15
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2015: CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA IN DIRETTA

Sala stampa Ariston Roof, Sanremo

Sul podio ci sono finiti loro: i ragazzi de Il Volo. Come molti si aspettavano, i tre giovani cantanti hanno vinto il Festival di Sanremo 2015, che è stato anche e soprattutto il festival di Carlo Conti. Il conduttore può infatti considerarsi soddisfatto per aver portato a casa una kermesse popolare, fatta di musica e di spettacolo. Stamane saranno i protagonisti stessi della rassegna, guidati dal direttore di Rai1 Giancarlo Leone, a commentare i dati d’ascolto della finalissima di ieri e a tracciare un bilancio conclusivo.

Prima che cali il sipario sul Festival 2015, DM seguirà live la conferenza stampa conclusiva in diretta dall’Ariston Roof di Sanremo.

Festival di Sanremo 2015: conferenza stampa conclusiva in diretta

ore 12.50: Inizia la conferenza stampa. Eccezionalmente (rispetto al passato) presenti tutti i protagonisti della kermesse.

ore 12.51: Il sindaco di Sanremo esprime emozione per la settimana festivaliera vissuta. “Si è instaurato una collaborazione ancora più forte tra comune di Sanremo e Rai”.

ore 12.55: Viene data lettura di un comunicato di complimenti del DG Rai Luigi Gubitosi, che – viene svelato – ha telefonato a Carlo Conti, il quale ha ironizzato: “l’anno prossimo nella settimana del festival ho prenotato le vacanze”. Il direttore di Rai1: “mi spiace, Carlo, ma tu non sai che quella non sarà la settimana di Sanremo”.

Gli ascolti della serata finale

ore 12.56: Giancarlo Leone commenta gli ascolti. Picco d’ascolti al termine della performance di Panariello, picco di share alla proclamazione dei vincitori. La media di share della kermesse è stata del 48.64%. L’età media del pubblico di 53 anni, dato che Leone considera significativo.

Costi e ricavi del Festival di Sanremo 2015

ore 12.58: Il costo del Festival 2015 è stato di 15,7 milioni, i ricavi 21 milioni, cui si aggiungono i 700mila euro dei biglietti venduti.

ore 12.59: Il disguido capitato nella collocazione di Nek in classifica? Leone spiega: un’anomalia di software, un conflitto di numeri…

ore 13.02: Carlo Conti: “sono felicissimo, lo spirito di questo festival si è tradotto in un programma televisivo e sono contento che il pubblico lo abbia apprezzato. Sono orgoglioso delle mie compagne di viaggio, mi hanno commosso con la loro letterina finale. E ringrazio il nostro regista che ha raccontato in maniera moderna questo Festival”

Carlo Conti: Sanremo Giovani mia vera vittoria

ore 13.05: “La scommessa più grande vinta da questo Festival è quella dei Giovani, è una medaglia personale” prosegue Carlo Conti. “Io sono uno dei tanti che ha fatto bene e con onestà questo mestiere” aggiunge il conduttore, visibilmente soddisfatto.

ore 13.08: Tocca ad Arisa: “siamo molto felici anche noi vallette. Il mio rapporto con la comunicazione non è cambiato con questo Festival”. Emma le fa eco, sullo stesso tema: “in questa nuova veste ho cercato di essere me stessa in un ruolo che poteva essere difficile da gestire. Ho imparato ad essere un po’ più controllata e ho capito che funziono meglio come cantante”.

ore 13.11: Rocio: “Con questo festival è cambiato il mio rapporto con la stampa, che ho percepito in maniera diversa. Prima avevo paura dei giornalisti. Ho sentito affetto da parte della stampa”.

Carlo Conti: con Will Smith tutto improvvisato

ore 13.13: Carlo Conti: “quello che ho fatto ieri lo faccio sempre a Tale e Quale o all’Eredità. Ieri mi sono divertito molto con Will Smith, abbiamo improvvisato tutto. Forse il palco di Sanremo ha evidenziato di più alcune caratteristiche che ho sempre avuto o una certa spontaneità. Panariello era preoccupato a ritornare, per lui è stata una rivincita”

ore 13.17: Leone: “l’enorme affluenza di televoti – concentratasi ulteriormente negli ultimi 20 minuti di votazione – ha generato criticità nella gestione dei picchi da parte delle infrastrutture dei gestori telefonici. Criticità che non influiscono comunque sul voto”.

Il televoto ha premiato Il Volo, gli esperti Malika, la giura demoscopica Nek

ore 13.21: Pagnoncelli: Al televoto Il Volo si è posizionato al primo posto col 56% dei televoti nella finale a tre. Al secondo Nek col 33% e al terzo Malika all’11%. Gli esperti hanno collocato invece Malika al primo posto, poi Nek con 37,5% e il Volo col 22,9%. La giuria demoscopica ha premiato Nek, seguito da Il volo e da Malika.

ore 13.23: La classifica finale – ricavata dalla somma dei voti – ha collocato come vincitori i ragazzi de Il Volo con il 39,05%, secondo Nek 35,38% e terza Malika 25,56.

Emma: tornerò ad Amici come coach

ore 13.28: Emma Marrone: “a settembre avevo ricevuto proposte da Maria (De Filippi, ndDM) e inizialmente avevo detto no, poi ho ricevuto pressione da parte degli altri coach e quindi ritornerò in veste ci coach ad Amici. Poi mi dedicherò alla musica”.

ore 13.31: Giancarlo Leone: “i ragazzi de Il Volo saranno ospiti di alcuni nostri programmi. Per ora non abbiamo progetti di show nel futuro con loro, sarebbe prematuro dire il contrario. Anche Tiziano Ferro ha dimostrato grandi capacità e meriterebbe la ribalta di Rai1″.

