21
ottobre

ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE RAI: LA GRANDE MUSICA SUL WEB

Orchestra Sinfonica Nazionale RAIUn Auditorium grande come il web: dal 22 ottobre – con il concerto diretto da Christian Arming con Natalia Gutman al violoncello – la grande musica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai sarà in diretta su internet dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino ogni giovedì, per raggiungere un pubblico sempre più vasto e proporre anche ai navigatori della rete la propria stagione concertistica, in audio e in video. In tutto ventidue concerti che saranno visibili in streaming sul sito www.orchestrasinfonica.rai.it, sui portali rai.it e rai.tv e con un link al sito www.radio3.rai.it.

Il servizio – realizzato in collaborazione tra Centro di Produzione di Torino, Radiofonia e RaiNet – ha avuto la sua “prima” lo scorso aprile con il concerto d’apertura del ciclo dedicato a Beethoven e Schubert dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con Alexander Lonquich nella doppia veste di pianista e direttore: un appuntamento seguito in diretta web da oltre tremila spettatori.

Ora la nuova stagione, con “bacchette” ed interpreti di primissimo piano del panorama musicale internazionale. Tra i direttori, musicisti come Juraj Valcuha, Jeffrey Tate, James Conlon, Roberto Abbado, Nicola Luisotti, Christopher Hogwood e Marc Albrecht; tra i solisti Nicolaj Znaider, Angela Hewitt, Enrico Dindo, Paolo Poli e Arcadi Volodos.

Oltre alle dirette web e su Radiotre, la stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale sarà anche su Raitre: nove dei ventidue concerti, infatti, saranno ripresi in alta definizione e trasmessi dal programma “La musica di Raitre” e, successivamente, saranno disponibili sul sito Rai.tv, sempre in alta definizione.

Su quale albero cresce la musica? Chi la ama, chi la vuole, chi se ne circonda non se lo domanda quasi più: vuole allungare la mano e coglierla sul fatto – dice il Sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, Michele dall’Ongaro – Sta a noi operatori far si che questa fame di musica sia soddisfatta nel modo migliore, articolato e di qualità. La Rai, il massimo editore culturale italiano, segue e anzi cerca di anticipare le esigenze del pubblico moltiplicando e coordinando le piattaforme dalle quali accedere all’offerta musicale. Per questo motivo i concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai si possono seguire in tanti modi: dal vivo all’Auditorium Toscanini di Torino, in diretta su Radio3, in differita TV su Rai3, e – dopo alcune esperienze sperimentali – integralmente in streaming audio/video sui portali Rai. Un impegno davvero straordinario nel nome della Grande Musica che propone solo la Rai: un’offerta davvero esclusiva, ma per tutti, ovunque”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Rai5
RAI5: L’AZIENDA PUBBLICA INVESTE TUTTO SULLA CULTURA (E DIMENTICA GLI ALTRI CANALI DIGITALI?)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.