26
ottobre

CHI L’HA VISTO? MEGLIO DI UN GIALLO DI AGATHA CHRISTIE, PIU’ DI UN THRILLER DI STEPHEN KING

CHI L’HA VISTO NOVITA’

Questa sera accorreranno in tanti al richiamo della premiere di Grande Fratello 10 ma sulla concorrenza, precisamente sulle frequenze di Raitre, c’è quanto di più reale, di più crudemente, normalmente reale la televisione ci possa attualmente offrire.

Se di tv-reality dobbiamo parlare, infatti, non possiamo non mettere in luce la lenta, ma incisiva trasformazione che, anno dopo anno, Chi l’Ha Visto? sta mettendo in atto. E non ci riferiamo, ovviamente, a tutte le novità di questa stagione: grafica e studio nuovi, corti d’autore e maggiore interattività col pubblico. Ci riferiamo alle storie, solo a quelle.

Le storie – le uniche, vere, grandi protagoniste della trasmissione - si avvicendano senza interruzioni e ritornano come vecchi fantasmi. Nella stessa puntata, tra una puntata e un’altra, di edizione in edizione. Chi l’Ha Visto? ha l’indubbia capacità di saper fidelizzare il proprio pubblico, crearsi uno zoccolo d’uro e ripartire, con serietà e risolutezza, per la soluzione di un caso o, strenuamente, verso la ricerca di essa. Tra casi recenti e altri archiviati, di provincia o internazionali.

Non è un azzardo paragonare Chi l’Ha Visto? ad un grande romanzo. Sia esso un giallo di Agatha Christie, quando dopo una serie di trasmissioni arriva la polizia britannica in Italia per compiere interrogazioni a tappeto su uno strano tagliatore di ciocche di capelli, che unisce nel tempo e nello spazio la sparizione di Elisa Claps, nel lontano 1993, e l’efferato omicio di Heather Barnett, nella lontana Inghilterra. Sia esso un thriller di Stephen King, laddove l’uccisione del Mago di Tobruck unisce insieme le dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, un identikit dell’assassino e l’ombra tangibile della mafia che colpisce anche dentro la propria famiglia. E questo solo a citare due fra i misteri della puntata di lunedì scorso.

Dietro tutto ciò c’è la sapienza del racconto, che non lascia spazio a pietismi e dibattiti. Solo noi, immagini recenti o di repertorio, qualche intervista e qualche appello e, poi, Federica Sciarelli e tutta la redazione del programma a saper mediare il tutto. E a saper tenerci incollati al teleschermo.

Effettivamente, il nero domina su tutti gli altri colori della cronaca e le morti hanno preso il sopravvento sulle sparizioni. Prima del nero, però, c’è il giallo, il noir e quant’altro possa connotare la ricerca della verità. Che non è mai trionfalmente esibita, però. Quanto, piuttosto, offerta. Anche quando non è stata ancora scritta. E, allora, si riparte a rileggere le vecchie pagine, nella speranza di cogliere un nuovo, importante dettaglio che prima era sfuggito. Anche quando non corrisponde al finale che ci saremmo aspettati. Ed in questo è più reale di qualunque reality e di qualunque “e vissero felici e contenti” il piccolo schermo sia capace di propinarci.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Rai 3, logo
RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.


CHI L'HA VISTO NOVITA'
CHI L’HA VISTO?: RIPRENDE CON TANTE NOVITA’ TRA CORTI D’AUTORE E MAGGIORE INTERATTIVITA’ COL PUBBLICO


Chi l'ha visto.
«Chi l’ha visto?»: la nuova edizione riparte dal caso di Saman e dalla sparatoria ad Acireale


Giovanni Floris, Ballarò
IL TG3 ATTACCA IN DIRETTA BALLARO’ E CHE TEMPO CHE FA

2 Commenti dei lettori »

1. simo ha scritto:

26 ottobre 2009 alle 09:55

@Eugenio
Grazie per quest’articolo, pensavo che questo programma fosse un pò snobbato dal blog.
Sono anni che continuo ad appassionarmi a Chi l’ha visto (sin da bambina quando lo seguivano i miei), alle storie che spesso sono dei veri e propri gialli, ai casi di cronaca, agli inquietanti casi di scomparsa volontaria che turbano e ancor di più fanno riflettere sui misteri della psicologia umana. Come dici tu, si parla di storie reali, altro che reality costruiti a tavolino: molto spesso la realtà riesce davvero a superare l’immaginazione.



2. fabio ha scritto:

10 novembre 2009 alle 14:07

Ciao…ma non vi siete accorti che lo storico autore del programma fin dal 1989 e 9 dei 12 inviati storici sono stati costretti ad andarsene perche la trasmissione ha perso il suo spirito originario di servizio pubblico a favore del fare facile ascolto….chi segue il programma fin dall’inizio ha sempre notato cambiamenti ma sempre nell’alveo del fine della trasmissione…ora èà irriconoscibile, i racconti hanno perso sensibilità, empatia e sostanza. La conduzione lascia a desiderare (sgrammaticature, linguaggio borgataro, storie spiegate male)…..insomma apparentemente è tutto come prima, ma cosi non è!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.