21
febbraio

NOTTI SUL GHIACCIO: TUTTI I MAESTRI DI PATTINAGGIO

Jennifer Wester e Emanuele Filiberto

Di un talent con protagonisti vip o presunti tali, pronti a cimentarsi in chissà quali prove, sotto gli occhi di una giuria più o meno titolata, non si sentiva per la verità il bisogno. Non la deve pensare però allo stesso modo Giancarlo Leone che, per il sabato sera di Rai1, ha pensato di riesumare Notti sul Ghiaccio, show condotto e diretto da Milly Carlucci, già proposto per due edizioni nel 2006 e 2007. Da questa sera e per le prossime sei settimane, in prima serata, ritroveremo dunque il talent che in ogni puntata vedrà in pista volti noti dello spettacolo sfidarsi in uno stadio del ghiaccio, ricostruito per l’occasione negli studi Dear di Roma.

Ognuno dei concorrenti (qui il cast completo), tra i quali figurano Barbara De Rossi, Manuela Di Centa, Giulio Base, Niccolò Centioni, e Valeria Marini, seguendo lo schema ampiamente collaudato in dieci anni di Ballando con le Stelle, si esibirà in coppia con un maestro professionista. A questi ultimi il compito, decisamente arduo, di preparare i partecipanti e di abituarli a muoversi speditamente sul ghiaccio. Ma chi sono i maestri di questa edizione? Conosciamoli meglio.

Federico Degli Esposti è il maestro di Valeria Marini

Esperto di pattinaggio a rotelle e sul ghiaccio, ha gareggiato in entrambe le discipline, ottenendo ottimi risultati. In particolare, è stato Campione del Mondo di pattinaggio a rotelle per quattro anni consecutivi, dal 2003 al 2006. Nel 2010, invece, per il pattinaggio sul ghiaccio, si è qualificato ai Giochi Olimpici invernali di Vancouver. Insegna tutte e due le discipline.

Notti sul Ghiaccio – Foto

Simone Vaturi è il maestro di Barbara De Rossi

Campione in attività, gareggia con la Nazionale Italiana di cui fa parte da 10 anni. Ha partecipato a due Europei e a un Mondiale e, nella sua carriera, ha vinto due titoli nazionali nella categoria Junior e tre bronzi in quella senior. Dal 2007 gareggia in coppia con Lorenza Alessandrini e, insieme, hanno riportato ottimi risultati a livello nazionale ed internazionale, conquistando varie medaglie in coppa del mondo e in diverse gare internazionali e classificandosi 5^ ai campionati del mondo Juniores. Negli anni hanno partecipato anche a diversi spettacoli, tra cui “Stars on ice” “Ice Christmas Gala”, e l’Ice Gala di Bolzano trasmessi in tv. E’ iscritto alla facoltà di Scienze Motorie.

Federico Uslenghi è il maestro di Chiara Mastalli

Agonista per 16 anni nella specialità pattinaggio artistico ed ex atleta della Nazionale Italiana, Federico Uslenghi è salito più volte sul podio e ha ottenuto piazzamenti importanti in numerose competizioni nazionali e internazionali. Ha partecipato a entrambe le precedenti edizioni di Notti sul Ghiaccio: nella prima in coppia con Barbara Matera, nella seconda con Giulia Elettra Gorietti. Ha fondato e dirige una compagnia che realizza spettacoli di pattinaggio sul ghiaccio. Contemporaneamente al pattinaggio, ha portato avanti i suoi studi in architettura, si è laureato, e oggi lavora anche come architetto.

Marco Garavaglia è il maestro di Clara Alonso

Artista eclettico, pattinatore, istruttore, coreografo, percussionista, musicista e dj. E’ stato per anni nella Nazionale Italiana di pattinaggio sul ghiaccio, ottenendo numerosi piazzamenti sul podio del Campionato Italiano e risultati in ambito internazionale, tra cui due medaglie in Coppa del Mondo Juniores. Fa parte di una compagnia di spettacoli sul ghiaccio con cui si esibisce in tutta Italia. La sua vena artistica si esprime anche come musicista e primo danzatore di una compagnia di percussioni alternative, con la quale si è esibito in più di cento spettacoli negli ultimi quattro anni. Ha studiato vari generi di ballo, da quelli da sala alla danza classica, fino all’hip-hop e alla breakdance. E’ laureato in Audio engineering e Management dello spettacolo.