Carlo Conti a Sanremo 2016? Datemi tempo per pensarci

ore 13.32: Carlo Conti: “parlare di un mio ritorno a Sanremo già ora sarebbe prematuro. Al momento dico no, ma datemi tempo per pensare. Ci sono tanti fattori: il primo è che sarà impossibile battere i risultati raggiunti quest’anno. Magari potrei fare solo il direttore artistico e un altro presenta. Tutto è possibile. Datemi tempo, poi ne parleremo…”. E aggiunge: “Direi che lo stile del Festival è stato semplicemente il mio…”.

ore 13.42: “L’idea di avere più giurie muove l’esito del voto. Il televoto rappresenta il grande pubblico, gli esperti per definizione hanno una loro sensibilità musicale, e la giuria demoscopica è intermedia tra le altre due espressioni” spiega Pagnoncelli.

Carlo Conti: il mio favorito era Raf

ore 13.45: Carlo Conti rivela: “il mio favorito era il brano di Raf. Il Volo ci darà soddisfazioni all’Eurofestival e il loro brano farà il giro del mondo evidenziando uno dei sapori della musica italiana”.

Arisa: “sul podio avrei inserito Annalisa”. Emma e Rocio tifavano Malika

ore 13.47: Arisa: “nel podio avrei inserito anche Annalisa, perché ha fatto un Festival molto bello”. Emma: “mi è dispiaciuto per l’esclusione di Anna Tatangelo, per simpatia umana e gradimento artistico sarei stata felice per Malika Ayane, tifavo per lei”. Rocio: “anche io avrei scelto Malika, credo che aveva una canzone molto forte”.

ore 13.51: si conclude la conferenza stampa e con essa il Festival di Sanremo 2015

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo news conferenza
FESTIVAL DI SANREMO 2015: CONFERENZA STAMPA DELLA FINALE IN DIRETTA (CON L’IRRUZIONE DI PANARIELLO). RANIERI MALATO NON CI SARA’


sala stampa ariston sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2015: CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA SERATA IN DIRETTA. ARISA: “TUTTI FACCIAMO LA CACCA”


I protagonisti del Festival nella sala stampa dell'Ariston
FESTIVAL DI SANREMO 2015: CONFERENZA STAMPA DELLA SECONDA SERATA IN DIRETTA. EMMA SI COMMUOVE


carlo conti conferenza stampa sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2015: CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA SERATA IN DIRETTA. APRE CHIARA

8 Commenti dei lettori »

1. vanessa89 ha scritto:

15 febbraio 2015 alle 13:10

Ma perche nn viene più fatta vedere la conferenza stampa in TV???



2. alessandro ha scritto:

15 febbraio 2015 alle 14:02

Basta con i BIS. Sanremo 2016 vogliamo un nuovo conduttore, i BIS sono sempre deludenti. Ridate a Carlo Conti il Festival tra due-tre anni piuttosto



3. Giuseppe ha scritto:

15 febbraio 2015 alle 14:09

Un Carlo Conti bis anche no, il bello di Sanremo è la novità, rivoglio Bonolis che è un fenomeno, lo vorrei tutti gli anni perchè è l’unico che non stanca mai.



4. Giuseppe ha scritto:

15 febbraio 2015 alle 15:55

Ripensandoci, Bonolis è troppo vivace per Sanremo. Se al pubblico piace dormire forse è meglio garantirgli ancora un anno di camomilla.



5. Griser ha scritto:

15 febbraio 2015 alle 16:37

La cosa strana e che iIl Volo al televoto ha sempre preso tra il30 e il 40 percento in tutte le serate. A me mi sa di Gomblotto ma giudicate voi sul sito di Sanremo hanno pubblicato i dati delle votazioni



6. iki ha scritto:

15 febbraio 2015 alle 17:29

Emma dopo questa esperienza mi è diventata più simpatica e non lo avrei mai detto.
Torna come coach ad Amici.
Io proporrei per il prossimo anno alla conduzione Alessandro Cattelan che mi è antipaticissimo ma gli riconosco la professionalità.
Basta con Bonolis, largo ai giovani



7. Giacomo ha scritto:

15 febbraio 2015 alle 19:58

Se deve rifarlo conti deve rinnovarsi perché con un festival simile a quello di quest’anno fa la fine di fazio nel 2014! Io gli metterei a fianco sempre delle donne inaspettate come quest’anno però: il mio sogno sarebbe Virginia raffaele e Nadia toffa
Mi piacerebbe anche Alessandro cattelan, da solo o magari con conti: l’idea del confronto tra generazioni è forte.
Comunque faccio una previsione che magari non si concretizzerà l’anno prossimo ma tra qualche anno: Carlo conti direttore artistico e Fabrizio frizzi conduttore!



8. Giacomo ha scritto:

15 febbraio 2015 alle 19:58

Se deve rifarlo conti deve rinnovarsi perché con un festival simile a quello di quest’anno fa la fine di fazio nel 2014! Io gli metterei a fianco sempre delle donne inaspettate come quest’anno però: il mio sogno sarebbe Virginia raffaele e Nadia toffa
Mi piacerebbe anche Alessandro cattelan, da solo o magari con conti: l’idea del confronto tra generazioni è forte.
Comunque faccio una previsione che magari non si concretizzerà l’anno prossimo ma tra qualche anno: Carlo conti direttore artistico e Fabrizio frizzi conduttore!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.