23
aprile

IO LEGGO PERCHE’: RAI3 FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO CON UNA SERATA EVENTO

Pierfrancesco Favino

Uno spettacolo “da sfogliare”, prima ancora che da vedere. Il servizio pubblico e l’Associazione Italiana Editori festeggiano oggi – giovedì 23 aprile –  la Giornata Mondiale del Libro con una serata evento dedicata ai mondi di carta. In prime time su Rai3 e in diretta dall’Hangar Bicocca di Milano andrà in onda Io leggo perché, una serata celebrativa guidata dalla voce narrante di Pierfrancesco Favino, con la partecipazione di artisti, scrittori e testimonial.

#Ioleggoperché – Gli ospiti

Ciascuno di loro offrirà il proprio contributo a partire da un testo del cuore, dalla poesia preferita, dalle emozioni che si incontro leggendo un libro. In particolare, Vinicio Capossela, partendo da Alexis Zorba, il protagonista del romanzo Zorba il greco di Nikos Kazantzakis, spiegherà l’amore per la lettura. Emis Killa che racconterà il rapporto particolare con Charles Bukowski. Ci saranno poi le voci di Malika Ayane, Paola Turci e Carmen Consoli, assieme alle gag di Neri Marcorè sul “book”, prodotto rivoluzionario, versatile e duraturo. Tra gli altri, in diretta su Rai3 interverranno anche Gianrico Carofiglio, Rocco Tanica, Alessandro Bergonzoni, Luis Sepúlveda, Geppi Cucciari, Massimo Gramellini, Andrea Vitali, Beppe Severgnini, Giacomo Poretti, Guido Catalano, Marco Malvaldi, Sabrina Impacciatore, Francesco Bianconi, Mauro Corona, Renzo Rubino, Benedetta Parodi, Maria Pace Ottieri, Kader Abdolah, Silvia Avallone, Giuseppe Munforte, Kamal Abdulla, Diego De Silva, Cristiano Cavina.

La serata inizierà con un monologo dello scrittore francese Daniel Pennac interpretato da Favino, il quale si collegherà anche con la piazza Gae Aulenti di Milano, luogo in cui i “Messaggeri” e i “Messaggeri speciali”, ossia testimoni d’eccezione, leggeranno una pagina del libro che ha segnato la loro storia personale. Al centro della scena ci saranno sempre le parole dei libri, unite alla musica e alle emozioni: al termine della serata, il linguaggio culturale andrà a comporre un’ideale biblioteca.

L’evento televisivo si concluderà con un’esibizione di Samuele Bersani e Pacifico, che eseguiranno live il brano “Le storie che non conosci”, composto appositamente per Io leggo perché che racchiude l’essenza della serata nelle parole.

La polifonia di ospiti e lo speciale argomento della serata promettono uno spettacolo interessante. Ogni tentativo di portare la cultura in tv è sempre ben accetto: staremo a vederne la resa finale. Appuntamento alle 21.05 su Rai3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


favino dartagnan
E’ giusto che i ruoli italiani siano affidati agli stranieri?


Baglioni e Favino
Baglioni e Favino nel nuovo show di Rai 1 «Andiamo Avanti»


Baglioni Raffaele Bisio sanremo 2019
Sanremo 2019, pagelle della prima serata


Claudio Baglioni, Michelle Hunziker, Pierfrancesco Favino
BOOM! Festival di Sanremo 2019: Hunziker e Favino alla prima per il passaggio di consegne

1 Commento dei lettori »

1. mah ha scritto:

23 aprile 2015 alle 17:37

Ma la scelta di mettere in grassetto Cucciari e Parodi invece di Bergonzoni, Gramellini e Sepulveda (!!!) è una boutade?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.