21
ottobre

IL COLORE DEI SOLDI, E I TELESPETTATORI, RESPIRANO LA CRISI. E SE LA SOLUZIONE SI CHIAMASSE FAMILY FORTUNES?

IL COLORE DEI SOLDI FAMILY FORTUNES

Il colore dei Soldi ha chiuso i battenti, lasciando il posto ad una nuova edizione di Prendere o Lasciare, come da noi anticipato. A non abbandonarci, però, è la crisi economica. E anche sul nostro blog le difficoltà di chi ne risente sono palpabili.

Perchè mettiamo in relazione un gioco televisivo con la situazione economica in cui versa il nostro paese e gran parte del pianeta? E’ presto spiegato. Ogni giorno, uno dei post che avevamo dedicato al game-show  di Enrico Papi viene raggiunto da numerose richieste di aiuto di chi questa crisi è costretto a viverla e non si è rassegnato all’impossibilità di realizzare quei sogni che Il Colore dei Soldi aveva, nel suo piccolo e con i limiti del caso, promesso di realizzare. Arrivato dall’Inghilterra, il nuovo access della rete giovane Mediaset era, infatti, partito da due presupposti fondamentali. Il primo era quello di essere il gioco “più stressante della tv“; in secundis c’era poi l’appeal di quel montepremi destinato a realizzare un piccolo o grande progetto dichiarato da ogni concorrente prima di iniziare a giocare con gli slot colorati a cui dare il fatidico “stop“.

Fra le innumerevoli richieste di coloro che ci hanno scritto (o commentato), inconsapevoli della soppressione del programma di Papi, si possono leggere le storie più disparate. Nico e Sandro, ad esempio, sono disoccupati e hanno bisogno di una mano per poter andare avanti con la propria famiglia; Giorgio che non ha “mai avuto una bella vita“, vorrebbe semplicemente “dare due stanze al figlio a cui non ho mai potuto dare granchè“; Giulio ha 28 anni, si è laureato in Economia e Commercio, e sta facendo praticantato presso uno studio. Il suo sogno? “Non essere sfruttato in continuazione“; Nilanthi è arrivato in Italia dallo Sri Lanka, e vorrebbe semplicemente dare un futuro migliore a suo figlio; Gabriella ha “lo sfratto esecutivo e due bimbe“; Lucia lavora in macelleria, ha un fidanzato che è rimasto senza lavoro e sogna di potersi sposare. E potremmo andare avanti ancora per molto.

E allora, volendo continuare a ragionare parallelamente sui binari della crisi economica e quella del Colore dei Soldi, non si può fare a meno di chiedersi se nel nostro paese manchi proprio un gioco che ne sia lo specchio e che aiuti a sperare in un futuro più roseo. A quanto pare gli slot multicolore di Enrico Papi, con tanto di Raffaella Fico sculettante, non ci sono riusciti. Scarso appeal del meccanismo del format? Probabile, ma a nostro avviso c’è dell’altro. E per spiegarlo partiremo proprio dal paese dal quale il format “The Colour of Money” è arrivato.

Nell’inghilterra del Grande Fratello più spinto, in cui proprio il papà di tutti i reality si estingue inesorabilmente, sopravvive ancora “Family Fortunes“, che di innovativo ha ben poco, anzi. Il format, attualmente in onda su ITV1, la stessa rete di X Factor, con il titolo “All Star Family Fortune“, è un quiz in onda dal 1980, e che  proprio da trent’anni mette al centro del suo meccanismo le famiglie inglesi e i loro desideri da realizzare.

Il meccanismo del game è tanto elementare da risultare sulla carta piuttosto antico e senza speranze di un seguito sostanziale. Eppure, con i giusti ingredienti, il risultato finale è un prodotto godibile e capace di farsi guardare, strappando anche più di un sorriso. Tutte le manche del gioco, infatti, ruotano intorno ad un medesimo perno, divenuto un tormentone legato anche agli spot degli sponsor dello show: “we asked 100 people to name something that…“, ovvero “abbiamo chiesto a 100 persone di fare il nome di qualcosa che…”. Le combinazioni sono infinite, e le due famiglie in gara possono essere chiamate ad indovinare che cosa ha risposto il campione di 100 individui, chiamati a “nominare qualcosa che di solito si dimentica al ristorante“, piuttosto che “qualcosa che ha a che fare con l’Italia” e così via…

Spirito del gioco? Aiutarsi a vicenda, facendo lavorare i nonni al fianco dei nipoti, così come i genitori con i figli, per raggiungere uno scopo comune. E se nell’ultima edizione il fine ultimo delle famiglie è quello di vincere una cifra da poter dare in beneficenza ad un ente scelto al momento della partecipazione, in passato non è stato così; Family Fortunes ha regalato alle famiglie in grado di sognare e di mettersi in gioco, automobili, televisori, elettrodomestici, pacchetti vacanze. La formula è incredibilmente semplice, e le cifre in palio sono infinitamente inferiori a quelle alle quali ci hanno abituato show come Chi vuol Esser Milionario, eppure lo show funziona.

