23
febbraio

L’ARTE SECONDO DARIO FO: SU RAI5 DIECI LEZIONI COL PREMIO NOBEL

Dario Fo

Il giullare polemista diventa storico dell’arte in tv: mistero buffo. L’arte secondo Dario Fo è il titolo del ciclo di appuntamenti che Rai5 trasmetterà in prima serata a partire da oggi, 23 febbraio. Per dieci “lezioni”, realizzate in tempi diversi negli anni Duemila e assemblate per l’occasione, l’attore premio Nobel condurrà il pubblico in un itinerario a ritroso che ripercorrerà gli sviluppi dell’arte occidentale e italiana in particolare, da Giotto e Raffaello, da Michelangelo a Picasso.

Su Rai5 L’arte secondo Dario Fo

Nelle performance raccolte e trasmesse da Rai5, Dario Fo sarà affiancato anche dalla compianta Franca Rame, nel ruolo di assistente tuttofare. Con il supporto di tele e tavole da lui stesso dipinte a compendio della narrazione, il regista illustrerà la vita e le opere dei grandi Maestri dell’arte, passando dal medioevo all’età contemporanea. Con l’eccezione di un excurus picassiano in onda proprio nella prima puntata, su Rai5 verrà raccontata una storia contrassegnata dalla genialità tecnica e inventiva dei suoi artefici, spesso realizzata in aperta contrapposizione rispetto al gusto vigente e ai dettami del potere.

L’arte secondo Dario Fo – prima puntata

Stasera, a partire dalle 21.15, si parlerà di “Picasso desnudo“. Dario Fo e Franca Rame portano in scena la vita e le opere di Pablo Picasso attraverso un racconto che ne ripercorrerà tutti i periodi: dal rapporto di Picasso con la Commedia dell’Arte, al grande interesse che il pittore catalano nutriva verso l’arte italiana e, in particolare, verso i grandi maestri del Rinascimento, comprese le loro scelte politiche e anche i loro amori.

Dario Fo e l’Expo 2015

Durante la recente presentazione dei dieci appuntamenti trasmessi da Rai, il premio Nobel si è detto interessato a realizzare qualcosa in vista dell’Expo 2015, “ma legandolo al problema del cibo, a dove trovarlo per miliardi di persone che soffrono la fame“. Quello del cibo “non è un problema che può essere delegato alle multinazionali come ha fatto Expo” ha accusato l’attore, come riporta l’Ansa. “Per troppo tempo non si è visto Dario Fo in tv, recuperiamo il tempo perduto” ha invece dichiarato il Direttore Generale di Viale Mazzini, Luigi Gubitosi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Wild Italy
Wild Italy: su Rai5 una riserva naturale che svela le meraviglie della Penisola


Logo_Rai_Sport
Rai: nuovi loghi e animazione per i canali tematici (foto)


Elio opera
Elio narra L’Opera Italiana su Rai5


roberto benigni
UNA SERATA CON ROBERTO BENIGNI: RAI5 FESTEGGIA SANTO STEFANO CON IL COMICO TOSCANO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.