Andrea Vaturi è il maestro di Manuela Di Centa

Entra a far parte della Nazionale azzurra nel 1999. Nella specialità danza di coppia, categoria juniores, è stato due volte campione italiano, ha vinto 3 medaglie in altrettante gare di Coppa del mondo, ed è stato due volte nella top ten mondiale. In categoria senior, è stato due volte vicecampione italiano, ha partecipato a 3 campionati europei e a un mondiale. Conclusa la carriera agonistica, dal 2006 si è dedicato alla coreografia. Nel 2007 ha partecipato alla seconda edizione di “Notti sul ghiaccio” in coppia con Federica Ridolfi e nel 2010 ha fondato l’unica compagnia stabile in Italia che realizza spettacoli di pattinaggio sul ghiaccio (di cui è anche coreografo e performer) e che nel giro di 5 anni è diventata la realtà italiana più importante nel suo settore, realizzando il maggior numero di spettacoli su tutto il territorio nazionale, oltre ad essere una delle compagnie più creative e innovative in campo europeo e mondiale, con grande successo sul web e sui social.

Claudia Iacono è la maestra di Niccolò Centioni

Frequenta corsi di pattinaggio da quando ha 5 anni e, in questi anni, ha ottenuto ottimi risultati in diverse competizioni. Ha preso parte a stage con maestri internazionali, anche all’estero. Come Flower sweeper ha partecipato agli Europei del 2005 e alle Olimpiadi di Torino del 2006. Nel 2013 ha iniziato il tirocinio per diventare insegnante di pattinaggio. Titolo ottenuto nel 2014. E’ iscritta all’ultimo anno del liceo scientifico.

Serena Angeli è la maestra di Stefano Sala

Inizia a pattinare a 5 anni e a 8 anni inizia l’attività agonistica. Ha partecipato a gare regionali, nazionali e internazionali, classificandosi spesso ai primi posti.  Nel 2009 ha terminato l’attività agonistica e, in seguito, ha preso i brevetti di “Istruttore” prima e “Allenatore 1 livello” poi.

Jennifer Wester è la maestra di Emanuele Filiberto

Ha iniziato a studiare pattinaggio sin da bambina, prendendo parte a diverse competizioni e vincendo delle medaglie. Nel 2000 si è allenata in Italia con Massimo Scali e i due si sono esibiti insieme in Europa. Nel 2001 è tornata negli USA e nel 2003 ha incontrato Daniil Barantsev, diventato suo partner in molte competizioni e suo marito. Nel 2010 ha partecipato, su Abc, alla versione americana di Notti sul ghiaccio (“Skating with the stars”) in coppia con Vince Neil, il cantante della band heavy metal Mötley Crüe.

Federica Constantini è la maestra di Giorgio Borghetti

A 4 anni inizia a pattinare, a 7 prende parte alle prime competizioni e a 12 entra nella Nazionale Italiana di pattinaggio artistico. Nel 2004 ha conseguito il titolo di Campionessa italiana nella categoria Junior ed ha partecipato a diverse competizioni di coppa del mondo. Finita la carriera agonistica ha iniziato subito a dedicarsi all’insegnamento e a partecipare a spettacoli, in Italia e all’estero. Per due anni è stata una delle protagoniste del musical Winx on ice.  E’ un’appassionata di cucina e ha anche il blog dolcisenzaburro.it

Eve Bentley è la maestra di Giorgio Bocca

Pattina da quando ha 9 anni e ha gareggiato, con ottimi piazzamenti, in Inghilterra e in Francia, dove si è trasferita a 17 anni. Nel 2006 ha iniziato la carriera di allenatrice, a Lione, e molte delle coppie allenate da lei hanno vinto il titolo nazionale. Nel 2010 è stata ricompensata dalla federazione di pattinaggio francese con il titolo di miglior allenatore giovane della Francia. Nel 2012 si è trasferita a Milano e ora allena in Svizzera, a Bellinzona.

Alice Velati è la maestra di Giulio Base

Ha iniziato a pattinare a 3 anni. Ha fatto parte della Nazionale Italiana di pattinaggio sul ghiaccio, gareggiando due volte nella Coppa del Mondo Junior. Ha partecipato alla versione olandese di Notti sul Ghiaccio (“Starren Dansen”), in coppia con l’ex calciatore dell’Inter Andy van der Meyde, e all’evento televisivo “Ice Christmas Gala”. Fa parte di una compagnia che realizza spettacoli in Italia e all’estero e studia giurisprudenza.



Articoli che potrebbero interessarti


raffaella-carra
ALLARME A RAI1: CRISI NERA PER L’INTRATTENIMENTO. NON E’ ORA DI CAMBIARE DIRETTORE?


Giorgio Rocca vincitore Notti sul ghiaccio con Carlucci e Filiberto
NOTTI SUL GHIACCIO 2015: IL VINCITORE E’ GIORGIO ROCCA


Valeria Marini fuori di seno a Notti sul Ghiaccio
DM LIVE24: 3 MARZO 2015. VALERIA MARINI FUORI DI SENO A NOTTI SUL GHIACCIO (FOTO) – FEDERICO MOCCIA TORNA A PONTE MILVIO PER ABOUT LOVE


Notti sul Ghiaccio
NOTTI SUL GHIACCIO RINCORRE C’E’ POSTA PER TE: CAMBIA IL MECCANISMO DELLA GARA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.