30
aprile

EXPO 2015 IN DIRETTA TV: LO SHOW CON CLERICI E BONOLIS, L’INAUGURAZIONE CON RENZI E PAPA FRANCESCO

Expo 2015 - Giuseppe Sala, Antonella Clerici, Andrea Bocelli

In tv l’Expo 2015 comincia prima. Alla vigilia dell’inaugurazione ufficiale, Rai1 alzerà il sipario sul grande avvenimento con una serata speciale trasmessa in mondovisione e condotta da Paolo Bonolis con Antonella Clerici, in diretta da Piazza Duomo a Milano. Stasera, in prime time, la ’strana coppia’ festeggerà l’inizio dell’Esposizione Universale con uno show che vedrà la partecipazione di grandi artisti del panorama musicale internazionale.

Expo 2015 – The Opening con Andrea Bocelli e Lang Lang

A fare gli onori di casa, accanto ai due conduttori, sarà il tenore , Ambassador Extraordinary di Expo Milano 2015, che si esibirà in concerto. Sul palco saliranno anche il pianista e Ambassador Expo Milano 2015 Lang Lang, un fuoriclasse di soli 33 anni conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Si esibiranno poi il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, il soprano Maria Luigia Borsi, accompagnati dal coro e dall’orchestra del Teatro alla Scala e dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Il coro e l’orchestra saranno diretti rispettivamente dai maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato.

Expo 2015 – L’albero della vita in anteprima su Rai1

Lo show si svolgerà ai piedi del Duomo di Milano, dove è stato allestito un grande palco. Sulla piazza saranno disposti 2000 posti a sedere, mentre il restante spazio libero sarà ad accesso gratuito. In platea siederanno i vertici istituzionali italiani, della regione Lombardia e della città di Milano, ma anche i rappresentati delle delegazioni internazionali dei 145 Paesi partecipanti ad Expo 2015. Durante la diretta, ai telespettatori verrà mostrato in anteprima l’Albero della vita, la struttura simbolo dell’Esposizione progettata dall’architetto Marco Balich.

Expo 2015 – La cerimonia di inaugurazione in diretta

Il giorno successivo – venerdì 1 maggio – le telecamere di Rai1 seguiranno la cerimonia ufficiale di inaugurazione di Expo 2015. L’evento, che si terrà all’Open Air Theatre dell’Esposizione, sarà raccontato in diretta nel corso di uno speciale Tg1 a partire dalle ore 11. All’avvenimento penderanno la parola il premier italiano Matteo Renzi, l’Amministratore unico di Expo Giuseppe Sala e il presidente del Bureau International des Expositions, Ferdinand Nagy. Alla cerimonia prenderà parte anche Papa Francesco, con un collegamento in diretta dal Vaticano reso possibile dalla collaborazione tra Rai e Ctv.

Il Pontefice pronuncerà un discorso nel quale ribadirà il coinvolgimento della Chiesa rispetto al tema del cibo, ispiratore di Expo 2015. La Santa Sede sarà anche presente all’Esposizione con un proprio Padiglione intitolato ‘Non di solo pane’, dedicato ad un percorso espositivo basato su diversi linguaggi artistici, suddiviso in quattro grandi capitoli: un giardino da custodire, un cibo da condividere, un pasto che educa, un pane che rende presente Dio nel mondo.

Expo 2015 – Turandot in diretta dalla Scala

Il primo giorno dell’Expo 2015 terminerà con la messa in scena della Turandot al Teatro alla Scala di Milano. Lo spettacolo, diretto da Riccardo Chailly e con gli allestimenti di Nikolaus Lehnhoffal, sarà trasmesso in diretta dalle 19.40 su Rai5.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici, Paolo Bonolis
EXPO 2015: BONOLIS E CLERICI CONDUCONO SU RAI1 LA SERATA DI PRE-APERTURA DA PIAZZA DUOMO


Antonella Clerici (la vita in diretta)
FESTIVAL DI SANREMO 2010: ANCHE BOCELLI, FERRO E LA OBAMA DICONO “NO” ALLA CLERICI, TUTTA COLPA…


Paolo Bonolis - Ciao Darwin
Ciao Darwin, ciao Clerici


La Presidente
Pagelle TV della Settimana (13-19/04/2020). Promossi Bocelli e le ‘Collegiali’. Bocciati Fedez e le repliche di Rai1

2 Commenti dei lettori »

1. ciak ha scritto:

30 aprile 2015 alle 13:55

primo: non capisco come si possa “sfamare il mondo” con questo che è un evento per “pochi”, ovvero lontano da chi veramente ha bisogno di essere sfamato.
secondo: bonolis in rai per un simile evento denigra i “personaggi” VALIDI DELLA rai
perchè se proprio si deve cercare di accomunare le tv italiane allora si guardi anche in casa LA7 e tantissime altre reti, per una vera panoramica “globale”



2. fabrizio ha scritto:

30 aprile 2015 alle 14:22

Oggi, ultimo giorno per acquistare il biglietto prima che venga aumentato da domani, e il sistema non funziona!
Cominciamo bene! Anzi, non è ancora iniziato!
Emilio Fede pensaci tu: “che figura di merda!”



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.