22
maggio

PREMIO TV 2015: FRIZZI ANNUNCIA “FUOCHI D’ARTIFICIO”. PER LA PRIMA VOLTA TUTTI I VINCITORI SUL PALCO, FRANK MATANO RIVELAZIONE DELL’ANNO

Fabrizio Frizzi

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del Premio Tv 2015, riconoscimento creato nel 1961 da Daniele Piombi, tornato ormai in auge dopo qualche annata sottotono. L’edizione, che vedremo su Rai 1 lunedì prossimo, si presenta rinnovata, carica di promesse e buone speranze.

Premio Tv 2015: i motivi del cambiamento

I primi grossi cambiamenti sono la migrazione da Sanremo a Roma e lo spostamento in palinsesto da marzo a maggio. Senza lo spettro incombente del Festival della Canzone Italiana l’attenzione adesso è, infatti, tutta sul Premio Tv; con la stagione agli sgoccioli c’è un diverso quadro d’insieme; gli autori hanno avuto maggiore libertà nella creazione della scaletta e dello spettacolo; gli ospiti potranno presenziare senza venire meno a pressanti impegni di palinsesto. E quest’anno, infatti, per la prima volta saranno presenti tutti i vincitori. Forse non solo loro.

Premio Tv 2015: annunciato uno show denso

Ma l’altro importante cambiamento dell’ex Oscar Tv sta nell’aver cavalcato i tempi: il produttore Nello Marti ha voluto sottolineare quanto l’idea di un Premio Social (si vota su Twitter e l’idea arriva proprio da noi!) si sia rivelata vincente rispetto a quello rivolto ad un programma Web che in passato non è stato preso in considerazione dal pubblico, rivelandosi nullo. Una lettura moderna di un “vecchio” programma televisivo, dunque, e una spinta per la “rinascita” dovrebbe venire anche dallo show imbastito per la serata, per la quale il conduttore Fabrizio Frizzi annuncia “un fuoco d’artificio dietro l’altro“. Annunciata anche l’esibizione di Massimo Ranieri, in lizza con Sogno e son desto.

E Frizzi – che anche il prossimo anno condividerà L’Eredità con Carlo Conti – ha scherzato sulla presenza agli studi Dear di alcuni storici concorrenti della Rai, come Antonio Ricci. Ma a tal proposito Leone ha voluto rimarcare la totale indipendenza del Premio Tv dalla tv pubblica, che si limita a “prendersi l’onere di ospitarlo“. E mentre alcuni riconoscimenti sono già stati anticipati per amor di trasparenza quali l’Evento Tv, i Personaggi dell’anno e la Miglior Fiction, è stata svelata la presenza di molti premi speciali tra i quali un Premio al Miglior Servizio Giornalistico. Il premio rivelazione va, invece, a Frank Matano.

Quanto ai dubbi sollevati in sala sull‘assenza di Flavio Insinna ed Affari Tuoi dalle nomination di quest’anno, Leone si augura che sia dovuta all’en plein della passata edizione, quando il gioco dei pacchi vinse sia nella Top Ten che al televoto finale. Il direttore ci ha tenuto comunque a sottolineare che, su venticinque premi, quindici vedono in lizza la Rai ed in particolare 11 della sua Rai 1, che è riuscita ad “essere leader” nonostante il frazionamento dell’offerta e la mancanza del calcio.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2016 conferenza stampa 7
FESTIVAL DI SANREMO 2016: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA. CONDUCONO CONTI, RAFFAELE, GHENEA, GARKO


Tale e Quale Show 2015 - classifica finale quarta puntata
TALE E QUALE SHOW 2015, QUARTA PUNTATA: VINCE GIULIA LUZI. FRANK MATANO QUARTO GIUDICE ROMPE GLI SCHEMI… MA NON TROPPO!


frizzi e conti premio tv 2015
PREMIO TV 2015: IL 25 MAGGIO SU RAI1 CON FABRIZIO FRIZZI


Stromae
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE. LEONE: “PER IL 2015 PENSO A CONTI, MA SE ARRIVA FIORELLO PASSA DAVANTI A TUTTI”

5 Commenti dei lettori »

1. federiko24 ha scritto:

22 maggio 2015 alle 17:29

Leone, facile vantarsi di avere tanti programmi in Rai in lizza, visto che li hai scelti tu.



2. marina ha scritto:

22 maggio 2015 alle 18:11

Fantastica la giustificazione che dà Leone dell’assenza di Affari Tuoi e di Insinna fra i premiati: il conduttore del programma dei Pacchi lasciato a casa come Cenerentola perché ha vinto troppo l’anno scorso. Ma allora perché Conti vince anche stavolta come personaggio dell’anno?
La realtà sembra un’altra. Insinna e Affari Tuoi avrebbero rischiato di vincere ancora “rubando” la scena ad altri. Si è preferito lasciare la trasmissione al palo e il conduttore a casa. Sono scelte……



3. ciak ha scritto:

23 maggio 2015 alle 12:38

FRIZZI è un Signore della TV…
professionale, garbato, competente.. ecc
anzi poco ben impiegato…



4. ellen ha scritto:

23 maggio 2015 alle 13:09

Sconfortante vedere Matano come rivelazione dell’anno.



5. Mattia ha scritto:

23 maggio 2015 alle 14:47

Ma solo a me Matano ha fatto pena ad IGT?? Lo trovo insopportabile.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.