20
maggio

MORGAN SI SCAGLIA CONTRO X FACTOR: “NON MI HANNO PAGATO”. MA SKY LO SILURA: “QUOTA PIGNORATA DA EQUITALIA”. E TANTO ALTRO…

Morgan

E’ guerra aperta tra Morgan e Sky. L’ormai ex giudice di X Factor, in occasione della presentazione del Brianza Rock Festival, di cui è direttore artistico, ha tuonato duramente contro il talent show, reo – stando a quanto dichiarato da lui stesso all’Ansa – di non averlo ancora pagato. La replica di Sky non si è fatta attendere, precisando in una nota che il suo compenso è stato liquidato ma al tempo stesso pignorato da Equitalia. Il botta e risposta si infiamma.

Morgan attacca: “X Factor non m’ha pagato”

Mi piacerebbe che i titoli fossero: ‘X Factor non ha pagato Morgan’, tuona il cantautore, che ha alzato un polverone contro il programma che l’ha visto giudice in sette edizioni su otto:

Il talent show, ma soprattutto X Factor, è la tomba della creatività. Chiunque ha talento non faccia un talent show”. E, nello specifico, aggiunge che il programma “è uno stratagemma per far firmare un contratto discografico a tutti quelli che si iscrivono. Sappiate ragazzi che quando vi iscrivete anche solo per la prima audizione voi avete già firmato un contratto discografico, voi siete legati mani e piedi per sempre a una casa discografica che non vi farà avere successo”.

Sky silura Morgan: “compenso pignorato da Equitalia”

Quella di Sky, insieme a Fremantlemedia (casa di produzione di X Factor), più che una smentita è una vera e propria controffensiva. Nella nota diramata si specifica che “Sia Sky, sia Fremantlemedia hanno interamente liquidato la quota di spettanza della società Edizioni Però (società che gestisce i diritti d’immagine del pirata, ndDM)” e che La quota di spettanza dell’artista è stata invece sottoposta a pignoramento da parte di Equitalia Nord Spa, per il soddisfacimento di un credito di oltre 300.000 euro vantato dalla società di riscossione nei confronti dell’artista. Sia Fremantlemedia, sia Sky, avendo ricevuto intimazione da parte di Equitalia Nord, hanno quindi provveduto e provvederanno a versare quanto dovuto alla suddetta società, estinguendo così ogni debito nei confronti di Morgan”.

Sky e Fremantlemedia, inoltre, precisano che nel contratto stipulato con Morgan era presente una clausola che prevedeva, in aggiunta al compenso, un bonus legato al rispetto dei suoi impegni con la produzione. Bonus che non è stato corrisposto…

“perché Morgan ha tenuto più volte pubblicamente una condotta incompatibile con i principi basilari di professionismo (disertando, ad esempio, un’intera giornata di registrazione del cosiddetto Bootcamp, che è andata in onda con soli tre giudici presenti, e lasciando in diretta una delle puntate della fase Live di X Factor), nonché adottando dei comportamenti incresciosi anche dietro le quinte.

La nota prosegue rimarcando che le dichiarazioni di Morgan “appaiono del tutto prive di fondamento e diffamatorie”. Ma alla rabbia, inevitabile, si unisce anche molta delusione:

“Ciò sorprende e amareggia una volta di più un gruppo di lavoro che negli anni ha fatto tutto il possibile per aiutare e supportare l’artista nella propria complicata vicenda umana e professionale, andando molto al di là di quanto normalmente avviene nei rapporti tra emittente, produttori e artisti, con pazienza infinita. Almeno fino ad oggi”.

Morgan contrattacca: “cercano di demolirmi come avvenuto nella scorsa edizione”

La contro-replica di Morgan – affidata ad un post pubblicato sulla sua pagina Facebook – sono litri e litri di benzina sul fuoco:

“Trovo che i loro insulti siano la cifra del livello basso che rappresentano. A quelli rispondo dicendo che quella macchina in Italia si è quasi interamente retta sulle mie idee e sulla mia competenza, possono demolirmi o cercare di farlo quanto a loro pare, come è avvenuto per tutta l’estenuante scorsa edizione. Possono costruire una mia immagine pubblica deviata e sgradevole, possono rovinarmi la reputazione quanto vogliono e lo fanno e continuano, si chiama mobbing [...] La cosa che invece voglio sia chiara è che la decadenza di quel format ormai irrecuperabile usa dei giovani artisti prendendoli in giro da subito, castrando loro qualsiasi iniziativa di carattere artistico costringendoli ad eseguire come soldatini qualsiasi imposizione senza diritto di replica allo scopo di un preordinato progetto di usa e getta e il 99,9% dei casi più ‘getta’ che ‘usa’. Dico: se avete la sensazione di possedere un briciolo di talento sappiate che lì metterete la parola fine alla vostra potenzialità, se proprio non resistete, almeno munitevi di avvocato (da subito) e fate valere i vostri diritti, non dico di artisti, ma almeno di persone comuni, perché altrimenti vi prendono per il c…“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor-Seconda-Puntata-31
XFACTOR 5, SIMONA VENTURA CONTRO TUTTI: GLI ALTRI GIUDICI PERDONO LUCIDITA’, IO MAI!


XFactor 5 giudici
XFACTOR 5, LA SECONDA PUNTATA DI AUDIZIONI IN DIRETTA WEB SU DM


XFactor-5-Prima-Puntata-20-ottobre-Sky-Uno-Cielo-831-e1319152777364
XFACTOR 5: IL DRAMMA DELLE SORELLE LALLAI VA IN SCENA SU SKYUNO


Arisa
XFACTOR 5: PER IL TALENT, ARISA HA DETTO NO A QUELLI CHE IL CALCIO

10 Commenti dei lettori »

1. io88 ha scritto:

20 maggio 2015 alle 11:08

E ridicolo.. Se e cosi pessimo x factor perché c e restato x 7 edizioni? E solo rosicamento perché non e stato confermato…poveraccio



2. BohBeh ha scritto:

20 maggio 2015 alle 11:51

insomma è in odore di tapiro no? :)



3. mario ha scritto:

20 maggio 2015 alle 11:55

rosicone…in questi anni ha campato grazie a X FACTOR visto che vendeva due copie



4. telecrisi ha scritto:

20 maggio 2015 alle 12:35

Vedrete però che una scheggia impazzita tipo Morgan mancherà, perché metteva pepe e divideva il pubblico. Probabilmente la produzione non riusciva più a star dietro ai suoi capricci da rockstar, che non si presentava alle conferenze stampa e nemmeno alle registrazioni delle audizioni e per questo l’hanno mandato via!



5. R101 ha scritto:

20 maggio 2015 alle 13:36

Finalmente una che dice la verità su di un programma che vuole atteggiarsi ad evento interplanetario ma che è solo una patetica messa in scena.
Certo, Morgan non è credibile perche è stato Giudice per sette edizioni, ma alla fine loca fatto solo per il compenso economico.
Viva la sincerità.
Bravo Morgan!



6. anna_1194 ha scritto:

20 maggio 2015 alle 13:56

Come sputare nel piatto in cui si è mangiato! Che delusione Morgan!



7. xxxxx ha scritto:

20 maggio 2015 alle 15:36

Be’ del resto cosa vuoi aspettarti da uno che insulta un poliziotto solo perché arresta il suo spacciatore di fiducia… VIVA ELIO!



8. fill ha scritto:

20 maggio 2015 alle 17:57

io gli do atto solo di essere un ottimo esperto musicale. quando ne parla si capisce che ne sa.
per il resto pollice verso. cerca di interpretare il ruolo dell’artista maledetto, ma risulta solo antipatico e maleducato



9. Gio77 ha scritto:

21 maggio 2015 alle 10:11

Grande Morgan! È un provocatore e questo gli riesce bene. Sicuramente quanto dice sul mondo della discografia avrà un fondo di verità. Poi è sicuramente vero che gli rosica non essere stato richiamato.
Dopo X factor, lo vorrei rivedere da qualche altra parte, perché come esperto musicale, è ineguagliabile ed è vero che ad X factor ha dato molto. Morgan, non sparire ora!! Ma datti una regolata….



10. francesco ha scritto:

22 maggio 2015 alle 15:32

Morgan non vende dischi da decenni ormai, e deve ringraziare x factor se in questi ultimi anni ha avuto un lauto stipendio e una grande visibilità! E visto che la cosa è andata avanti per 7 anni dovrebbe ringraziarli a vita, non certo sputare sul piatto dove ha mangiato…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.