Dopo aver dato uno sguardo d’insieme agli ascolti dei canali generalisti per il mese di febbraio 2015, spostiamo il focus alle reti tematiche del digitale terrestre, che regalano pur sempre qualche gradita sorpresa.
Ascolti febbraio 2015 Reti tematiche – Rai
Per quanto riguarda i canali Rai, continua la discesa di Rai4 che arriva allo 0.77% nelle 24 ore e all’1.08% in seconda serata. Male Rai5 allo 0.25% così come Rai Storia in calo allo 0.19%. Convincono tutto sommato i canali sportivi: Rai Sport 1 tocca lo 0.40% mentre Rai Sport 2 è alle spalle con lo 0.34%. Bene Rai Movie all’1.03% che supera ancora Rai Premium allo 0.95%. Tra i canali kids, invece, Rai YoYo ancora vincente con l’1.35% mentre Rai Gulp si conferma stabile allo 0.53%. 0.52% per Rai News.
Ascolti febbraio 2015 Reti tematiche – Mediaset
Sul versante Mediaset, sempre ottimo Iris all’1.34% che diventa l’1.64% in prime time e l’1.83% in seconda serata, seguito da Top Crime stabile all’1.09% (1.22% in seconda serata). La5 si ferma allo 0.75% ma in seconda serata arriva all’1.36% e in preserale – slot in cui andava in onda l’extended version del daytime dell’Isola dei Famosi – allo 0.95%. Stabile Mediaset Extra allo 0.50%, così come Italia2 allo 0.52%. A proposito di Mediaset Extra, è interessante soffermarsi sulla fascia mattutina che vede il nuovo blocco di soap opera sotto il nome di Novela: in particolare tra le 7 e le 9 il canale ottiene lo 0.20 mentre tra le 9 e le 12 cresce allo 0.53%. A gennaio 2015 Mediaset Extra segnava lo 0.38% tra le 7 e le 9 e lo 0.49% tra le 9 e le 12. Chiude l’elenco delle reti TgCom 24 che non va oltre lo 0.28%.
Ascolti febbraio 2015 Reti tematiche – Discovery
Sempre ottimi gli ascolti del gruppo Discovery sul digitale terrestre. DMAX/+1 supera con l’1.33% di share Real Time/+1 nelle 24 ore. Il canale al maschile non convince in prime time con l’1.02% mentre in seconda serata è all’1.26%, bene invece la mattina tra le 9 e le 12 con l’1.68% e il pomeriggio 15-18 con l’1.61%. Real Time/+1 invece ottiene l’1.26% nel totale giornata, tra le 12 e le 15 è all’1.35%, tra le 15 e le 18 all’1.40% ma in prima serata crolla allo 0.76% e in seconda vola all’1.88%. Focus non va oltre lo 0.71%, mentre Giallo è allo 0.85%. Tra i canali kids, K2 con lo 0.51% supera Frisbee allo 0.37%.
Ascolti febbraio 2015 Reti tematiche – LT Multimedia
Spostandoci al gruppo LT Multimedia, mette l’acceleratore Alice allo 0.20%, 0.31% tra le 7 e le 9, 0.42% tra le 9 e le 12, 0.32% tra le 15 e le 18, 0.20% in preserale. Bene MarcoPolo allo 0.21%, mentre Leonardo non va oltre lo 0.05% superato da Nuvolari allo 0.06%.
Ascolti febbraio 2015 Reti tematiche – Altri canali
Nessuna novità per quanto concerne La7d che rimane allo 0.43%, mentre è in leggero calo Cielo all’1.14% ma in seconda serata vola all’1.52%. Bene Super! allo 0.59%, che dà lo sprint al gruppo DeAgostini. Stabile Fine Living Italy allo 0.21% (0.34% tra le 9 e le 12) mentre LaEffe raggiunge lo 0.18% (0.19% in prime time). Male Vero Capri allo 0.12% mentre Tv2000 ottiene lo 0.71% e ben l’1.63% tra le 7 e le 9 e l’1.15% in preserale. Nella sfida tra i canali musicali, Radio Italia con lo 0.17% viene superata da RTL con lo 0.20%, ma tra le 9 e le 12 si invertono le parti con RTL allo 0.80% superata da Radio Italia con lo 0.82%.
1. lele ha scritto:
23 marzo 2015 alle 13:10