19
maggio

EUROVISION SONG CONTEST 2015 AL VIA CON LA PRIMA SEMIFINALE

Eurovision Song Contest 2015

Eurovision Song Contest 2015

Tutto pronto per l’Eurovision Song Contest 2015. Stasera alle 21.00 parte, infatti, la famosa kermesse internazionale che vedrà sfidarsi a colpi di note la maggior parte dei paesi europei, Italia inclusa, per conquistare la vetta della hit parade europea. Prodotta da EBU in collaborazione con la televisione pubblica austriaca ORF, la manifestazione andrà in onda dallo Wiener Stadthalle di Vienna e sarà condotta da Mirjam Weichselbraun, Alice Tumler e Arabella Kiesbauer con la partecipazione straordinaria della vincitrice dell’edizione precedente, Conchita Wurst.

Eurovision Song Contest 2015 – Prima semifinale in differita su Rai4

La competizione è suddivisa in due semifinali, stasera la prima e giovedì la seconda in onda su Rai4, e una finale trasmessa sabato su Rai2. Come di consueto, accedono direttamente alla finale Regno Unito, Spagna, Francia, Germania e Italia che compongono le Big5, così storicamente denominate in quanto maggiori finanziatori dell’evento. A loro quest’anno si aggiunge l’Australia ammessa in via del tutto eccezionale per festeggiare i 60 anni della manifestazione. La prima semifinale di questa sera, però, non verrà trasmessa in diretta da Rai4 – come inizialmente previsto – per via della sovrapposizione con The Voice su Rai2, ma ci si dovrà accontentare della differita di domani sempre sul canale born digital alle 22.50.

Una scelta legittima seppur discutibile che comunque non inficia sulle votazioni: gli spettatori italiani potranno votare infatti solo alla seconda semifinale (e ovviamente alla finale), dove peraltro parteciperà San Marino, con Michele Perniola (da Ti lascio una Canzone) e Anita Simoncini, nella speranza di replicare l’exploit dello scorso anno e passare nuovamente alla finale.

Per chi, quindi, volesse seguire la prima semifinale live potrà rivolgersi al sito web ufficiale Eurivision.tv, al canale YouTube della kermesse o in alternativa sintonizzarsi su San Marino RTV, che peraltro avrà anche il commento in italiano.

Eurovision Song Contest 2015 – Prima semifinale – Concorrenti

Sedici sono i partecipanti che si sfideranno questa sera, tra cui l’Albania che schiera un volto piuttosto noto da queste parti: Elhaida Dani, vincitrice della prima edizione di The Voice of Italy nel team Cocciante.

01 Moldavia - Eduard Romanyuta – I Want Your Love
02 Armenia – Genealogy – Face the Shadow
03 Belgio – Loïc Nottet – Rhythm Inside
04 Paesi Bassi – Trijntje Oosterhuis – Walk Along
05 Finlandia - Pertti Kurikan Nimipäivät - Aina mun pitää
06 Grecia – Maria Elena Kyriakou – One Last Breath
07 Estonia – Elina Born & Stig Rästa – Goodbye to Yesterday
08 Macedonia -Daniel Kajmakoski – Autumn Leaves
09 Serbia – Bojana Stamenov – Beauty Never Lies
10 Ungheria – Boggie – Wars for Nothing
11 Bielorussia - Uzari & Maimuna – Time
12 Russia – Polina Gagarina – A Million Voices
13 Danimarca – Anti Social Media – The Way You Are
14 Albania – Elhaida Dani – I’m Alive
15 Romania - Voltaj – De la capăt (All over Again)
16 Georgia – Nina Sublatti – Warrior



Articoli che potrebbero interessarti


Eurovision Song Contest - Prima Semifinale
Eurovision Song Contest 2023: i risultati della prima semifinale


Alex Di Giorgio e Moreno Porcu - Ballando 17
Ballando con le Stelle, prima semifinale – nessun eliminato, Di Giorgio-Porcu, Stokholma-Madonia e Garko-Lini in cima alla classifica


Subwoolfer - Eurovision
Eurovision Song Contest 2022 – i 10 finalisti e la cronaca della prima semifinale


ESC 2019 - Michela per Malta
Eurovision Song Contest 2019: chi passa il turno

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.