Funziona perchè il conduttore, Vernon Kay, mimica corporea in pieno stile Jim Carrey e battuta sempre pronta, diverte e rassicura insieme; funziona perchè è lineare e adatto a tutti, senza pretese di essere stressante, al cardiopalma o innovativo a tutti i costi; funziona perchè l’effetto amarcord, che tiene viva la tele-nostalgia sulla quale hanno puntato programmi come “Tutti Pazzi per la Tele“, è garantito da una messa in onda trentennale, che non può non richiamare alla memoria gli esordi dello show.

Se la soluzione alla crisi (dell’access giovane) di Italia Uno fosse da ricercare nelle nostre “Family Fortunes“? Se la carta da giocare fosse proprio un vecchio show, rassicurante e già noto, da riproporre in chiave moderna? L’esempio inglese è palese, così come palese appare il flop de Il Colore dei Soldi. E se gli italiani hanno bisogno di sognare, forse bisognerebbe tenere presente questa necessità. Per cercare di dare al pubblico il sogno di un’opportunità, magari da vivere con la propria famiglia, magari col sorriso sulle labbra. Lo stress, per una volta, lasciamolo a casa.



Articoli che potrebbero interessarti


Prendere o Lasciare
ANTEPRIMA DM! PRENDERE O LASCIARE RITORNA NELL’ACCESS DI ITALIA1 AL POSTO DEL COLORE DEI SOLDI


Raffaella Fico - Il Colore dei Soldi
W LA FICO


IL COLORE DEI SOLDI, E I TELESPETTATORI, RESPIRANO LA CRISI. E SE LA SOLUZIONE SI CHIAMASSE FAMILY FORTUNES?
FERMI TUTTI! LA MENDOZA DA’ FORFAIT A “IL COLORE DEI SOLDI”, ARRIVA RAFFAELLA FICO


Secchione Monti Enrico Papi Dayana Mendoza Il colore dei Soldi
IL COLORE DEI SOLDI: ENRICO PAPI AL DEBUTTO CON IL NUOVO PRESERALE DI ITALIA UNO. PER LA PUPA DAYANA MENDOZA ARRIVA IL SECCHIONE OMAR MONTI.

18 Commenti dei lettori »

1. kiokio ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 14:47

Ok.. ma a me quei programmi in cui i concorrenti iniziano a parlare di quanti soldi hanno disperatamente bisogno non piacciono, mettono angoscia..



2. Biagio Chianese ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 14:51

Proprio per questo proponevo un format “solare”, che abbia l’intenzione di “lasciare lo stress a casa”!



3. Peppe ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 14:55

Io guardo X FACTOR UK in streaming, e prima dei LIVE RESULTS (lo show in cui annunciano l’eliminato) va in onda proprio questo format! E’ molto carino, ed è così semplice da esser capito anche da uno che l’inglese non lo parla proprio BENISSIMO… Mi piace il gioco finale in cui il conduttore con quella faccia di gomma da il meglio di sè!!!!!! E’ vero, un pò alla JIM CARREY! Ringrazio anche questo pezzo perchè ora ho capito gli spot delle patate fritte con le domande uguali al quiz!!! hahahaha! Non mi era molto chiaro! ^^””



4. Zoro! ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 15:56

io avevo detto sin dall’inizio che il colore dei soldi sarebbe stato un flop, chi è che qui aveva detto che invece sarebbe potuto essere un successo e che io sbagliavo a dire così senza che era neanche iniziato????



5. Peppe ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 16:00

Zoro lo abbiamo detto un pò tutti, anch’io. Ma perchè non facciamo i maghi!!! E un programma deve prima andare in onda, bisogna prima GUARDARLO, almeno una PUNTATA! E poi diamo GIUDIZI SENSATI!



6. Zoro! ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 16:09

eh ma quello che dicevo io è che tutti gli access su italia 1 hanno sempre floppato in quest’ultimi anni, quindi non vedevo come questo invece potesse fare bene!



7. Peppe ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 16:12

Eh lo so ZORO, infatti avevi ragione…. il problema è che quando si acquista un format, sicuramente la rete ci crede, e quindi io un pò di fiducia voglio sempre averla….. non parliamo di gente incompetente…. Era questo il mio punto.



8. GIEMMEGI ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 16:51

Io come Zoro, avevo sostenuto che il Colore dei soldi, non avrebbe fatto presa sul pubblico italiano.
Non lo conoscevo, ma avevo guardato il filmato messo a disposizione da Davide Maggio, che se pur in inglese, lungua che non capisco, mi aveva subito dato l’idea che qui, in Italia, non sarebbe riuscito a conquistarne i favori.
Avevo avuto anche un’amichevole diatriba con un amico di questo blog che era felice di avere un programma ove non c’era bisogno di rispndere a tante domande per vincere dei soldi.

