23
ottobre

DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 10: LA FRANCIA DEGLI SCANDALI (VIDEO)

Grande Fratello Francia

Ultimo episodio della nostra “Storia Universale”  che ci ha portati in giro per il mondo a scoprire le mille varietà del format più rivoluzionario della tv: Grande Fratello. Per celebrare il gran finale daremo spazio ad un paese molto controverso per quanto riguarda il reality: la Francia. L’affaire française ha più di un motivo di interesse: a partire dal dato, passato sotto silenzio nel nostro paese, del trionfo dell’italiana Serena Minaldi, casualmente arruolata nel cast dell’edizione europea mentre frequentava un master a Parigi.

La prima peculiarità transalpina è già insita nel nome e nel meccanismo che ha rinnegato fin dalla prima edizione la nomenclatura ufficiale: si è, infatti, optato per chiamare lo show Loft Story, variante del reality sperimentata in Quebec. Ma anche questa forma non trovò piena soddisfazione tanto che furono introdotti nuovi meccanismi nel gioco spostando il baricentro dell’attenzione: venne fuori, così, Secret Story, un reality che conservava gran parte delle caratteristiche del Big Brother classico ma che aggiungeva tutta una trama di segreti. Ogni concorrente selezionato doveva essere abile a non far uscire fuori il proprio scheletro nell’armadio, pena la perdita del montepremi personale, almeno fino a quando il pubblico ne avesse decretato l’eliminazione costringendolo a svelarsi pubblicamente. In buona sostanza il format era diventato un incrocio tra Gf e Il Momento della Verità, considerata anche la possibilità di sottoporre i partecipanti al ferreo meccanismo della macchina della verità brevettata dai servizi segreti israeliani.

Nonostante queste interessantissime evoluzioni ciò che veramente ha segnato la storia del reality francese è la serie immane di scandali a catena che si sono abbattuti intorno alle vicende della casa. Canal + ha prodotto un’inchiesta che ha messo davvero alla berlina i mezzucci degli autori dimostrando concretamente che il cast era stato fatto seguendo una sceneggiatura precisa che prevedeva l’approdo in finale di due donne rivali: una borghese frivola e una bellona povera. Oltre al fatto che si spacciassero per dirette le differite, è accaduto anche che un attore ha avuto il coraggio di rivelare che aveva provato prima della messa in onda alcuni giochi con i concorrenti. Immaginate lo sdegno di fronte a questa farsa mediatica da parte dei telespettatori. Una delusione paragonabile quasi al filosofico squarcio nel cielo di carta.

E pensare che un popolo che nell’immaginario collettivo ha i tratti del raffinato e del filosofico non ha per nulla disdegnato nessun tipo di ardore all’interno della casa; anzi l’opinione pubblica si è davvero mobilitata, come nemmeno potremmo immaginare, con copertine su Liberation, paginoni su Le Monde. Persino il fronte socialista ha dichiarato di cibarsi di tale primizie mediatiche, compresa l’ex candidata alle presidenziali Segolene Royal che lo faceva vedere ai figli ( l’alibi? Alimentarne lo spirito critico!).

Tutta la paginona degli scandali, senza fine, non può esservi risparmiata e con il video a margine, seppure censurato, cerchiamo di restituirvi l’atmosfera surreale (ci perdonino le avanguardie francesi surrealiste per il prestito lessicale) in cui anche i nouveau philosophes hanno ben sguazzato facendo impennare il gettito mediale di una tv abbastanza modesta come M6. Basti solo ricordare l’ultima edizione di Secret Story, diventata di fama internazionale per i momenti cult delle docce e delle depilazioni, capaci di superare in sfrontatezza ogni rivale mondiale.

Ora che il quadro dei nostri vicini e lontani di casa è completo a voi, amanti o nemici del Gf che siate, il giudizio sul confine tra naturalismo e volgarità, tra legittimità e degrado, prima di consegnarci completamente nelle mani del Gf 10 che, a giudicare dai primi rumors, terrà banco nelle nostre vite mediatiche per molto molto tempo. Una cosa però è sicura: considerata la moda globale gli schemi critici della cultura vanno ricontestualizzati superando alcune ipocrisie anacronistiche e retrograde da apocalittici fuori luogo.



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello Inglese (Big Brother UK)
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 9: L’ESPERIENZA INGLESE TRA UN MARE DI POLEMICHE (INUTILI)


Grande Fratello Germania
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 8: GERMANIA


Big Brother USA
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 7: STATI UNITI (VIDEO)


Grande Fratello Albania
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 6: ALBANIA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.