un mucchio di fieno sistemato nel retrobottega di Vasco. I due pur su “fronti opposti”, si piacciono da subito. Susan chiede al bel maniscalco di portarla in un luogo indicato nel diario: una magnolia nel parco naturale sull’Arno, nei pressi del ponte Buriano. Sotto le radici di quella pianta i due trovano una piccola bara con il corpicino di un neonato. E un attimo dopo vengono arrestati dai carabinieri subito sopraggiunti.

Il rapporto tra Susan e Vasco, sempre più intenso, si concretizza in una notte d’amore e di  grande passione. Ma di chi è quel piccolo cadavere sepolto tanti anni prima? Per aiutarla a scoprire la verità, Vasco la porta da un anziano cacciatore, suo padre adottivo, che ai due rivela una tragica circostanza: Bice aveva avuto una figlia, Angelica, che era stata insidiata dal duca. La ragazza aveva partorito due gemelli: una piccola nata morta, e seppellita sotto la magnolia e un maschietto che è Vasco. Susan e il maniscalco sono dunque fratellastri, dei consanguinei che hanno fatto all’amore.

Appresa la notizia, la ragazza si ributta fra le braccia del suo fidanzato Billy, che l’ha raggiunta in Toscana: ha solo voglia di dimenticare tutto e di tornare nel Kentucky quel giorno stesso. Ma quando Billy va a ritirare i documenti dall’avvocato Baruccini, cede alle insistenti profferte del collega: c’è un acquirente pronto a comperare il castello, si potrebbe combinare tutto quel giorno stesso. La verità è che Baruccini e Bice sono da tempo complici: nel castello c’è un affresco attribuito a Leonardo da Vinci, che loro hanno nascosto a Susan per poter lucrare sulla vendita. Ma quando Bice si accorge che Baruccini non ha intenzione di spartire con lei il ricavato della transazione, va da Vasco e lo supplica di smantellare il suo piano. Mentre Bice rintraccia il restauratore che per primo aveva capito il valore del dipinto, Vasco si precipita allo studio di Baruccini per bloccare la vendita. La truffa ordita dall’avvocato viene scoperta. E con lei si scopre che Vasco non è figlio del duca Foschi, come tutti credevano, ma dell’amore che aveva unito trent’anni prima la giovane Angelica e lo studente di belle arti poi divenuto celebre restauratore. L’amore fra Susan e Vasco non ha più ostacoli e la storia si conclude con la soddisfazione di tutti, perché “la ragazza americana” lascia l’uso del borgo ai borghetani, che in cambio l’aiutano a restaurare il castello.



Articoli che potrebbero interessarti


La ragazza americana 12
LA RAGAZZA AMERICANA: SU RAI1 ARRIVA L’AMORE INCESTUOSO TRA VANESSA HESSLER E GIULIO BERRUTI


Vanessa Hessler Alice
VANESSA HESSLER: DAL SUCCESSO DI ‘CENERENTOLA’ AL LICENZIAMENTO PER LA DIFESA DI GHEDDAFI JR.


LA RAGAZZA AMERICANA: LA FICTION CON VANESSA HESSLER TORNA IN REPLICA SU RAI 1
FICTION IN TV: COLIANDRO IN REPLICA SU RAI2 DAL 9 NOVEMBRE, BORIS APPRODA SU RAI3 E DISTRETTO DI POLIZIA RADDOPPIA


Vanessa Hessler
VANESSA HESSLER SARA’ GRACE KELLY IN UNA FICTION RAI

1 Commento dei lettori »

1. Jesse ha scritto:

7 giugno 2015 alle 12:41

Le loro carriere hanno subito una battuta d’arresto… si é dovuta accontentare del cinepanettone… Raga mi piace quando siete spietati xD



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.