E proprio su questa facilità (?) di vincere i soldi senza domande che sarebbe naufragato il programma.

Io sono convinto che il telespettatore vuole essere sempre coinvolto, per il semplice fatto che vuole misurarsi con il concorrente, per una sua forma di autostima.

Rispondere a domande a volte talmente semplici che pure laureati sbagliano, e alle quali tu dai la risposta esatta,i fanno sentire chissà chi, ed è proprio in questo che il telespettatore si sente coinvolto e si affeziona al programma.

Il colore dei soldi non coinvolge lo spettatose da casa se non per i mini balletti della signorina Euro che seminuda sculetta sul tuo naso, il gioco è essenzialmente fortuna con la “C” e nella simpatia del concorrente e del presentatore, oltre non dimentichiamolo di un MONTAGGIO fatto a regola d’arte e non con i PIEDI!!



9. Rotolando verso Sud ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 17:27

E’ per post come questi che leggo questo blog e non altri. Grazie, cercherò di recuperare qualche video di questo format, mi avete incuriosito.



10. Biagio Chianese ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 17:49

@ GIEMMEGI:

Credimi, Family Fortunes si basa proprio sul meccanismo di cui parli tu. Domande molto semplici, gioco veloce, si ride e si viene coinvolti nel rispondere anche da casa.



11. luigino ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 19:47

GIEMMEGI Affari tuoi (che cmq fa ascolti molto buoni) come coinvolge il telespettatore da casa?
non penso che il problema sia quello. a me il quiz è piaciuto e ben presto mi sono affezionato. Era semplice, abbastanza veloce, chiaro, c’era la fico… davvero ben fatto.

ci scordiamo cheva in una fascia orarario dove c’è un quiz che ha delle analogie (affari tuoi) e un programma collaudato che, seppur a me inspiegabilmente, fa ascolti stratosferici.
gli inglesi sono bravi a inventare i format. pensate, ho scoperto che anche “al posto tuo” era in realtà un programma inglese (che da quanto ho capito è stato inventato da una donna). insomma, gli inglesi ci sanno proprio fare.

secondo me il problema è che il quiz è troppo giovanile e un pubblico più adulto magari preferisce affari tuoi.
mi dispiace che questo format chiuda. Era simpatico e divertente, ma a quanto pare non è piaciuto. Peccato!



12. FiReBoLt ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 20:59

Family Fortunes non era il “Tutti x Uno” presentato dalla buon’anima di Mike anni orsono? O sbaglio?



13. FiReBoLt ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 21:02

Volevo aggiungere una cosa: non mi sono soffermato a leggere i vostri commenti. Chiedo scusa se magari l’avete gia’ detto.

Per me non c’e’ assolutamente paragone fra la versione UK e quella italiana di “The color of money”. Il tutto e’ stato ridotto alla solita macchietta in puro stile “Papi su Italia 1″ ed e’ diventata una cosa inguardabile. Quindi, sono molto contento che abbia floppato. Io lo vedevo meglio nel preserale di Canale 5, con Gerry Scotti e senza gli stacchetti della Fico. Ecco. L’ho detto! :P



14. CeleTheRef ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 23:58

esatto firebolt, Family Fortunes è la versione inglese di Family Feud, da noi “Tutti X Uno”

già che ci sono vi segnalo la sua imitazione, Pointless. Anche questo è un gioco di sondaggi, ma bisogna trovare le risposte MENO frequenti date dagli intervistati.

http://www.youtube.com/watch?v=y8ApuH9CikE

… ma io non perdo l’occasione per tirare fuori di nuovo il Press Your Luck, questa volta nella versione 2003

http://www.youtube.com/watch?v=oNHHmWH2gKo&feature=related

però cambierei leggermente la formula: invece di fare prima tutte le domande e poi tutti i tiri, alternerei una domanda con un tiro, così da poter terminare il gioco quando il minutaggio lo richiede.



15. Biagio Chianese ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 00:01

Si, quello è Family Feud. Family Fortunes è leggermente diverso. Volevo puntualizzare anche che le domande non sono per forza dei sondaggi “d’opinione”, ma riguardano anche “la prima cosa che viene in mente” in merito a determinate cose, situazioni, personaggi ecc…



16. rossano ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 01:08

come si può partecipare al gioco televisivo il colore dei soldi?



17. monica ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 20:10

Rossano il colore dei soldi finisce domani sera ,da lunedi’ inizia “prendere o lasciare”sempre con Papi e Raffaella Fico



18. pannok ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 20:26

Che bello!!! Potrebbe tornare il mitico “Tutti per uno” dell’indimenticabile Mike…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.