13
maggio

68° FESTIVAL DI CANNES: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN TV

Paolo Sorrentino, Nanni Moretti, Matteo Garrone

Si alza oggi il sipario sulla 68esima edizione del Festival di Cannes, che mai come quest’anno parla italiano, con le pellicole in concorso di Matteo Garrone, Paolo Sorrentino e Nanni Moretti. Occhi puntati dunque sui “tre moschettieri” del cinema nostrano, che cercheranno di portare a casa l’ambita Palma d’Oro con i rispettivi film Il racconto dei racconti (in uscita il 14 maggio nelle sale italiane), Youth e Mia Madre. A seguire e documentare giorno per giorno, con interviste, collegamenti e apposite rassegne, quanto accadrà in quello che è ormai stato da tutti ribattezzato come il Festival dei Festival, ci penserà come ogni anno il piccolo schermo.

Festival di Cannes 2015 – Gli appuntamenti Rai

La tv di Stato, presente con Rai Cinema grazie a due dei tre film italiani in concorso (Mia Madre, Il Racconto dei Racconti), e con il film documentario Louisiana, offrirà numerosi spazi dedicati al Festival di Cannes all’interno delle principali edizioni dei tg, e nella rubrica, a cura di Gigi Marzullo, Cinematografo.

Festival di Cannes 2015 – Gli appuntamenti Mediaset

Anche Mediaset offrirà all’interno dei propri tg ampie finestre sul Festival. La parte del leone spetta però come sempre a Iris, il canale a tutto cinema del gruppo che, dal 13 al 25 maggio, proporrà interviste in esclusiva, backstage e cronache dello spettacolo e del costume del più importante evento cinematografico della stagione internazionale. Tutti i giorni, alle 14,00 circa, Pascal Vicedomini sarà il padrone di casa di Live From Cannes, con collegamenti in diretta dalla Croisette, e, in seconda serata, con un rotocalco ricco di news e curiosità del Festival. Tra i primi ospiti del programma, oltre a Matteo Garrone, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Mark Osborne (“Il Piccolo Principe”), figurano Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e ancora Isabella Rossellini, Geraldine Chaplin, Michael Fassbender, Catherine Deneuve, James Franco, Jane Fonda, John Turturro, Naomi Watts, Gérard Depardieu, Madalina Ghenea, Clotilde Courau, Alexandre Desplat, Margherita Buy e Alba Rohrwacher. Alle 17,15, invece, spetterà ad Anna Praderio intervistare ogni giorno i grandi ospiti del Festival nella rubrica Note di Cinema da Cannes.

Festival di Cannes 2015 – Gli appuntamenti Sky

Il Festival di Cannes sarà protagonista anche su Sky Cinema Cult HD con la rassegna Cannes Cannes. Dal 13 al 24 maggio il canale Sky dedicato al cinema cult accenderà i riflettori sulla 68a edizione del prestigioso Festival proponendo un ciclo di film premiati nelle edizioni precedenti della kermesse, in prima e seconda serata fino a sabato 23 maggio, e una maratona di film domenica 24 maggio che terminerà alle 19.15. Inoltre ogni sera su Sky Cinema 1 HD alle 21.00 l’appuntamento sarà con Sky Cine News, per essere aggiornati su tutte le novità della rassegna cinematografica.

Ciclo Cannes Cannes

Stasera apre il ciclo di film un omaggio speciale ai fratelli Coen, presidenti della Giuria 2015, con Il Grinta, remake del classico western con John Wayne, seguito dal film vincitore del premio Oscar  2008  Non è un paese per vecchi. Giovedì 14 maggio in prima serata la Palma d’oro del 1986, Mission con Robert De Niro e Jeremy Irons, e in seconda serata il capolavoro di Quentin Tarantino, Pulp Fiction, che vinse la Palma D’oro nel 1994. Venerdì 15 maggio appuntamento alle 21.00 con il melodramma di Jane Campion Lezioni di Piano, Palma D’oro del 1993 e premiato alla kermesse anche per l’interpretazione di Holly Hunter, che interpreta una donna muta, costretta a risposarsi con uno sconosciuto e a seguirlo in una sperduta isola della Nuova Zelanda; in seconda serata l’intramontabile Robert De Niro nel film di Martin Scorsese Taxi Driver, Palma D’oro del 1976. Sabato 16 maggio in prima serata è la volta della divertente e toccante pellicola di Alexander Payne Nebraska, premiata per l’interpretazione di Bruce Dern e in seconda serata Il Passato di Asghar Farhadi, premio della Giuria 2013 con una toccante Bérénice Bejo, premiata come migliore attrice.

Domenica 17 maggio andrà in onda in prima serata, il vincitore assoluto dell’edizione 2013 La vita di Adele di Abdellatif Kechiche, che si è aggiudicato la Palma D’oro; segue Tutto su mia madre di Pedro Almodovar, premiato per la regia. Lunedì 18 maggio appuntamento con il violento, disincantato, rabbioso, amaro e disperato Amores Perros, esordio alla regia di Alejandro González Iñárritu, che si è aggiudicato il premio della settimana della Critica nel 2000; in seconda serata Easy Rider – Libertà e Paura di Dennis Hopper, vincitore del premio per la miglior opera prima al 22º Festival di Cannes.

Martedì 19 maggio appuntamento con Pulp Fiction seguito da Brutti, Sporchi e Cattivi di Ettore Scola, vincitore del premio per la miglior regia al 29º Festival di Cannes. Mercoledì 20 maggio alle 21.00 andrà in onda Miele, l’opera prima di Valeria Golino, sul delicato tema dell’eutanasia, accolta con calore sulla Croisette e premiata nella sezione Un Certain Regard, e a seguire Nebraska. Giovedì 21 maggio apre la serata Tutto su Mia madre e segue Lezioni di Piano, mentre venerdì 22 maggio troviamo in prima serata Il Passato, e in seconda serata Amores Perros. Ultima giornata, giovedì 23 maggio, con Easy Rider – Libertà e Paura in prima serata, e la delicata storia d’amore tra due giovani ragazze de La Vita di Adele in seconda serata.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Pedro Almodovar, Will Smith
Cannes, Netflix divide la giuria. Almodovar polemizza, dal 2018 in gara solo film per le sale


Torre Rai Milano Sempione
DM LIVE24: 11 MAGGIO 2015. TORRE RAI DI MILANO ILLUMINATA PER EXPO – IRIS A CANNES

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.